Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Perchè ci si innamora del terapeuta ?

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 4]

26
Yale
Yale
Viandante Mitico
Viandante Mitico
euvitt ha scritto:
Yale ha scritto:
euvitt ha scritto:ne sei certa Yale?
(Che non esista questa differenza)


Sì, per la definizione stessa di Transfert.
Che è solo una definizione, anche datata, e non racchiude tutto quello che può avvenire tra una persona che si vede problematica a cospetto di una persona vista come saggia e dispensatrice di ....cose buone che ci servono per vivere

Anche il fenomeno di transfert sta diventando datato.
Quello che scrivi, però, non c'entra più con la differenza tra i sessi.

27
Yale
Yale
Viandante Mitico
Viandante Mitico
biba ha scritto:Non che....sicura di se...che non è poco.

Perché ho sempre bisogno di chiederti a chi ti stai riferendo e rivolgendo?

28
Hara2
Hara2
Viandante Storico
Viandante Storico
Yale ha scritto: ]

Anche il fenomeno di transfert sta diventando datato.

Perchè ci si innamora del terapeuta ? - Pagina 2 Sospechar-el-emoticon-30573285

29
biba
biba
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Yale ha scritto:
biba ha scritto:Non che....sicura di se...che non è poco.

Perché ho sempre bisogno di chiederti a chi ti stai riferendo e rivolgendo?
all'ultimo post di Euvitt :P

30
Kakkadura
Kakkadura
Viandante Storico
Viandante Storico
Ho scelto di andare in terapia dalla professionista di cui mi sono innamorato

31
Hara2
Hara2
Viandante Storico
Viandante Storico
signora mia c'è tanta ipocrisia

32
Yale
Yale
Viandante Mitico
Viandante Mitico
biba ha scritto:
Yale ha scritto:
biba ha scritto:Non che....sicura di se...che non è poco.

Perché ho sempre bisogno di chiederti a chi ti stai riferendo e rivolgendo?
all'ultimo post di Euvitt :P

Criptica.

33
Candido
Candido
Viandante Storico
Viandante Storico
Ma insomma, tutto cambia rapidamente, può darsi che oggi sia diventato evidente un bisogno di sicurezza che l'uomo richiede alla donna allo stesso identico modo della donna verso l'uomo. Comunque sia, se c'è un transfert può verificarsi non solo verso l'analista, ma verso il capufficio, il preside, il parroco, il capomastro, il sindaco, il vincitore di Sanremo, il direttore d'orchestra ecc.ecc.ecc..
Il potere è eccitante, mentalmente e fisicamente. E' sempre eccitante per le persone più fragili e bisognose di trasferire all'esterno il proprio bisogno di essere protette. E quando veniamo a sapere di donne maltrattate e picchiate a sangue dal proprio marito (ammetterete che il contrario è un po' raro) è lecito pensare che prima del matrimonio la poveretta abbia preso lucciole per lanterne, scambiando per sicurezza interiore tutto ciò che era solo segno di aggressività e violenza.

34
Jesus of Suburbia
Jesus of Suburbia
Viandante Residente
Viandante Residente
Perché parlando parlando, si raggiunge una certa intesa e spesso si scambia quella complicità per amore.
Magari lo è, o forse no, forse è addirittura un ottimo presupposto conoscersi così bene... soltanto però quando la conoscenza è tale da entrambe le parti, perché in effetti il paziente non conosce molto del terapeuta...

35
Zingara
Zingara
Viandante Residente
Viandante Residente
Euvitt:
Non avevo mai pensato alle cose nell'ottica che tu poni, cioè alla maggiore apertura affettiva femminile. Ti ringrazio per questo nuovo punto di vista.

Candido:
La predisposizione a seguire figure carismatiche per me può essere sia femminile che maschile. Quale differenza cogli tu?

Jesus of Suburbia:
Questo succede molto spesso anche nella vita. Penso succeda spesso anche in terapia. Grazie per averla condivisa. Secondo te bisogna prteggersi? Proteggersi è possibile?


Mi scuso con tutti voi per aver tralasciato a causa della fretta la citazione della fonte del quesito che ho scelto di condividere.

36
Jesus of Suburbia
Jesus of Suburbia
Viandante Residente
Viandante Residente
Proteggersi? E da cosa? Al peggio è un cuore spezzato, fa parte della vita: si va a sbattere la testa e poi s'impara.

37
Yale
Yale
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Zingara ha scritto:
Mi scuso con tutti voi per aver tralasciato a causa della fretta la citazione della fonte del quesito che ho scelto di condividere.

Ammazza! Sempre di fretta sei?

Le peggiori bugie da raccontare a se stessi
http://www.amando.it/salute/psicologia/mentire-a-se-stessi.html

Fluidità sessuale
http://www.amando.it/sesso/sessualita/fluidita-sessuale.html

La pazzia cos'è davvero?
http://www.nienteansia.it/forum/riflettiamo-insieme/definiamo-il-termine-pazzo/37127

© Riproduzione Riservata

E qui mi fermo perché sono di fretta.

