Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

aiuto, c'è qualcuno che ne capisce di frutteto?

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 4]

26
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Brava, non raccoglierli se non li conosci. sorriso

27
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

paolo iovine ha scritto:
silena ha scritto:
paolo iovine ha scritto:
silena ha scritto:Infatti stenta a crescere anche l'erba sotto gli abeti e i pini nel mio giardino.

in questo periodo, sotto i pini è tempo di funghi, funghi pinaroli; a me piacciono molto bolliti, strizzati, impanati e fritti; non puoi sbagliare, marroni sopra e gialli sotto.

Sono un'esperta di funghi!  sorriso In passato raccoglievo molti funghi mangerecci e li preparavo nei modi più diversi, alle volte anche i pinaroli di cui parli, ma raramente. Ora raccolgo solo i porcini ed i galletti, mi sono stancata del sapore degli altri.

i pinaroli non sono il massimo, ma hanno un loro perché. Riempiono la pancia di sera e fanno fare dei bei sogni.

SGHIGNAZZARE

A me non basta riempire la pancia: devo gustare il pranzo o la cena.

28
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico

silena ha scritto:
paolo iovine ha scritto:
silena ha scritto:
paolo iovine ha scritto:
silena ha scritto:Infatti stenta a crescere anche l'erba sotto gli abeti e i pini nel mio giardino.

in questo periodo, sotto i pini è tempo di funghi, funghi pinaroli; a me piacciono molto bolliti, strizzati, impanati e fritti; non puoi sbagliare, marroni sopra e gialli sotto.

Sono un'esperta di funghi!  sorriso In passato raccoglievo molti funghi mangerecci e li preparavo nei modi più diversi, alle volte anche i pinaroli di cui parli, ma raramente. Ora raccolgo solo i porcini ed i galletti, mi sono stancata del sapore degli altri.

i pinaroli non sono il massimo, ma hanno un loro perché. Riempiono la pancia di sera e fanno fare dei bei sogni.

SGHIGNAZZARE

A me non basta riempire la pancia: devo gustare il pranzo o la cena.

non so cosa intenda tu per gustare, ma i pinaroli non è roba che trovi al supermercato.

29
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico

Arwen ha scritto:Io invece non sono esperta di funghi bocca giù perciò li compro coltivati per quanto riguarda i freschi e invece secchi i porcini. Solo una volta ho avuto un...deretano di trovare un bel porcino lungo il sentiero di montagna...mica lo potevo lasciar lì echeneso  ma poi mi sono accertata che fosse proprio porcino presso il centro asl del posto.
Lo so che coltivati non sono la stessa cosa ma piuttosto che rischiare e poi stto i miei pini crescono solo funghi (credo) velenosi....quando crescono.


p.s. però con quel bel porcino ne è uscito l'accompagnamento alle tagliatelle x 4. YES

il porcino è un fungo sopravvalutato, io preferisco l' antunna.

30
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Per me il porcino è a una spanna sopra tutti gli altri funghi, anche dell'Amanita cesarea.

L'antunna non cresce da noi; in che regione abiti?

31
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

paolo iovine ha scritto:
silena ha scritto:
paolo iovine ha scritto:
silena ha scritto:
paolo iovine ha scritto:
silena ha scritto:Infatti stenta a crescere anche l'erba sotto gli abeti e i pini nel mio giardino.

in questo periodo, sotto i pini è tempo di funghi, funghi pinaroli; a me piacciono molto bolliti, strizzati, impanati e fritti; non puoi sbagliare, marroni sopra e gialli sotto.

Sono un'esperta di funghi!  sorriso In passato raccoglievo molti funghi mangerecci e li preparavo nei modi più diversi, alle volte anche i pinaroli di cui parli, ma raramente. Ora raccolgo solo i porcini ed i galletti, mi sono stancata del sapore degli altri.

i pinaroli non sono il massimo, ma hanno un loro perché. Riempiono la pancia di sera e fanno fare dei bei sogni.

SGHIGNAZZARE

A me non basta riempire la pancia: devo gustare il pranzo o la cena.

non so cosa intenda tu per gustare, ma i pinaroli non è roba che trovi al supermercato.

Ma certo, lo so, tanto più che bisogna prima bollirli.

32
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico

silena ha scritto:
paolo iovine ha scritto:
silena ha scritto:
paolo iovine ha scritto:
silena ha scritto:
paolo iovine ha scritto:
silena ha scritto:Infatti stenta a crescere anche l'erba sotto gli abeti e i pini nel mio giardino.

in questo periodo, sotto i pini è tempo di funghi, funghi pinaroli; a me piacciono molto bolliti, strizzati, impanati e fritti; non puoi sbagliare, marroni sopra e gialli sotto.

