Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

rossini serio e dintorni

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
circolo.pickwick
circolo.pickwick
Viandante Residente
Viandante Residente
https://www.youtube.com/watch?v=eFUK4koh0qk

in questi giorni a roma gran successo della versione francese del mosé rossiniano. gran direttore muti, repliche osannate, il coro finale regolarmente bissato.
ne esiste la versione contemporanea, ma a me piace inviarvi quella del maggio 46.
un po' perché la qualità dei solisti è incomparabilmente migliore, un po' perché toscanini è toscanini, un po' perché si inaugurava la scala e nella registrazione - you tube rende sì e no - si percepisce, o almeno io me lo immagino, questo momento di... unione? coralità emotiva? milano che, assorta nelle sue rovine, almeno non taceva più, aveva ritrovato la sua musica?
beh, chissà che il gran successo attuale sia espressione di uno stesso desiderio di... rinascita. pace. speranza.


dal tuo stellato soglio
signor ti volgi a noi
pietà dei figli tuoi
del popol tuo pietà


... scusate

2
falansterio
falansterio
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Che io sappia, questa è la prima volta che qualcuno apre un topic e conclude chiedendo scusa. Forse lo voleva mettere in un'altra sezione, signora Segdwick?

3
circolo.pickwick
circolo.pickwick
Viandante Residente
Viandante Residente
... no, il suo posto (apparente) è questo. non vorrete pensare che volessi alludere a qualcosa di diverso dal rigoroso PASSATO...?

4
marimba
marimba
Direttore del Corriere della Pera
Direttore del Corriere della Pera
*

Mi viene in mente questa...

Prega per noi, Maria,
prega pei figli Tuoi;
Madre che tutto puoi,
abbi di noi pietà.


ma non mi pare di Rossini. Un plagio?

5
circolo.pickwick
circolo.pickwick
Viandante Residente
Viandante Residente
marimba ha scritto:*

Mi viene in mente questa...

Prega per noi, Maria,
prega pei figli Tuoi;
Madre che tutto puoi,
abbi di noi pietà.


ma non mi pare di Rossini. Un plagio?

no. comune sentire collettivo d'epoca. formule familiari. anche metrica facile. i librettisti dell'ottocento poi erano specializzati a mettere insieme di tutto e di più.

6
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Lascia ch'io pianga
mia cruda sorte
e che sospiri
la libertà.

Anche questa oggi ci sta bene, signora Circolo. Conoscendomi, sono certo che capirà al volo di chi sia l'opera da cui è tratta la mini citazione... BeautyfulSuina

7
circolo.pickwick
circolo.pickwick
Viandante Residente
Viandante Residente
haendel, madame la folle. ma... un'aria da castrato?!
suvvia, non siamo ancora a questo punto.

a domani per un'incursione nelle nebbie scozzesi. si prepari il plaid!

8
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Vabbe', ma io ho la versione di Carreras, che proprio castrato non mi pare... rossini serio e dintorni 73990920
Alle brume scozzesi son pronta, ma al plaid preferisco il liquorino che fan da quelle parti! Tiene ancor più caldo!

9
circolo.pickwick
circolo.pickwick
Viandante Residente
Viandante Residente
Pazza_di_Acerra ha scritto:Vabbe', ma io ho la versione di Carreras, che proprio castrato non mi pare... rossini serio e dintorni 73990920
Alle brume scozzesi son pronta, ma al plaid preferisco il liquorino che fan da quelle parti! Tiene ancor più caldo!

versione apocrifa. carreras ha la lagrima nella voce, ma con il belcanto aveva rapporti relativi già quando era in voce.
a questo punto tanto vale la diva bartoli che almeno ha le agilità s enon l'estensione.
le troverò il reperto.
per ora si ingozzi di malto fermentato ché il viaggio in scozia inizia. i commenti e le allusioni poi, ma guardi che regia di stagione le ho trovato!
(e mi avanzi un goccio che rendo di più nella prosa sarcastica se son opportunamente carburata rossini serio e dintorni 827538 )

https://www.youtube.com/watch?v=8w7huuxnNRg&feature=related

10
Blasel
Blasel
Banned
Banned
Pensavo parlaste di Gioacchino ed invece parlate, da buoni melomani, di tutto e di piu'.

Rossini e' stato, fra i musicisti, il non plus ultra, per il tipo di vita vissuta. E fino all'altro ieri, che me lo consentiva la dieta, ero felicissimo di gustare il tornedau alla Rossini..., che, ipocondriaco, visse gli ultimi anni della sua vita a Parigi, dopo aver vissuto e goduto nell'altra capitale europea dell'epoca : la mia Napoli con il miglior (per l'acustica) teatro lirico : il S.Carlo, mai eguagliato per questa caratteristica.

Su Toscanini non sono molto d'accordo nella completa esaltazione, senza togliergli lo spessore di grandezza. E' stato un grande fra i grandi, avendo, come tutti, il 'suo' repertorio, non dimenticando wilhelm furtwängler, bruno walter, hans knappertsbusch e tanti altri coevi.