38
Zingara
Zingara
Viandante Residente
Viandante Residente
Non pensavo che il mio postato fosse degno di tale interesse  KleanaStupore






Jesus of Suburbia:
Cosa si può imparare secondo te da questa esperienza?

39
Jesus of Suburbia
Jesus of Suburbia
Viandante Residente
Viandante Residente
Si può imparare ad andare più a fondo nei rapporti, ad aspettare per vedere se si ha davvero qualcosa da condividere sullo stesso livello prima di investire il proprio cuore.
Nel caso del rapporto terapeuta-paziente, non siamo sullo stesso livello e il paziente non conosce per davvero il proprio terapeuta, quindi prima di impegnarsi sarà utile invertire i ruoli, quando possibile.
Ricordo un episodio di How I met your Mother in cui Robin si innamorava del suo psicologo: per far in modo da essere alla pari, durante una seduta aveva deciso di essere lei lo psicologo di lui facendosi raccontare tutti i suoi problemi e le sue debolezze, come lei aveva fatto con lui.
Insomma, è un comportamento un po' irrealistico, difficile che una cosa del genere avvenga nella realtà, ma è un esempio che fa ben capire che il presupposto per una buona e duratura relazione dovrebbe essere la conoscenza reciproca.
Ovviamente non si può mai conoscere fino in fondo qualcuno, ma il bello del gioco dell'amore è anche questo, scoprirsi con calma e in caso di divergenze, se il sentimento è forte, passarci sopra e andare avanti!

40
biba
biba
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Yale...Zingara va di fretta, perchè è inseguita dalla polizia. A proposito, quando mi fai le carte?
Anche se è una nomade e si sposta da un forum all'altro, mi sembra che, molti dei post aperti qui, siano stati abbastanza interessanti.

41
vanth
vanth
Viandante Storico
Viandante Storico
quanto una televendita di carloconti

42
Jesus of Suburbia
Jesus of Suburbia
Viandante Residente
Viandante Residente
Se non ti interessa puoi anche evitare di rispondere sai? Non è che qualcuno ti obblighi.
A me l'argomento interessa.

43
biba
biba
Viandante Mitico
Viandante Mitico
vanth ha scritto:quanto una televendita di carloconti
tu, a parte le tue critiche "costruttive", cos'hai proposto di bello?
Non sai mette manco la foto de 'n gatto!

44
vanth
vanth
Viandante Storico
Viandante Storico
eccheppale di uomo che sei. potresti anche evitare di esistere, sai? nessuno ti obbliga

45
biba
biba
Viandante Mitico
Viandante Mitico
vanth ha scritto:eccheppale di uomo che sei. potresti anche evitare di esistere, sai? nessuno ti obbliga
si, va be'... evitiamo Vanth

46
Jesus of Suburbia
Jesus of Suburbia
Viandante Residente
Viandante Residente
Ahah, va beh Vanth, ma cos'è tutta questa aggressività repressa?
Calmati un po' va'  Linguino 

47
Candido
Candido
Viandante Storico
Viandante Storico
Fra l'altro forse è il caso di ricordare che il terapeuta ha il compito di mostrarsi accogliente e mettere a proprio agio il paziente, non contraddirlo ma portarlo con estrema delicatezza a trovare in se stesso delle soluzioni ai suoi problemi. Cosa che neanche il migliore degli amici potrebbe fare. E' pagato -anche profumatamente- per questo. E può capitare che al paziente non sembri vero di trovare, forse per la prima volta nella sua vita, una persona così accogliente e benevola. Da questo può facilmente nascere la scintilla dell'innamoramento, non c'è bisogno di tante pippe mentali per spiegarselo. Tempo sprecato, anche per i più famosi luminari che si sono occupati dell'argomento...

48
Candido
Candido
Viandante Storico
Viandante Storico
Jesus of Suburbia ha scritto:Ahah, va beh Vanth, ma cos'è tutta questa aggressività repressa?
Calmati un po' va'  Linguino 

Hai detto...repressa?  SGHIGNAZZARE 

49
Jesus of Suburbia
Jesus of Suburbia
Viandante Residente
Viandante Residente
Giusto Candido, ma non erano pippe, era giusto per fare un'analogia con ciò che succede in genere anche in contesti diversi.

EDIT: Beh certo, ma non è che il forum sia il suo sacco da box  Perchè ci si innamora del terapeuta ? - Pagina 2 73990920 

50
vanth
vanth
Viandante Storico
Viandante Storico
repressa un corno.

se non la pianti di dirmi cosa devo o non devo fare, ti faccio pentire subito di esserti materializzato.

o se preferisci, ritornatene immediatamente da dove sei venuto, che pari il nipote scemo di pirlino

51
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.