Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Minestre e zuppe

Condividi 

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Personalmente preparo poche zuppe: la minestra di verdure, pasta e fagioli e raramente l'orzo, la minestra di piselli secchi, pasta e ceci e la zuppa di funghi.

Avreste qualche altra idea per variare? Magari che non si cuocia tre ore... sorriso

2
emma55
emma55
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Pasta e cavolfiore
Soffriggere aglio olio e peperoncino
Appena dorati butta dentro il cavolfiore a fiorellini
Aggiungi acqua fino a coprirli aggiungi 1 cucchiaino di conserva di pomodoro un po di sale.
Appena i cavolfiori sono cotti aggiungi gli spaghetti n 5 tagliati in modo grossolano .
Arrivati quasi a cottura (al dente) spegni il fuoco, fai riposare x 5 minui e servi con una spolverata di pecorino

Amo le minestre sono il piatto unico x eccellenza nella dieta mediterranea.


A Roma si fa anche (a capodanno, ma io la faccio sempre) la minestracon il brodo d arzilla (razza)


3
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Sembra stuzzicante, Emma, grazie! sorriso

M'interessa la minestra con il brodo d'arzilla...

4
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

silena ha scritto:Personalmente preparo poche zuppe: la minestra di verdure, pasta e fagioli e raramente l'orzo, la minestra di piselli secchi, pasta e ceci e la zuppa di funghi.

Avreste qualche altra idea per variare? Magari che non si cuocia tre ore... sorriso

Una banalità assoluta:
Una zucchina, una patata, una carota, una cipolla, una costa di sedano, uno spicchio d'aglio
Tutto affettato con la mandolina, coperto d'acqua una scorza di parmigiano e un dado a bollire lentamente finché tutto è quasi sciolto in una crema
prezzemolo (o meglio basilico) a crudo, ed un pezzetto di burro

Crostini spolverati di parmigiano e via in tavola bollente.

Se la vuoi fare ricca, in terrine singole, un uovo sopra spruzzato di sale e pepe ed altro parmigiano grattugiato e ripassato al grill qualche minuto, che il bianco si rassodi

5
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Vi metti il dado vegetale?

6
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
no, quello classico, della star o della Knorr, ma non cambia praticamente nulla. tutto è il poco di sale, poi vegetale o meno...
E naturalmente il glutammato monosodico. Quello si che fa la differenza dado/non dado.
La stimolazione dei recettori del quinto gusto, l'umami, che dà il senso di "saporito"

7
Constantin
Constantin
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
(io non so fare zuppe a prescindere, scusate l'intromissione) era solo una curiosità : cos'è la mandolina ?

8
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
E' un utensile da cucina.

Minestre e zuppe Taglierina

9
Constantin
Constantin
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Mi sembra una ghigliottina per verdure.
Comunque grazie.
Io le zuppe ( di solito quella toscana) le prendo già pronte da mettere in fornetto micro, con delle fette di buon pane e un bicchierotto di Chianti, non sono male.

10
luci62
luci62
Viandante Mitico
Viandante Mitico
in inverno,la zuppa,a casa mia,si usa per cena almeno tre volte a settimana.
ne faccio tante, con le verdure,con i legumi, con la carne...............

11
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Posta qualche ricetta, Luci! sorriso

12
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
e domani?...
Sp - e oggi?...

…domani che è venerdì faccio un piatto per me nuovo in assoluto... sperimentale e quasi tutto vegetale (cosa rara nella mia cucina).

Zuppa di zucca gialla e funghi chiodini del mio pioppo:

I chiodini (splendidi quest'anno!) li ho già trifolati con un battutino di aglio, cipolla, carota, peperoncino e prezzemolo in olio di oliva e li ho in congelatore in vaschette monoporzione.

La zucca a cubetti la faccio appassire in poco olio, sale e peperoncino allungando alla bisogna
di vino verdicchio dei castelli di Jesi (quello che scanza alla mia sete) ed una scorza di parmigiano
esausta tagliata a cubetti piccolissimi.

