Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Per la piantina, GRASSA è bello!

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

26
LiQuiRizia91
LiQuiRizia91
Viandante Storico
Viandante Storico
RobyM ha scritto:[img]Per la piantina, GRASSA è bello! - Pagina 2 Dscn1610[/img]

Mi e' fiorita sul davanzale qualche giorno fa. Non so che pianta grassa sia, ma questa la riesco a far fiorire! rotolarsi dal ridere

Uh ce l'ho anche io! Ne abbiamo 5! Ahahah Ci faccio anche io una fotina.
Di mie personali non ne ho, 3 sono dalla mia parte di terrazzo e di quelle 3 solo 1 è fiorita. Le altre 2 sono fiorite entrambe.
Ti posto le foto di quelle fiorite :)

Per la piantina, GRASSA è bello! - Pagina 2 Cicciaebrufoli015

Per la piantina, GRASSA è bello! - Pagina 2 Cicciaebrufoli007

Per la piantina, GRASSA è bello! - Pagina 2 Cicciaebrufoli003

27
tulip
tulip
Viandante Storico
Viandante Storico
Lucio Musto ha scritto:
tulip ha scritto:Che bello conoscervi BeautyfulSuina

Io purtroppo non ho il pollice verde..credo di averlo già scritto, ma amo moltissimo le piante e i fiori.

beh... prima o poi ci incontreremo... se vi spicciate a fare dei meetings (=magnate) prima che moro!
e sarà bellissimo per me, incontrare tanta bella gioventù!

Spero anch'io di incontrarvi presto BeautyfulSuina

28
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
LiQuiRizia91 ha scritto:....

Per la piantina, GRASSA è bello! - Pagina 2 Cicciaebrufoli003

mi piace soprattutto quest'ultima, per lo stacco fra il giallo luminoso del fiore
ed il purpureo delle foglie provate dal freddo.
Benissimo che tutto il resto sia sfocato!

Sono andato a fotografare le pratoline... chi di voi le voleva?
ed ho fatto pure una foto alla pinetina (ancora in disordine) ed un all'oliveto.

Per la piantina, GRASSA è bello! - Pagina 2 Dsc00712

Per la piantina, GRASSA è bello! - Pagina 2 Dsc00713


Per la piantina, GRASSA è bello! - Pagina 2 Dsc00714

Per la piantina, GRASSA è bello! - Pagina 2 Dsc00715


Naturalmente la prima foto la dedico a tutti i giapponesi.
Il giorno della fioritura dei ciliegi non sarà quest'anno
una grande festa, per loro.

29
LiQuiRizia91
LiQuiRizia91
Viandante Storico
Viandante Storico
Anche noi abbiamo un uliveto lucio! Il nostro è posto sui tipici terrazzamenti liguri :)
Non è proprio nostro nostro, è di mia nonna che è ancora in vita, ma da quando è in pensione mio padre ci si dedica anima e corpo.
Pensa che quando ha iniziato a lavorarci le piante erano tutte completamente aggrovigliate nei rovi. Rovi di dimensioni e diametri giganteschi. E lui con cura e amore ha tolto TUTTO per 4000mq di terreno su vari livelli, curato tutte le piante e ora fa un olio che è la fine del mondo. Cuce anche tutte le reti a mano...insomma, alla sua veneranda età è un grande!

30
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
LiQuiRizia91 ha scritto:Anche noi abbiamo un uliveto lucio! Il nostro è posto sui tipici terrazzamenti liguri :)
Non è proprio nostro nostro, è di mia nonna che è ancora in vita, ma da quando è in pensione mio padre ci si dedica anima e corpo.
Pensa che quando ha iniziato a lavorarci le piante erano tutte completamente aggrovigliate nei rovi. Rovi di dimensioni e diametri giganteschi. E lui con cura e amore ha tolto TUTTO per 4000mq di terreno su vari livelli, curato tutte le piante e ora fa un olio che è la fine del mondo. Cuce anche tutte le reti a mano...insomma, alla sua veneranda età è un grande!

Mamma mia e mandalo da me (lo accolgo vitto e alloggio gratis)... così mi sistema la vignetta che ha proprio quei rovi che dici tu...
Anche il mio oliveto è più o meno 4000 metriquadri, e l'olio!... come si sa "ogni scarrafone è bello a mamma sua!"

