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L'Immenso Nord

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NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
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Avevo un piano ....
ed è stato sconvolto ...
d'altronde il segreto di un viaggio è "lasciarsi portare" ....

Da Edimburgo in Pulman ad Aberdeen ed con il traghetto notturno della Northern Link per le Isole Shethland ... traversata notturna di 12 ore in cabina loculo stile topo del Titanic raggiungibile attraverso un corridoietto stretto e moquettato alla shining ... a dire il vero tutto era moquettato .. tranne il microwater a risucchio.
da subito il mare è una sorpresa ....di un blu profondo, freddo,ostile ed immenso. Il mare del nord che non si regala a nessuno.
Intanto il tramonto incendiava le coste ed il sole perdeva scaglie di luce sull'acqua ed il vento era sale che appannava la macchina e gelava il viso .
In equilibrio precario sulla pancia del gigante blu addormentato .la barca scricchilava. Il mio occhio terrestre, che ha ricerca istintivamente un equilibrio ,cercava invano di orientare l'andatura dritta delle nostre estremità terrestri. Solo sul ponte quell'impazzire di diagonali e verticali aveva un senso.
Poco bevendo e mangiando patate, restai ad ammirare il sonno del mare finchè ogni luce non si è spense e tutto divennne blu, sotto e sopra.
Imparai ad assecondare questo ritmo e venne il sonno, nel ventre moquettato della nave.
All'alba sono entrata nel porto delle Shetland.
Nebbia che lambiva tetti a punta, coloratissimi e urla di gabbiani,che ogni tanto scendevano a visitare il ponte.
Questo cielo di latte senza fretta si è aperto ed ha liberato greggi di nuvole ed un immenso azzurro ccendendo i prati.
I prati non erano d'erba, ma fatti di licheni, piantine e fiorellini strani senza radici che ti restavano nelle mani a manciate, come coriandoli o riso. ....
Sono prati morbidi, in cui si sprofonda camminando perchè colmi di torba.
In mezzo a questa distesa ondulata, verde ed uniforme sia aprono piccoli laghetti salati e che erano oceano, e pecore a grappoli, coniglietti .....
Andare su una spiaggia significa incontrare uccellini marini di tutti i tipi ...
sonp anche stata attaccati da delle sterne perchè io volevo fare la foto al nido .....
sono molto piccole ma in gruppo mi si scagliavano contro la mia testa come nel film "uccelli" di Hitchcock !!!!

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NinfaEco
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NinfaEco
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2 puntata Isole Orcadi :

Alle 17 , dopo aver subito l'attacco di uno stormo di sterne artiche che tentavano di difendere la privacy del loro nido dalla mia macchina fotografica, mi sonoo imbarcata sil traghetto della Northern Link che, a giorni alterni collega Lerwick a Kirkwall.
Il mare del nord mi accolto con grande gentilezza in questa traversata. Il cielo era limpido ed incredibilmente vicino. La notte è arrivata senza fretta come sempre accade nell'estate del Nord.
Alle 23 sono arrivata nel porto di Kirkwall che è circa 3 miglia fuori città. Con la terra e giunta la pioggia. Fortunatamente c'è un servizio bus che collega il molo alla città e noi sono riuscita a prenderlo al volo ....
Il mio b&b era un po' fuori, sperduto .o almeno così sembrava di notte con 14 chili sulle spalle e la pioggia che cadeva.
iIl mattino ha rivelato lo splendore dell'isola.
Un gattone grasso come una foca mi ha dato il buongiorno indicendomi ad abbandonare la prima sigaretta del mattino.
Le Orcadi sono molto diverse dalle Shetland.
innanzitutto non sono dolci ed ondulate, ma irregolari, talvolta aspre e quasi montagnose e talvolta pianeggianti.
Non ci sono solo licheni e torba, ma anche prati e campi di strani fiori viola che pungono tantissimo. Ci sono alberi e cespugli di more.
In questa varietà pascolano accanto alle pecore mucche pelosissime con corna molto lunghe.
Anche su queste isole c'è un incredibile varietà di uccelli marini e non che si avvicinano incredibilmente a te e tanti coniglietti.
I loch assumono un aspetto paludoso e in più punti è segnalata la presenza di lontre, ma quelle purtroppo non sono riuscita a vederle.
Sulle orcadi c'è un isoletta raggiungibile a piedi durante la bassa marea ... il tipo che ci abita fa pagare 3 sterline a chi vuole visitarla.
Il lavoro dei miei sogni e la casa dei miei sogni,
un isoletta d'erba verde dove il mondo passa tutto, ma a piccolissime dosi.

