Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll

Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

Leopardi

Condividi 

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ho rivisto il film su Leopardi di Martone e sinceramente mi è piaciuto meno della prima volta. Vi sono alcune incongruenze, la scena del postribolo è gratuita e del tutto improbabile, e non ho capito perché nella scena finale sono stati tagliati gli ultimi vesi della Ginestra, che sono poi la chiave per capire l'intera poesia. Misteri del cinema.

Visualizza il profilo
2
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Il film italiani troppo spesso sono ciofeche

Visualizza il profilo
3
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Non è per niente una ciofeca, gli attori sono bravissimi, però mi è rimasta qualche perplessità.

Visualizza il profilo
4
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Quali?

Visualizza il profilo
5
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Le ho scritte sopra... facepalm

Visualizza il profilo
6
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
@Pazza_di_Acerra ha scritto: la scena del postribolo è gratuita e del tutto improbabile,

Non credo sia gratuita.
Martone ha spiegato trattarsi della libera citazione di un'opera
di Enzo Moscato (Partitura) dedicata al viaggio a Napoli di Leopardi,
in cui si immagina una scena simile.

Visualizza il profilo
7
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
"Gratuita" perché mai e poi mai Leopardi avrebbe accettato di andare a un postribolo, tanto meno da solo, checché ne pensi Moscato. Comunque Martone è libero di fare tutte le citazioni che vuole, io lo sono altrettanto di esprimere le mie perplessità in proposito.

Visualizza il profilo
8
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Certo, e chi lo nega? KleanaStupore Non si scomponga, signora.
Io ho solo detto che non è gratuita nel senso che trova
la sua ragion d'essere in una volontà di citazione di Martone.
Tutto qua.
L'opera di Moscato non l'ho vista, ma non è detto che Moscato stesso,
per il fatto di aver ideato quella scena, pensi che sia verosimile.
Può darsi che a lui semplicemente sia piaciuto pensarla.
Alla fine ognuno vede quel che vuole e la verità storica
è difficile da stabilire, in questi casi.
Io non azzarderei a dire "mai e poi mai" di qualcosa che
riguarda l'intimità di un'altra persona.

Visualizza il profilo
9
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Se ho ben capito, l'intento di Martone era quello di ridisegnare la psicologia leopardiana (tra l'altro) e mi pare che ci sia riuscito piuttosto bene. Per questo ho trovato fuori luogo la "citazione" del postribolo, che non si accorda in nessun modo a quel che si sa sul grande poeta marchigiano. Naturalmente si può anche rappresentarlo come campione di corsa campestre o gran sciatore al Gran sasso, visto che non esistono documenti che dicono il contrario, ma il quadro di insieme ne risulta alterato.
Scusami se ti è sembrato che mi sia scomposta, non era mia intenzione.

Visualizza il profilo
10
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Capisco.
Chissà... a mio avviso immaginare che un istinto mescolato alla sua viva curiosità (questo è il tratto centrale, per come la vedo io, che Martone ha pienamente azzeccato e rappresentato benissimo) possano averlo spinto a varcare la soglia di un postribolo non è così assolutamente inverosimile come invece lo è pensarlo "campione di corsa campestre o gran sciatore al Gran sasso", data la certezza documentaria delle sue condizioni fisiche. Per tale ragione la scena non mi è parsa così stonata, anche se, vedendola, mi chiesi subito se c'erano delle fonti a riguardo, che appunto non esistono. Come saprà meglio di me, si è parlato anche di pulsioni omosessuali, per via di certi accenni contenuti nel carteggio con Giordani e Ranieri ma Citati, per es., suggerisce cautela nella loro interpretazione, riconducendoli ai modi espressivi dell'epoca.

Visualizza il profilo
11
Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum: