Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Che cosa stai pensando adesso n° 3

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 12 ... 22  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 22]

26
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

Constantin ha scritto:complimenti a tutti voi li sopra, per funghi, mare e componimenti poetici. (@ Lucio hai una firma que me gusta mucho)
Mai stati in val padana?
zona basso veronese o in quel di Ferrara o Modena...(sempre nella bassa)
anche qua funghi, ma ieri la prima nebbietta/foschia. (mattino 16 gradi).


...
...

Grazie Costantin dell'apprezzamento!... Naturalmente se ti gusta la mia firma puoi condividerla senz'altro!... mica sono geloso! sorriso sorriso

Si, sono stato molte volte in val Padana, e per periodi più o meno lunghi, più o meno interessanti...

Ma di Ferrara ho un ricordo particolarmente dolce per me e relativamente recente, che non ho difficoltà a condividere. Se vuoi, puoi trovarlo qui:

http://en.calameo.com/read/00188722212c94f1b5027

...ed ora vado a sognare un nuovo sogno...

27
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ringrazio Lucio per i versi e Constatin per i complimenti.

Anch'io sono stata molte volte in val Padana, specie a Ferrara, dove si organizzano delle mostre stupende (ricordo ad esempio quella dedicata a Zurbaran) e si mangia divinamente a Cà d' Frara. Sei di quelle zone, Constantin?

Oggi ho intravisto un fungo che conoscete bene, il prataiolo, ma solo un paio di esemplari.

Che cosa stai pensando adesso n° 3 - Pagina 2 Prataiolo-buono-3

28
Constantin
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Che cosa stai pensando adesso n° 3 - Pagina 2 I-FUNGHI-DEI-COLLI-EUGANEI-_Pagina_071_Immagine_0001

questi invece sono dei tipici funghi che crescono nei boschi di pianura o sui tronchi degli alberi tagliati lungo i fossi a delimitare i campi.
Di solito vengono chiamati sbrise, sono ottimi se fatti sulla brace.
Si raccolgono un po' più avanti, deve fare più freddo. Altrimenti ne trovi tanti al Market, coltivati, ma è tutta un'altra cosa.
Vino rosso bardolino. Eh.. ci sto proprio pensando, l'ultima volta li ho mangiati nel risotto ma è stato in ottobre dello scorso anno.
@ Silena
P.S. io non sono ferrarese, sono veronese. Ma a Ferrara ci vado spessissimo, come dicevi tu tantissime mostre al palazzo dei diamanti e 1000 trattorie dove uno può mangiare tanto, bene, con modica spesa. Poco traffico, tante bici. E' una bella città.

29
Constantin
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Che cosa stai pensando adesso n° 3 - Pagina 2 Verona_panorama

questa invece è la mia città.
Verona, tagliata dall'Adige. Ma ci sarebbe ancora tanto da vedere, l'Arena, piazza Bra, via Mazzini, piazza Erbe, piazza Dante, il teatro Romano.
E' una città ancora vivibile. Sotto i colli e poi dieci Km e sei a Soave dove ci sono tantissime cantine per i vini.
Vabbè, dai, un po' di campanilismo.

30
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Non ho mai mangiato né credo di aver visto dalle mie parti i funghi che hai indicato. In compenso qui ce ne sono di molte altre specie. Quando m'infratto nel bosco, mi piace osservare tutti i funghi, anche quelli velenosi, sebbene il cuore batte quando intravedo il cappello di un porcino: alle volte però non è quello buono, come nel caso del Boletus satanas.

Che cosa stai pensando adesso n° 3 - Pagina 2 33984

Sono d'accordo con te, Verona è splendida con le sue vestigia. Da giovane vi passavo molte volte per andare poi a trascorrere le ferie sul lago di Garda.

31
Constantin
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ti chiedo di essere sincera, preferisci la sponda veronese, quella bresciana o il pezzetto di Trento?
Io il lago l'ho battuto tutto se pensi che Peschiera è a 15 Km e poi avanti... via cosi...
E' un lago bellissimo, io (amo la pesca) ci vado molto spesso.


... speriamo non ci sbattano fuori con questi OT...


(però se l'ho scritto vuol anche dire che lo sto pensando, o no??!!?)

32
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Da ragazzina dimoravo a Riva del Garda che mi piaceva molto con quei monti che incombono sulle case.

Che cosa stai pensando adesso n° 3 - Pagina 2 Riva-del-garda-foto-aerea439

Poi sono tornata spesso per fare vela anche in altri luoghi, quindi non potrei pronunciarmi. Infatti apprezzo tutto il lago, compresi Sirmione ed addirittura il Vittoriale. SGHIGNAZZARE

Non ci possono "sbattere fuori": qui non scrive quasi più nessuno e ben vengano le nostre chiacchiere.

33
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
I porcini non ci sono più, fa troppo freddo. sad sad

In cambio ho trovato le mazze di tamburo o Macrolepiota procera.

