Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

aiuto, c'è qualcuno che ne capisce di frutteto?

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 4]

51
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

paolo iovine ha scritto:
silena ha scritto:Ma va' là, Iovine, per distinguere i funghi ci vuole conoscenza ed esperienza, ma quale istinto! SGHIGNAZZARE

conoscenza ed esperienza certamente; ma il fiuto viene prima di tutto. Una volta scartati i funghi quelli più colorati, a puà e ombrellini vari, viene la prova del naso; li devi annusare e se necessario mordere. Devi osare là dove un cane non oserebbe abbaiare. E' così che i russi hanno respinto i tedeschi a Stalingrado.

Ma guarda che ci sono ottimi funghi verdi ed anche rossi! Perché scartarli? Io evito i pois dell'Amanita rubescens perché può essere facilmente scambiata con l'Amanita pantherina, ma non perché non sia buona.

L'olfatto ed il gusto sono altrettante prove della corretta identificazione del fungo, l'istinto proprio non c'entra. SGHIGNAZZARE

52
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico

paolo iovine ha scritto:

esattamente; e andare in cerca di funghi selvatici è come acquistare il formaggio coi vermi, è una questione d' istinto.
a parte che non conoscendoli non mi fiderei dell'istinto, neanche del mio naso per quanto concerne i funghi.... l'istinto per il formaggio con i vermi...ce l'ho, infatti evito di comprarlo mi fanno troooppo senso i vermettini inizio a sorridere

53
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico

Arwen ha scritto:
paolo iovine ha scritto:

esattamente; e andare in cerca di funghi selvatici è come acquistare il formaggio coi vermi, è una questione d' istinto.
a parte che non conoscendoli non mi fiderei dell'istinto, neanche del mio naso per quanto concerne i funghi.... l'istinto per il formaggio con i vermi...ce l'ho, infatti evito di comprarlo mi fanno troooppo senso i vermettini inizio a sorridere

non sei rinnovata; da gennaio ci sarà la novel food.

http://www.repubblica.it/cronaca/2017/10/21/news/insetti_a_tavola-178919783/

54
Constantin
Constantin
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
aiuto, c'è qualcuno che ne capisce di frutteto? - Pagina 3 1392236497118.jpg%3Bfilename_%3DUTF-8%27%271392236497118 sgnam, scrock.., sgnam sgnam.---crichk. Ellamiseria !!!! ecchi sapeva che le pupe dell' Acherontia Atropos fossero così croccanti e succose.... sorriso, per non parlare degli scarafaggi di Bangkok. Quasi quasi mi faccio pure 2, dico 2, scorpiocini allo spiedo.Un bel Soave mosso, un Valdobbiadene, per pulir la bocca.

55
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Allevare insetti per alimentazione umana, non sarebbe una brutta idea.

56
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico
paolo iovine ha scritto:
Arwen ha scritto:
paolo iovine ha scritto:

esattamente; e andare in cerca di funghi selvatici è come acquistare il formaggio coi vermi, è una questione d' istinto.
a parte che non conoscendoli non mi fiderei dell'istinto, neanche del mio naso per quanto concerne i funghi.... l'istinto per il formaggio con i vermi...ce l'ho, infatti evito di comprarlo mi fanno troooppo senso i vermettini inizio a sorridere

non sei rinnovata; da gennaio ci sarà la novel food.

http://www.repubblica.it/cronaca/2017/10/21/news/insetti_a_tavola-178919783/
No, non sono rinnovata, preferisco restare oggetto d'antiquariato inizio a sorridere

Constantin ha scritto:aiuto, c'è qualcuno che ne capisce di frutteto? - Pagina 3 1392236497118.jpg%3Bfilename_%3DUTF-8%27%271392236497118 sgnam, scrock.., sgnam sgnam.---crichk. Ellamiseria !!!! ecchi sapeva che le pupe dell' Acherontia Atropos fossero così croccanti e succose.... sorriso, per non parlare degli scarafaggi di Bangkok. Quasi quasi mi faccio pure 2, dico 2, scorpiocini allo spiedo.Un bel Soave mosso, un Valdobbiadene, per pulir la bocca.
Constantin non verrò mai a cena con te rotolarsi dal ridere