Sono un'esperta di funghi!  sorriso In passato raccoglievo molti funghi mangerecci e li preparavo nei modi più diversi, alle volte anche i pinaroli di cui parli, ma raramente. Ora raccolgo solo i porcini ed i galletti, mi sono stancata del sapore degli altri.

i pinaroli non sono il massimo, ma hanno un loro perché. Riempiono la pancia di sera e fanno fare dei bei sogni.

SGHIGNAZZARE

A me non basta riempire la pancia: devo gustare il pranzo o la cena.

non so cosa intenda tu per gustare, ma i pinaroli non è roba che trovi al supermercato.

Ma certo, lo so, tanto più che bisogna prima bollirli.

se vuoi; se no puoi anche mangiarli così come sono.

33
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ma devi rimuovere la cuticola che ha proprietà lassative.

Cerca di rispondere anche alla domanda che ti ho posto sopra.

34
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico

silena ha scritto:Ma devi rimuovere la cuticola che ha proprietà lassative.

Cerca di rispondere anche alla domanda che ti ho posto sopra.

scherzi ? Le proprietà lassative sono fondamentali. Comunque sono della Siberia orientale, amico intimo della Sharapova.

35
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
SGHIGNAZZARE

Ma la regione la potresti indicare, mica t'inseguo....

36
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico

silena ha scritto:SGHIGNAZZARE

Ma la regione la potresti indicare, mica t'inseguo....

se vuoi ti do le coordinate di Google maps.

37
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ma no, volevo solo sapere dove raccogli l'antunna!

38
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico

silena ha scritto:Ma no, volevo solo sapere dove raccogli l'antunna!

se te lo dico poi ti dovrò uccidere.

39
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
nascondersi

40
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico

paolo iovine ha scritto:


il porcino è un fungo sopravvalutato, io preferisco l' antunna.

A parte che non so neanche che fungo sia l'antunna mi sa che dove vivo io non cresce e non saprei riconoscerlo, meglio mi astenga da raccogliere funghi inizio a sorridere .

Comunque anche se sopravvalutato, la tagliatella col porcino era buona, meglio di niente! inizio a sorridere

41
Constantin
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
anche a me piacciono i funghiaiuto, c'è qualcuno che ne capisce di frutteto? - Pagina 2 Alto-302965.660x368 ma non li so riconoscere...
dalle mie parti, io vivo a Verona e da li si allunga la grande pianura, si raccolgono i prataioli o quelli chiamati famigliola buona o chiodini...


Cresceranno nell'orticello di Miss. sotto l'ombra del fico?

42
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico

Arwen ha scritto:
paolo iovine ha scritto:


il porcino è un fungo sopravvalutato, io preferisco l' antunna.

A parte che non so neanche che fungo sia l'antunna mi sa che dove vivo io non cresce e non saprei riconoscerlo, meglio mi astenga da raccogliere funghi inizio a sorridere .

Comunque anche se sopravvalutato, la tagliatella col porcino era buona, meglio di niente! inizio a sorridere

è un fungo che cresce a ventaglio, grigio sopra e biancastro sotto. E' ottimo grigliato aglio e prezzemolo, ma anche in mille altri modi. Tagliato a fette in combinazione con altri funghi, con le pennette, ecc.

43
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Io di funghi non ne capisco nulla.
Da piccola andavo con i miei a cercar funghi, ma loro raccoglievano esclusivamente porcini, mazze di tamburo, chiodini e famigliole. Gli altri, nel dubbio li lasciavano lì.
I chiodini sott'olio piacevano anche a me. Anche le tagliatelle con il sugo di funghi porcini.

Io non mi fiderei del mio giudizio a raccogliere funghi.

44
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico

Constantin ha scritto:anche a me piacciono i funghiaiuto, c'è qualcuno che ne capisce di frutteto? - Pagina 2 Alto-302965.660x368 ma non li so riconoscere...
dalle mie parti, io vivo a Verona e da li si allunga la grande pianura, si raccolgono i prataioli o quelli chiamati famigliola buona o chiodini...


Cresceranno nell'orticello di Miss. sotto l'ombra del fico?

Qualunque fungo possa crescere sotto il fico io mi astengo dal raccogliere funghi!
Troppa responsabilità.

45
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Per quanto riguarda i porcini crudi, io non posso mangiarli altrimenti ...


aiuto, c'è qualcuno che ne capisce di frutteto? - Pagina 2 Images



ps. nel dubbio e nella paura, non mangio funghi crudi

46
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico
Constantin ha scritto:anche a me piacciono i funghi ma non li so riconoscere...
dalle mie parti, io vivo a Verona e da li si allunga la grande pianura, si raccolgono i prataioli o quelli chiamati famigliola buona o chiodini...