Che cosa stai pensando adesso n° 3 - Pagina 2 Mazza-da-tamburo_fungo

34
Constantin
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
penso che se fossi un esperto fungaiolo come la sile, li seccherei tutti sti funghi, che poi silena ma tu li secchi? e li mangi , chessò a Natale per dire, che cavolo i funghi in inverno costano un botto-
O mangi quelli slavi che continuano a dire che son pieni di cesio, o quelli coltivati.
Boh...
tanto io mica so cucinare.
Stasera tonno, formaggi, meno male che c'è il pane, il vino e la birra.
Lode all'ingegno di chi li ha creati.

35
emma55
emma55
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Nn e ' difficile cucinare i funghi, meno vengono manipolati , piu' son buoni.Per mangiarne troppi sono diventata intollerante ai porcini, ma l ' odore e' inebriante.


Anche se siete OT va benelo stesso figurati, io e Silena siamo le piu rilassate del forum
SGHIGNAZZARE CrigriOffTopic aspetto cool mito

36
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

Constantin ha scritto:penso che se fossi un esperto fungaiolo come la sile, li seccherei tutti sti funghi, che poi silena ma tu li secchi? e li mangi , chessò a Natale per dire, che cavolo i funghi in inverno costano un botto-
O mangi quelli slavi che continuano a dire che son pieni di cesio, o quelli coltivati.
Boh...
tanto io mica so cucinare.
Stasera tonno, formaggi, meno male che c'è il pane, il vino e la birra.
Lode all'ingegno di chi li ha creati.

Secco solo un po' di porcini, il resto va in freezer, pulito ed adeguatamente tagliato. Finora non ho ancora comprato dei funghi.

Di quali funghi "slavi" parli?

Non ci vuole molto per cucinare i funghi... un po' d'olio, di aglio e poi i funghi trifolati in padella. Infine una spolverata di prezzemolo.



Ultima modifica di silena il Mer 30 Set 2015 - 20:32 - modificato 1 volta.

37
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

emma55 ha scritto:Nn e ' difficile cucinare i funghi, meno vengono manipolati , piu' son buoni.Per mangiarne troppi sono diventata intollerante ai porcini, ma l ' odore e' inebriante.


Anche se siete OT va benelo stesso figurati, io e Silena siamo le piu rilassate del forum
SGHIGNAZZARE CrigriOffTopic aspetto cool mito

Mi dispiace che tu sia intollerante... Hai ragione, cucinare i funghi è molto semplice e veloce.

Sempre stata rilassata... SGHIGNAZZARE

38
luci62
luci62
Viandante Mitico
Viandante Mitico
credo che Constantin si riferisca ai porcini importati dalla Croazia o dalla Slovenia. in veneto è un mercato fiorente.

39
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
E' giunta l'ora dell' ottima Clytocibe geotropa!

Che cosa stai pensando adesso n° 3 - Pagina 2 Post-620-1256396450

40
Constantin
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
fungo quasi novembrino, pare,.... cresce nei castagneti?


sto pensando che invece di questo
Che cosa stai pensando adesso n° 3 - Pagina 2 Panino

mangerei volentieri del clylocibe trifolati con polenta.... (mannaggia a me.... sad sad )

41
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Sì, lo si trova di solito in novembre/dicembre, anche col freddo; cresce sui prati e gli esemplari sono disposti in semicerchio.

Constantin, pensa che mangi sano e ti consoli! sorriso

42
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Le mie clivie stanno per fiorire!

Che cosa stai pensando adesso n° 3 - Pagina 2 Clivia_miniata01

43
emma55
emma55
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Bellissime , da me son fioriti i tulipani
url=https://servimg.com/view/19084548/369]Che cosa stai pensando adesso n° 3 - Pagina 2 20160310[/url]

44
emma55
emma55
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Non chiedermi xche' e' postata storta facepalm facepalm

45
Constantin
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
da me sono fiorite margherite, violette, nontiscordardime e dente di leone nei prati...

46
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ah, ma nel giardino fioriscono violette, primule e molti altri fiori di cui non conosco il nome  accanto ad una enorme forsizia.

Che cosa stai pensando adesso n° 3 - Pagina 2 Forsythia%20intro

Emma, belli i tuoi tulipani! In passato ne avevo anch'io molti, ma poi mio marito ha eliminato le aiuole per farne un prato inglese.

47
emma55
emma55
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Sile pensa che i bulbi sono rimasti rinchiusi in una busta x 1anno.
Me li ha regalati una collega che ha un giardino , ma un  pollice killer.
Bella la forsizia , e' il primo   albero a fiorire in primaveraChe cosa stai pensando adesso n° 3 - Pagina 2 Conigl10

48
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Quest'anno fioriture precoci a profusione: i bordi delle nostre strade sono masse gialle di
rapette selvatiche quelle amare, tanto saporite ed un tantino... indigeste.

49
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Chi metterà a posto l'ora sballata del forum?

50
Hara2
Hara2
Viandante Storico
Viandante Storico
Dopo 70 (SETTANTA) minuti stiamo già al TERZO banco del mercato (tutto a cinque euro!!!)
O arriva un ciclone classe 1 o non ne uscirò vivo.

Che cosa stai pensando adesso n° 3 - Pagina 2 IMG_20160416_091235

51
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 22]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 12 ... 22  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.