Miss.Stanislavskij ha scritto:Allevare insetti per alimentazione umana, non sarebbe una brutta idea.
Non sarebbe una brutta idea neanche se mi convertissi al veganesimo, no dai meglio vegetariana inizio a sorridere

57
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico








@paolo iovine ha scritto:



@Arwen ha scritto:



@paolo iovine ha scritto:

esattamente; e andare in cerca di funghi selvatici è come acquistare il formaggio coi vermi, è una questione d' istinto. a parte che non conoscendoli non mi fiderei dell'istinto, neanche del mio naso per quanto concerne i funghi.... l'istinto per il formaggio con i vermi...ce l'ho, infatti evito di comprarlo mi fanno troooppo senso i vermettini inizio a sorridere
non sei rinnovata; da gennaio ci sarà la novel food.

http://www.repubblica.it/cronaca/2017/10/21/news/insetti_a_tavola-178919783/No, non sono rinnovata, preferisco restare oggetto d'antiquariato inizio a sorridere

guarda che il formaggio marcio è un' antica tradizione.

58
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico
Sarà anche un'antica tradizione ma solo sentire "marcio" mi fa venire il voltastomaco sorriso
Come quella volta che al Santuario D'Oropa comprai in una bancarella mezza forma di formaggio Toma che non dovrebbe essere marcio, invece mi hanno rifilato,non il pezzo che avevo assaggiato ma dietro al banco, una mezza forma...marcia!   Una volta portato a casa e tagliato a pezzi...fuoriuscivano tanti e tanti i vermetti vomito ...il tutto è finito dentro la ruera!Cioè la buca dove si butta lo scarto per farne letame. Invece mio cognato che acquistò il pezzo sul banco di una forma diversa, era sanissimo.
Ok che avrò fatto un affare, al prezzo del formaggio ho comprato anche la "carne", ma che schifo!  dovevo rincorrerli per la cucina! vomito

No grazie preferisco il formaggio sano YES  non compro più formaggi dalle bancarelle.

59
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico

Arwen ha scritto:Sarà anche un'antica tradizione ma solo sentire "marcio" mi fa venire il voltastomaco sorriso
Come quella volta che al Santuario D'Oropa comprai in una bancarella mezza forma di formaggio Toma che non dovrebbe essere marcio, invece mi hanno rifilato,non il pezzo che avevo assaggiato ma dietro al banco, una mezza forma...marcia!   Una volta portato a casa e tagliato a pezzi...fuoriuscivano tanti e tanti i vermetti vomito ...il tutto è finito dentro la ruera!Cioè la buca dove si butta lo scarto per farne letame. Invece mio cognato che acquistò il pezzo sul banco di una forma diversa, era sanissimo.
Ok che avrò fatto un affare, al prezzo del formaggio ho comprato anche la "carne", ma che schifo!  dovevo rincorrerli per la cucina! vomito

No grazie preferisco il formaggio sano YES  non compro più formaggi dalle bancarelle.

come darti torto ? Basterebbe leggere l' epistole tra Marx ed Engel su Garibaldi.

60
Constantin
Constantin
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
@Arwen
Constantin ha scritto:
sgnam, scrock.., sgnam sgnam.---crichk. Ellamiseria !!!! ecchi sapeva che le pupe dell' Acherontia Atropos fossero così croccanti e succose.... sorriso, per non parlare degli scarafaggi di Bangkok. Quasi quasi mi faccio pure 2, dico 2, scorpiocini allo spiedo.Un bel Soave mosso, un Valdobbiadene, per pulir la bocca.
Constantin non verrò mai a cena con te...


Assì?!?! e non lo dici di quella volta che te sei magnata 3 fiorentine da kilo, patatine al forno e ingollata una bozza de Chianti... aiuto, c'è qualcuno che ne capisce di frutteto? - Pagina 3 Shutterstock_145058524-640x423aiuto, c'è qualcuno che ne capisce di frutteto? - Pagina 3 -per-la-prima-volta-vinitaly-international-allfmi-connect-di-chicago ci si dimentica presto ehh....... e io scemo che t'invito. no

61
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico
La fiorentinaaaaa con le patate, siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, vengoooooooooooooooooooo..... mi sono scordata! scratch colpa del chianti! aiuto, c'è qualcuno che ne capisce di frutteto? - Pagina 3 197141250

62
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Dunque , per chi fosse interessato, vi aggiorno.