31
RobyM
RobyM
Viandante Storico
Viandante Storico
Siiiiiiii, il "carciofino giallino" e' lui!!!
E' carino vero? Si riproduce senza sforzi, tappezza bene e e' carino quando fa i fiorellini BeautyfulSuina



Ultima modifica di RobyM il Mar 12 Apr 2011 - 17:04 - modificato 1 volta.

32
RobyM
RobyM
Viandante Storico
Viandante Storico
Che spettacolo Lucio.. vorrei vivere anch'io li'.
Le mie son "braccia rubate all'agricolturaaaaaaaaaaaaaaaa"!!!
Per la piantina, GRASSA è bello! - Pagina 2 214252

33
tulip
tulip
Viandante Storico
Viandante Storico
Bellissime foto, sembra un paradiso BeautyfulSuina

34
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Un po' di "spontaneume"

Per la piantina, GRASSA è bello! - Pagina 2 Dsc00710
puzza d'aglio, ma è un fiore capace di emozionare!


Per la piantina, GRASSA è bello! - Pagina 2 Dsc00711
il cotogno... è il fiore più bello, fra gli alberi da frutto, ma il più tardivo. Quando vedi lui lo sai, che anche questa primavera è passata!

Per la piantina, GRASSA è bello! - Pagina 2 Dsc00712

Lo direste che questa era, solo qualche anno fa, una splendida vigna d'uva buona?

35
RobyM
RobyM
Viandante Storico
Viandante Storico
Che belli questi fiori.. e che bella la vigna incolta: la si puo' rimettere in sesto, ma ci vuole veramente tanto tanto lavoro.

36
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
RobyM ha scritto:Che belli questi fiori.. e che bella la vigna incolta: la si puo' rimettere in sesto, ma ci vuole veramente tanto tanto lavoro.

Ci crederai?... faceva un vino buonissimo, grazie anche alla sua felice esposizione, in leggero declivo e giusto di fronte al mare; ma anche grazie al fattore che la custodiva, uno veramente innamorato della terra.

Poi, sai come si dice?... "ogni scarrafone è bello a mamma sua!..." per me era il vino migliore del mondo, e lo facevo con le mie mani. Per anni non ho bevuto altro, e ne ho dato ai miei amici, orgogliosi di me quasi quanto io del mio prodotto.

Poi il fattore divenne vecchio ed abbandonò i campi.

Non m'è riuscito di trovare nessun terzista disposto a coltivare la mia vigna... a nessun prezzo!
Io sarei stato disposto a pagare più del dovuto, anche molto di più... e non ne feci mistero, il mio sfizio era grande!.
Ma come giustamente dici tu, per la vigna ci vuole tanto lavoro...

Allora mi sono convinto che non è il lavoro che interessa più tanto, ma solo la paga!

Ora laggiù ci vive l'istrice, il fagiano sfuggito alle doppiette, il saettone nero, il ramarro smeraldino ed una famigliola di volpi rosse.

In fondo, è giusto così!

37
LiQuiRizia91
LiQuiRizia91
Viandante Storico
Viandante Storico
Sabato mi appresterò a travasarne alcune.
Documenterò il tutto :)

38
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
LiQuiRizia91 ha scritto:Sabato mi appresterò a travasarne alcune.
Documenterò il tutto :)

Brava!... documenta tutto e facci vedere/sapere/capire/imparare!!! BeautyfulSuina BeautyfulSuina

39
LiQuiRizia91
LiQuiRizia91
Viandante Storico
Viandante Storico
Sono spiacente, ma per un improvviso impegno universitario non potrò travasare le mie piantine domani!!! Che coglioni megagalattici.
Ora mi tocca aspettare maggio (mese in cui tra l'altro dovrò pure dipingere camera e risistemare l'arredo..)
NON CI VOLEVA!!!

40
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
LiQuiRizia91 ha scritto:Sono spiacente, ma per un improvviso impegno universitario non potrò travasare le mie piantine domani!!! Che coglioni megagalattici.
Ora mi tocca aspettare maggio (mese in cui tra l'altro dovrò pure dipingere camera e risistemare l'arredo..)
NON CI VOLEVA!!!
no, non ci voleva, ma non disperare. Dice RO che le piante grasse possono essere maneggiate anche col caldo, ed anzi lei,
per le cactacee che vuole riprodurre per talea, lascia asciugare al sole la superficie di taglio, prima di interrarele in terra molto sabbiosa...