A quasi cottura progetto di unire i funghi decongelati ed un poco di acqua (o brodo, poi decido)
per sposare il tutto in una zuppa.
Alla fine, uno o due formaggini "bel paese" (ecco perché "quasi vegetale" ) ed una generosa spolverata di parmigiano...
Tutto sui tozzetti del pane che mi ha regalato Ciro " 'O Torrese" tagliati a cubetti e saltati in padella con un nulla di olio ed un aglio vestito...

Questo, il progetto... secondo me, domani ci arrecriamo!...

Lucio Musto 2 ottobre 2015

13
luci62
luci62
Viandante Mitico
Viandante Mitico
zuppa d'orzo
orzo perlato ammollato   gr 500
carote a dadini gr 300
cipolla tritata gr 300
aglio 3 spicchi
sedano a dadini gr 200
foglie di alloro
olio d'oliva
burro
pancetta affumicata o specklatte 1 l.
acqua
fagioli secchi ammollati   una manciata

rosolarele verdure e l'aglio in olio e burro
aggiungere l'orzo e i fagioli
coprire con l'acqua
salare e pepare
far bollire fino a cottura dei fagioli
aggiungere il latte,la pancetta e l'alloro e bollire altri 10 minuti

squisita e cremosa

14
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Grazie, Lucio e Luci! sorriso

Alle volte preparo la zuppa d'orzo, come ho scritto, ma senza il latte.

15
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Mi sono dimenticata di una minestra invernale tipica, la jota! Si tratta di una minestra con fagioli, crauti e patate.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

500 g di crauti acidi (preferibilmente sfusi)
200g di fagioli
4 patate
2 foglie di alloro
cumino
4 spicchi di aglio
sale
pepe
olio
farina
La sera prima mettere i fagioli a bagno in acqua fredda.

In una pentola far scaldare l’olio e far rosolare 2 spicchi di aglio schiacciati fino a portarli a doratura. Quindi eliminare l’aglio. Aggiungere i crauti e coprirli a raso con acqua. Aggiungere un pizzico di cumino, sale e pepe. Far consumare a fuoco lento per circa 1/2 ora.

In un’altra pentola cucinare i fagioli, lavati e scolati, con il brodo vegetale e 2 foglie di alloro, a fuoco lento per 1 ora e 15 minuti.

Tagliare le patate a pezzetti, aggiungerle al brodo e fagioli, e proseguire la cottura per 15 minuti.

Togliere dal fuoco e passare fagioli e patate fino ad ottenere una purea omogenea.

Aggiungere la purea così ottenuta ai crauti preparati in precedenza.

A parte, in un piccolo pentolino, soffriggere i rimanenti spicchi di aglio schiacciati in 1 – 2 cucchiai di olio. Eliminarli una volta dorati.

Stemperare nell’olio la farina mescolando attentamente per evitare la formazione di grumi.

A tostatura avvenuta aggiungere la farina alla minestra.

Aggiungere sale e pepe e servire calda accompagnata da crostini di pane oppure con una salsiccia.

16
luci62
luci62
Viandante Mitico
Viandante Mitico
buona la jota!
allora forse sei friulana

17
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
No, sono triestina.

Sì, la jota nelle fredde giornate invernali riscalda il corpo e lo spirito. sorriso

18
luci62
luci62
Viandante Mitico
Viandante Mitico
e la gulaschsuppe,la cucini? a Trieste è conosciuta mi pare.

19
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
No, non si usa qui. Si cucina come il gulasch, ma lo si allunga?

20
luci62
luci62
Viandante Mitico
Viandante Mitico
si,la carne va tagliata più piccola e ci vanno le patate,come uno spezzatino con patate,allungato con brodo e fatto cucinare fin quando diventa densa.è buona quando fa freddo!

21
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Vi metti anche un po' di panna come fanno in Austria?

22
luci62
luci62
Viandante Mitico
Viandante Mitico
no,la mia suocera non ce la metteva.Lei era viennese,mi ha insegnato un sacco di cose in cucina.
la mia vicina invece è russa e fa il Borsch,una zuppa di rape rosse,e ci mette la panna acida.

23
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Non saprei nemmeno dove trovare le rape rosse...

Mi piacerebbe leggere anche altre ricette, ne avete?

24
luci62
luci62
Viandante Mitico
Viandante Mitico
fin che vuoi,cosa ti piace?

25
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Le zuppe di verdure o legumi.

26
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.