Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Cos'è "poetico" ?

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26
Aleister
Aleister
Viandante Storico
Viandante Storico
Cos'è "poetico" ? - Pagina 2 Bacon_study1953

27
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
direi che la scena del membro-trapano vale almeno una menzione nell'olimpo del cinema ebbrava conigliett! Da quando ti hanno abbinata a xbimbomix mi fai un gran ridere ma poverina mik è colp tua!

28
purplebunny
purplebunny
Viandante Storico
Viandante Storico
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:direi che la scena del membro-trapano vale almeno una menzione nell'olimpo del cinema ebbrava conigliett!

Secondome è sicuramente così. Sarei curiosa di sapere cosa ne pensa angela ihihi!

Da quando ti hanno abbinata a xbimbomix mi fai un gran ridere ma poverina mik è colp tua!

Fila in castigo insieme agli altri! UFFA! :+]:

29
angela132
angela132
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Direi che a Cronenberg preferisco la Campion.

30
angela132
angela132
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
[quote="Aleister
ma per Plotino (fino a Rilke)il Bello non è che il primo grado del Terribile, una traccia, una via all'inabissarsi nell'Uno oltre l'essere....[/quote]
L'ultima volta che mi hanno citato questa frase io ho risposto:"Si vede che non ti è mai capitato niente di peggio di un raffreddore." Linguino

31
purplebunny
purplebunny
Viandante Storico
Viandante Storico
angela132 ha scritto:Direi che a Cronenberg preferisco la Campion.

Peccato! (Scherzo, eh!). A meno che non ti riferisca alla Campion di In the Cut, sopra a quella di Ritratto di signora o Bright Star (anche se quest'ultimo è un bel film, per quanto un po' impostato).
E Gothic? E' un film interessante, se mai ti capiterà, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Tetsuo invece forse lo odieresti, credo, però, lo stesso, se mai ti capiterà, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi.

32
Aleister
Aleister
Viandante Storico
Viandante Storico
angela132 ha scritto:[quote="Aleister
ma per Plotino (fino a Rilke)il Bello non è che il primo grado del Terribile, una traccia, una via all'inabissarsi nell'Uno oltre l'essere....
L'ultima volta che mi hanno citato questa frase io ho risposto:"Si vede che non ti è mai capitato niente di peggio di un raffreddore." Linguino [/quote]

Ti sei definita tu plotiniana. Purtroppo non sono informato sullo stato di salute suo (Plotino) e di Rilke. Ora dovrebbero essere morti. Forse. confused

33
angela132
angela132
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Mi hai beccata. Non so molto di filosofia. Del neoplatonismo mi piace la grande catena dell'essere, quest'idea di Luce che promana dall'uno e si manifesta nelle diverse ipostasi (si chiamano così?). Non per niente sono angelica Sorriso Scemo

34
angela132
angela132
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
[quote="purplebunnyE Gothic? E' un film interessante, se mai ti capiterà, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Tetsuo invece forse lo odieresti, credo, però, lo stesso, se mai ti capiterà, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi.[/quote]

Se lo trovo sicuramente lo guarderò. Però in questo periodo sono molto per il cinema anni '40, purtroppo non danno più i Cukor e i Capra come facevano una volta.

35
Aleister
Aleister
Viandante Storico
Viandante Storico
angela132 ha scritto:Mi hai beccata. Non so molto di filosofia. Del neoplatonismo mi piace la grande catena dell'essere, quest'idea di Luce che promana dall'uno e si manifesta nelle diverse ipostasi (si chiamano così?). Non per niente sono angelica Sorriso Scemo

La grande catena dell'essere, il male come graduale allontanamento dalla Luce. Mi pare si chiamino Ipostasi (Uno, Nous, Anima mundi), almeno sono ricordi dei miei anni da seminarista...

36
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Aleister ha scritto:
angela132 ha scritto:Mi hai beccata. Non so molto di filosofia. Del neoplatonismo mi piace la grande catena dell'essere, quest'idea di Luce che promana dall'uno e si manifesta nelle diverse ipostasi (si chiamano così?). Non per niente sono angelica Sorriso Scemo

La grande catena dell'essere, il male come graduale allontanamento dalla Luce. Mi pare si chiamino Ipostasi (Uno, Nous, Anima mundi), almeno sono ricordi dei miei anni da seminarista...

Sarebbe la gerarchia delle diverse manifestazioni del divino.
Quindi sicuramente è la seconda cosa, tenendo conto che è un influsso stoico contenuto nel neoplatonismo.
La prima non so se centra.....


.... seminario?
davvero?

37
angela132
angela132
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Non ho capito, quale prima e seconda cosa?
Io parlavo della grande catena senza barriere o separazioni.

38
Aleister
Aleister
Viandante Storico
Viandante Storico
NinfaEco ha scritto:
Aleister ha scritto:
angela132 ha scritto:Mi hai beccata. Non so molto di filosofia. Del neoplatonismo mi piace la grande catena dell'essere, quest'idea di Luce che promana dall'uno e si manifesta nelle diverse ipostasi (si chiamano così?). Non per niente sono angelica Sorriso Scemo

La grande catena dell'essere, il male come graduale allontanamento dalla Luce. Mi pare si chiamino Ipostasi (Uno, Nous, Anima mundi), almeno sono ricordi dei miei anni da seminarista...

Sarebbe la gerarchia delle diverse manifestazioni del divino.
Quindi sicuramente è la seconda cosa, tenendo conto che è un influsso stoico contenuto nel neoplatonismo.
La prima non so se centra.....


.... seminario?

davvero?


Davvero, gesuiti ma non sono arrivato alla fine. Forse avrei dovuto optare per i trappisti..

39
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
rileggendo i miei interventi su questo topic mi son dato fastidio da solo, a volte sono inutilente polemico e provocatorio, soprattutto il gioco verbale, il dire qualcosa che fino a quel momento non è stato detto, radicalizza le posizioni, a prescindere da tutti gli interventi miei e di altri ora, a mente fredda riesco forse a rispondere:

cos'è poetico nella quotidianita?
Tantissime cose, forse tutto perchè la poesia come il male e la bellezza sta negli occhi di chi guarda, ma non come qualità intrinseca, almeno spero, come atteggiamento, come predisposizione, quando si è disposti a cogliere il lato poetico delle piccole cose allora si riesce anche a goderne

40
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.