Il frutteto, davvero troppo chiamarlo frutteto.

Un susino, una pianta di Santa Slara, un pesco morto (tagliato una settimana fa), un melo (annurca?), tutte piante più o meno trascurate, il melo soprattutto.

Un fico che regala soddisfazioni e un fico striminzito, cresciuto tra il selciato, che è stato tolto.

Un rovo (more? lamponi?) soffocato da una pianta che non so che sia, non so se toglierla perché fa barriera con il vicino, se la tolgo i cani possono passare di là.

Due povere piantine di mirtillo, in un terreno che sembrava sasso, ho zappato attorno alle radici questo fine settimana, ho concimato un po' e ne ho comprata una terza.

Ho comprato un rovo di lamponi che intendo piantare al di là della recinzione, ma prima devo sgomberare un po' rumenta abbandonata a ridosso della cancellata.

Orto: c'è. Piccolo, ma roteando le semine un po' di soddisfazione la ricaveremo.

La scorsa esgtate (più autunno) mi sono limitata a seminare un po' così, alla "se viene su qualcosa ok, altrimenti pazienza", abbiamo mangiato un po' di radicchio.
Ho rovesciato il terreno dal lato più asciutto concimato e pacciamato con il telo, è pronto per accogliere le piantine.
L'altro lato, il più umido, è stato vangato, zappato, concimato, ho già seminato , carote, ravanelli, spinaci e porri.
(o fatto l'errore di seminare dove avrei dovuto mettere il contenitore per la raccolta dell'acqua piovana...lo sposterò dopo aver raccolto).

Ho realizzato il semenzaio, ma adesso chiedo a chi sa, quando posso trapiantare quaeste piantine di zucchine? Mi sembrano ancora piccoleaiuto, c'è qualcuno che ne capisce di frutteto? - Pagina 3 20190310

63
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico
Adesso credo sia troppo presto, però proverò a chiedere in famiglia perchè non sono io che mi occupo dell'orto ma so che anche noi ogni anno si mette giù piantine di zucchine.
Non vorrei sbagliarmi ma mio padre le mette giù ad aprile o primi di maggio quelle comprate, quelle seminate non so. Però chiedo.

Noi il radicchio lo si mette giù in autunno e lo copriamo con teli di plastica tutto l'inverno aprendo e facendo prendere aria nelle giornate di sole. Attualmente stiamo mangiando la nostra insalata coltivata sotto la serra finchè non va in canna.

64
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico

Miss.Stanislavskij ha scritto:Dunque , per chi fosse interessato, vi aggiorno.

Il frutteto, davvero troppo chiamarlo frutteto.

Un susino, una pianta di Santa Slara, un pesco morto (tagliato una settimana fa), un melo (annurca?), tutte piante più o meno trascurate, il melo soprattutto.

Un fico che regala soddisfazioni e un fico striminzito, cresciuto tra il selciato, che è stato tolto.

Un rovo (more? lamponi?) soffocato da una pianta che non so che sia, non so se toglierla perché fa barriera con il vicino, se la tolgo i cani possono passare di là.

Due povere piantine di mirtillo, in un terreno che sembrava sasso, ho zappato attorno alle radici questo fine settimana, ho concimato un po' e ne ho comprata una terza.

Ho comprato un rovo di lamponi che intendo piantare al di là della recinzione, ma prima devo sgomberare un po' rumenta abbandonata a ridosso della cancellata.

Orto: c'è. Piccolo, ma roteando le semine un po' di soddisfazione la ricaveremo.

La scorsa esgtate (più autunno) mi sono limitata a seminare un po' così, alla "se viene su qualcosa ok, altrimenti pazienza", abbiamo mangiato un po' di radicchio.
Ho rovesciato il terreno dal lato più asciutto concimato e pacciamato con il telo, è pronto per accogliere le piantine.
L'altro lato, il più umido, è stato vangato, zappato, concimato, ho già seminato , carote, ravanelli, spinaci e porri.
(o fatto l'errore di seminare dove avrei dovuto mettere il contenitore per la raccolta dell'acqua piovana...lo sposterò dopo aver raccolto).