41
LiQuiRizia91
LiQuiRizia91
Viandante Storico
Viandante Storico
Ma si, non è che mi dispero.
E' che mi ero fatta tutto un programma che ovviamente mi salta.
Più che altro perchè ho da fare un sacco di cose e sistemare delle piantine non mi ruberebbe solo 10 minuti.
Tutto qua.
E poi ovvio che le piantine grasse sono maneggiabili anche e soprattutto col caldo, non era mica quella la mia "preoccupazione"

42
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Giusto per mostrare qualche immagine delle composizioni che Ro ha fatto per casa in occasione
del mio compleanno.

Quella spontanea:
un mazzo di fiori selvatici, quasi a formare un nagheire, in un vasetto
da chabana che mi inventai anni fa con un barattolo, una stuoina di bambù ed una tavoletta di abete.
ranuncolo smaltato, rapa selvaggia e due iris blu sbocciati giusto stamattina.

Per la piantina, GRASSA è bello! - Pagina 2 Dsc00810

quella specificatamente dedicata a me:
un'altra piccola composizione informale in un vasetto da bonsai
con i fiori di cotogno, particolarmente legati alla mia malinconia
in quanto ultimi fiori di albero da frutto a fioritura primaverile

Per la piantina, GRASSA è bello! - Pagina 2 Dsc00811

ed infine un moribana obliquo, dal titolo emblematico: Ro ha voluto chiamarlo "Gewonnen" (ha vinto)
forse a celebrare il mio riguadagnato equilibrio fisico.
due rami di fico in risveglio, un ciuffo di fiori di allium e foglie di narciso.
Il vaso in ceramica è opera di mia figlia Claudia, il tavolinetto
è costruito intorno a delle piastrelle di Vietri, ricordo del pavimento della nostra casetta di Sorrento

Per la piantina, GRASSA è bello! - Pagina 2 Dsc00812

43
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
sempre dalle foto fatte ieri, una pianta grassa di RO ha voluto festeggiare anche lei...

Per la piantina, GRASSA è bello! - Pagina 2 Dsc00813

Per la piantina, GRASSA è bello! - Pagina 2 Dsc00814

Per la piantina, GRASSA è bello! - Pagina 2 Dsc00815

44
RobyM
RobyM
Viandante Storico
Viandante Storico
Per la piantina, GRASSA è bello! - Pagina 2 Farfal10

Mi e' venuta a trovare una piccola amica..

45
RobyM
RobyM
Viandante Storico
Viandante Storico
Belle le composizioni Lucio. Fai a Ro i miei complimenti.
E bella anche la pianta grassa con i fiori: io ce l'ho simile di mia nonna, e sto cercando di salvarla (non credo abbia gradito il cambio di clima dalla Toscana a Milano, povera).

46
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
RobyM ha scritto:

Mi e' venuta a trovare una piccola amica..

che bella sul benjamin!...
aspetta, che se trovo la foto... ho un'amichetta per lei!

47
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Eccola!

Per la piantina, GRASSA è bello! - Pagina 2 Lucert10

la pianta su cui sta la lucertolina è una begonia incredibike!... ha una vitalità infinita, si riproduce semple, in qualsiasi stagione, anche in idrocultura... ed è perennemente in fiore

48
RobyM
RobyM
Viandante Storico
Viandante Storico
Le begonie sono delle piante molto forti e si riproducono molto facilmente: dicono che possa bastare anche un pezzetto di foglia.
Bellina la lucertolina BeautyfulSuina

49
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
RobyM ha scritto:Le begonie sono delle piante molto forti e si riproducono molto facilmente: dicono che possa bastare anche un pezzetto di foglia.
Bellina la lucertolina BeautyfulSuina

non so... io ne compro diverse, perché mi piacciono. Ma solo questa sembra davvero immortale.

Dalle foto di ieri ti offro una vista della finestra sul portico, con le begonie

Per la piantina, GRASSA è bello! - Pagina 2 Dsc00817

50
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
mi sa che è un po' sbiadita di colori... scusa, più tardi l'aggiusto

51
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.