Pienamednte d'accordo con 'Circolo' della lagrima nella voce di Carreras-
Ma visto che siete melomani, 'ciatate' (parlate) delle Minnie che avete ascoltato, visto che N.Y. ha ospitato recentemente 'La Fanciulla'

C'e' stata un'italiana, recente, che non se la cavava mica male, in quel ruolo, a prescindere ch'era una cara amica...

11
circolo.pickwick
circolo.pickwick
Viandante Residente
Viandante Residente
non ho notizie dirette della fanciulla al met, ma ormai è praticamente fuori repertorio (se non negli usa per evidenti motivi) in quanto è nota e temutissima come l'opera ammazzasoprani. spero che la signora in questione ne sia uscita sana, salva e in voce (è maleducato chiedere chi è?)

12
circolo.pickwick
circolo.pickwick
Viandante Residente
Viandante Residente
https://www.youtube.com/watch?v=8w7huuxnNRg&feature=related

patria aoppressa, il dolce nome no, di madre aver non puoi
or che tutta ai figli tuoi sei conversa in un avel
suona a morto ognor la squilla
ma nessuno è audace tanto
che pur doni un vano pianto
a chi soffre ed a chi muor

la scozia è oppressa da macbetto, tiranno usurpatore sanguinario e feroce. ma un oppositore scampato a voti di fiducia, agguati di sicari, compravendita di vacche parlamentari, strage di familiari e incapacità politica di proprorre un'alternativa, sia pure con l'appoggio esterno e non certo disinteressato degli inglesi, lo fa finalmente fuori.
non senza che gli esuli scozzesi abbiano alzato nell'atto quarto il loro lamento (altro che zum papà, è impressionate il modo minore dell'attacco e il rintocco funebre sullo sfondo) sulla patria oppressa.
stiamo allegri, in fondo il macbetto nostrano non ha una moglie feroce* ma solo un vasto puttanaio, e per il momento di morti non ce ne sono - e poi uno dice che non siamo più civili della scozia dell'undecimo secolo?

(*invece sulle streghe qualche dubbio lo avrei)

13
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
La morale è che ci conviene anche a noi cercare un appoggio esterno? Ma il Macbetto nostrano ci sovrasta anche in quello con l'amico Putin e il beduino cui baciare l'anello, senza contare la Clinton che, dopo aver dichiarato che Bill è marito fedele, afferma che gli USA non hanno amico migliore di Silvio. Tra un'abbronzatura e l'altra, Obama potrebbe pure degnarsi di rispondere a quest'allocca altolocata. Io intanto continuo a intossicarmi col liquore al malto in attesa di tempi decenti e, ispirata dall'italica democrazia, metto su "Music for the funeral of Queen Mary" di Purcell, e checcazzo! Mad2

14
circolo.pickwick
circolo.pickwick
Viandante Residente
Viandante Residente
Pazza_di_Acerra (Gio 16 Dic - 13:34:42) ha scritto:La morale è che ci conviene anche a noi cercare un appoggio esterno? Ma il Macbetto nostrano ci sovrasta anche in quello con l'amico Putin e il beduino cui baciare l'anello, senza contare la Clinton che, dopo aver dichiarato che Bill è marito fedele, afferma che gli USA non hanno amico migliore di Silvio. Tra un'abbronzatura e l'altra, Obama potrebbe pure degnarsi di rispondere a quest'allocca altolocata. Io intanto continuo a intossicarmi col liquore al malto in attesa di tempi decenti e, ispirata dall'italica democrazia, metto su "Music for the funeral of Queen Mary" di Purcell, e checcazzo! Mad2

piace questa versione?

https://www.youtube.com/watch?v=xWRcx9LHBJU


(dato l'umore apriamo un 3d sulal musica funebre? se non ricordo male, è argomento che ci divertiva assai evil bat

15
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Great! Purcel è sublime, altro che storie!
Sì, dai, dai, parliamo delle funebrità che così inizio a sparlare a tutto spiano di Peppino e, si di iuvant, pure del Lisander!

16
Blasel
Blasel
Banned
Banned
circolo.pickwick ha scritto: (è maleducato chiedere chi è?)


Assolutamente no! Solo che al momento ho una terribile amnesia, daltronde son trascorsi piu' di 30 anni....

ricordo ch'era di Bologna, il padre aveva un'importantissima azienda di importazione e distribuzione alimentari-esotici di lusso ed il suo cognome era Santa....non mi ricordo ed il suo nome di battesimo Doriana-Gloriana-Germana insomma ho ricordi confusi sul nome, non sul canto e nemmeno sulla persona.

perdonami

17
circolo.pickwick
circolo.pickwick
Viandante Residente
Viandante Residente
Pazza_di_Acerra ha scritto:Great! Purcel è sublime, altro che storie!
Sì, dai, dai, parliamo delle funebrità che così inizio a sparlare a tutto spiano di Peppino e, si di iuvant, pure del Lisander!

ma io mi gioco la briscola tedesca :ç-*:

18
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Io, invece, quella iesina... BeautyfulSuina

19
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.