Ho realizzato il semenzaio, ma adesso chiedo a chi sa, quando posso trapiantare quaeste piantine di zucchine? Mi sembrano ancora piccoleaiuto, c'è qualcuno che ne capisce di frutteto? - Pagina 3 20190310

mai visto un rovo soffocato, semmai il contrario, non c' è pinta più infestante del rovo.

Le zucchine se sono uscite nel semenzaio possono anche andare in terra, l' importante è bagnarle. Bagnale come se piovesse e, se non gli hai messo la plastica, puliscile dall' erbacce che inevitabilmente gli cresceranno intorno.

65
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico
Allora riguardo alle zucchine ho chiesto, dipende da dove vivi, mi dicono che se fa caldo le puoi già mettere in terra, altrimenti se dove vivi (come dove vivo io) le temperature la notte e la mattina sono ancora basse ti muoiono, a meno che le tieni coperte, riparate in una serra.
Quindi secondo me dovresti tenerle ancora nel vaso, attendere ancora una quindicina di giorni.

66
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Grazie a tutti e due. Se mi ricordo faccio la foto del rovo sofferente e la posto la prossima volta

67
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico

Miss.Stanislavskij ha scritto:Grazie a tutti e due. Se mi ricordo faccio la foto del rovo sofferente e la posto la prossima volta

io la foto del rovo ce l' ho nel braccio, una spina che mi si è impigliata più di dieci anni fa. Mi ha lasciato una cicatrice che non si abbronza nemmeno col sole di fine luglio.

68
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico
...le piantine di zucchine le ha mangiate il capriolo.

69
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico
Mannaggia! Riseminale, oppure compra le piantine già nate e poi...attenta al capriolo sorriso

70
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico

Arwen ha scritto:Mannaggia!  Riseminale, oppure compra le piantine già nate e poi...attenta al capriolo sorriso
Devo recintare... non mi piace l'idea.

Mi hanno suggerito di spargere peperoncino macinato tutto intorno oppure di spruzzare le piante con acqua e sapone di marsiglia.

Certo è che ora, che ha trovato da mangiare, sicuramente torna e magari porta anche gli amici.

71
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico
Mi sa anche a me, ha trovato dove mangiare bene.
Non saprei se peperoncino o sapone funge, però se dovesse piovere spesso mi sa che si lava via, secondo me la cosa migliore è recintare l'orticello per evitare intrusioni, anche se scoccia.

72
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico

Miss.Stanislavskij ha scritto:...le piantine di zucchine le ha mangiate il capriolo.

e tu mangiati lui, se vuoi ti do la ricetta.

73
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico

paolo iovine ha scritto:
Miss.Stanislavskij ha scritto:...le piantine di zucchine le ha mangiate il capriolo.

e tu mangiati lui, se vuoi ti do la ricetta.

Dalle mie parti si usa parecchio polenta e capriolo!
Io contavo sul fatto che l'odore della gabbia dei cani del vicino, a dieci metri dal mio orto, tenesse lontano cervi, caprioli e cinghiali...
Pazienza tra oggi e domani prenderò le misure.
Ma quanto devo farla alta la recinzione?
Quelli saltano!
Venendo giù di corsa dal pendio della montagna è facile che riescano a saltarla per entrare, magari non riuscendo poi ad uscire

74
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico
Non saprei dirti Miss, vivo in pianura e attorno ho solo le case, con orti e giardini dei vicini,  con cinte murarie alte, forse dovresti chiedere alle persone che vivono nei dintorni del posto e cosa fanno loro per cercare di salvaguardare l'orto e le coltivazioni.

75
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico

Arwen ha scritto:Non saprei dirti Miss, vivo in pianura e attorno ho solo le case, con orti e giardini dei vicini,  con cinte murarie alte, forse dovresti chiedere alle persone che vivono nei dintorni del posto e cosa fanno loro per cercare di salvaguardare l'orto e le coltivazioni.

darò un'occhiata in giro e chiederò, ci sono altri orti poco più a valle

76
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.