Cresceranno nell'orticello di Miss. sotto l'ombra del fico?
Mah! Chi lo sa.
I chiodini li raccoglievano sempre i miei suoceri vicino a casa, ma non mi sono mai piaciuti molto, mia suocera li  faceva nei vasi sott'olio o fritti saltati in padella.
Preferivo i porcini che trovavano sotto i castagni quando andavano a castagne, in genere anche pure io non mi fido e non raccolgo, evito qualunque responsabilità, e comunque solo una volta m'è capitato di trovare un porcino lungo un sentiero di montagna in piena estate,come già detto l'ho fatto controllare ma in ogni caso non vado a funghi, perchè ti basta pure che tra i buoni ci finisca uno velenoso per rischiare avvelenamento o intossicazioni nella migliore delle ipotesi.

paolo iovine ha scritto:
Arwen ha scritto:
paolo iovine ha scritto:


il porcino è un fungo sopravvalutato, io preferisco l' antunna.

A parte che non so neanche che fungo sia l'antunna mi sa che dove vivo io non cresce e non saprei riconoscerlo, meglio mi astenga da raccogliere funghi inizio a sorridere .

Comunque anche se sopravvalutato, la tagliatella col porcino era buona, meglio di niente! inizio a sorridere

è un fungo che cresce a ventaglio, grigio sopra e biancastro sotto. E' ottimo grigliato aglio e prezzemolo, ma anche in mille altri modi. Tagliato a fette in combinazione con altri funghi, con le pennette, ecc.
Allora dovrebbe essere molto simile al  pleurotus che si trova in vendita anche nei supermercati. Qualche volta li compro e li faccio prima scottare e poi li friggo infarinati, grigliati non ho mai provato,  un'idea per farli diversamente.

47
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico

Miss.Stanislavskij ha scritto:Per quanto riguarda i porcini crudi, io non posso mangiarli altrimenti ...


aiuto, c'è qualcuno che ne capisce di frutteto? - Pagina 2 Images



ps. nel dubbio e nella paura, non mangio funghi crudi

Cioè ti gonfi?
Intolleranza?
Be' ci sono funghi che vanno consumati cotti perchè da crudi hanno sostanze tossiche che perdono durante la cottura, però i porcini mi sembra non siano fra questi, in ogni caso meglio sempre consumare i funghi cotti.

48
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico

Arwen ha scritto:
Constantin ha scritto:anche a me piacciono i funghi ma non li so riconoscere...
dalle mie parti, io vivo a Verona e da li si allunga la grande pianura, si raccolgono i prataioli o quelli chiamati famigliola buona o chiodini...


Cresceranno nell'orticello di Miss. sotto l'ombra del fico?
Mah! Chi lo sa.
I chiodini li raccoglievano sempre i miei suoceri vicino a casa, ma non mi sono mai piaciuti molto, mia suocera li  faceva nei vasi sott'olio o fritti saltati in padella.
Preferivo i porcini che trovavano sotto i castagni quando andavano a castagne, in genere anche pure io non mi fido e non raccolgo, evito qualunque responsabilità, e comunque solo una volta m'è capitato di trovare un porcino lungo un sentiero di montagna in piena estate,come già detto l'ho fatto controllare ma in ogni caso non vado a funghi, perchè ti basta pure che tra i buoni ci finisca uno velenoso per rischiare avvelenamento o intossicazioni nella migliore delle ipotesi.

paolo iovine ha scritto:
Arwen ha scritto:
paolo iovine ha scritto:


il porcino è un fungo sopravvalutato, io preferisco l' antunna.

A parte che non so neanche che fungo sia l'antunna mi sa che dove vivo io non cresce e non saprei riconoscerlo, meglio mi astenga da raccogliere funghi inizio a sorridere .

Comunque anche se sopravvalutato, la tagliatella col porcino era buona, meglio di niente! inizio a sorridere

è un fungo che cresce a ventaglio, grigio sopra e biancastro sotto. E' ottimo grigliato aglio e prezzemolo, ma anche in mille altri modi. Tagliato a fette in combinazione con altri funghi, con le pennette, ecc.
Allora dovrebbe essere molto simile al  pleurotus che si trova in vendita anche nei supermercati. Qualche volta li compro e li faccio prima scottare e poi li friggo infarinati, grigliati non ho mai provato,  un'idea per farli diversamente.

esattamente; e andare in cerca di funghi selvatici è come acquistare il formaggio coi vermi, è una questione d' istinto.

49
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ma va' là, Iovine, per distinguere i funghi ci vuole conoscenza ed esperienza, ma quale istinto! SGHIGNAZZARE

50
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico

silena ha scritto:Ma va' là, Iovine, per distinguere i funghi ci vuole conoscenza ed esperienza, ma quale istinto! SGHIGNAZZARE

conoscenza ed esperienza certamente; ma il fiuto viene prima di tutto. Una volta scartati i funghi quelli più colorati, a puà e ombrellini vari, viene la prova del naso; li devi annusare e se necessario mordere. Devi osare là dove un cane non oserebbe abbaiare. E' così che i russi hanno respinto i tedeschi a Stalingrado.

51
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.