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NinfaEco
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Viandante Ad Honorem
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NinfaEco
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Ho lasciato le Isole Orcadi di mattina, quando le nuvole ancora lambiscono i tetti ed appena incominciano a sollevarsi.
Dporto di Scrabster a quello di Thurso sono circa 2 ore.
Da Thurso ho preso un bus della City Link fino a Inverness.
Se ci si sposta by bus è una tappa necessaria per raggiungere Oban
e di lì le Highlands e le Ebridi Interne.
Tanta gente, tanta musica, tante luci.
Sembrava tutto troppo e troppo veloce, dopo le mie isole.
Inverness in realtà è tutt'altro che grande e caotica. E' una cittadina molto bella e ospitale, con un bel centro in cui passeggiare ed un castello. Al centro della città scorre senza fretta un fiume che trasporta mollemente grappoli di anatre sonnacchiose insieme alle luci della citta che vive.

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NinfaEco
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Viandante Ad Honorem
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Da Inverness siamo partiti per Oban.
Oban è una città molto turistica. Praticamenteil lago di Garda scozzese..
Tutto ciò che altrove lo devi conquistare qui non fai fatica a trovarlo. La cosa non mi piace molto.
Comunque è una città molto bella, perchè la struttura del centro e delle casine è rimasta quella del piccolo porto cresciuto a ridosso della distilleria.
Poi alle spalle della città e tutto intorno si stendono le tempestose highlands con i loro boschi di conifere.
Purtroppo non sono riuscita ad imbarcarmiper Jura, l'isola dei cervi. Così ho girato l'entroterra ed i suoi castelli.
Questa zona della Scozia è ancora diversa dalle precedenti.
Gli alberi abbondano e sono quasi tutti pini ed abeti. Tra essi si aprono piazzi d'erba bassa aggrappata alla roccia sottostante, rotti da scrosci d'aqua che emergono spontaneamente dalla terra che ne è piena e formano ruscelletti e cascatine.
Ad Oban i gabbiani si avvicinano tantissimo. Talmente tanto che devi divendere le patatine che ti stai mangiando.
Non pensavo che i gabbiani fossero così ladri. Li facevo più orgogliosi.

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NinfaEco
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Viandante Ad Honorem
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Ultima tappa ....
il tempo non basta mai ...
Ritorno verso Edimburgo decidendo però di dormire a St Andrews per risparmiare un po'. Ci riescodormendo nelle stanze che l'università affittà ai turisti (fra parentesi la colazione a buffet e gigantesca che consente di farsi "la schissetta" per il mezzogiorno).
Il cortile dell'università è pieno di conigli. Una cosa impressionante.
St Andrews ha due spiagge sabbiose candide e fini molto grandi, una delle quali poco fuori dalla città, dove le onde hanno il tempo di correre e di distendersi lunghe sulla sabbia, come una carezza.
Nel centro è bellissimo passeggiare. C'è un castello ed una grande chiesa circondata da un cimitero goticheggiante dove i gabbiani si ritrovano la notte.
Mi piaciono molto questi cimiteri con le loro tombe scarne di pietra, verticali, come spuntate per caso nell'erba. Sono tombe che non fanno alla morte un monumento ma che si limitanto a segnare il passo che un uomo ha compiuto si questo mondo, e che in quel prato si è fermato. Sono malinconiche, ma danno pace e sono piene di poesia.
La campagna di questa zona è una distesa di biondi campi d'orzo e malto, inframezzati fa fase verdi di prato e da collane di alberi.

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NinfaEco
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Viandante Ad Honorem
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Edimburgo - Aberdeen
Bus City Link
13£ one way for person

Pernottamento: 50 £

Aberdeen - Lerwick
Traghetto Northern Link
circa 150 £ in due, solo passeggeri con cabina notte, one way
pernottamento: B&B 32 £ a testa

Lerwick - Scrabster
circa 60 £ in due, solo passeggeri senza cabina, one way

Scrabster - Kirkwall
2 £ one way for person, one way
pernottamento: Guest House 36 £ a testa

Scrabster - Thurso
32 £ in due, solo passeggeri, one way

Thurso - Inverness
Bus City link
16 £ for person, one way
pernottamento: B&B 20 £ a testa

Inverness - Oban
12 £ for person One Way
pernottamento: B&B 36 £ a testa

Oban -Edimburgo
Treno 22 £ for person, One way

Ebiburgo - St Andrews
6 £ for person , one way
pernottamento: B&B Università 24 £ a testa

Pasti: in friggitoria tra le 15 e le 20 £ in due ( esempio: fish e chips, soup e onion ring, ssalse , 2 muffin, bottiglietta bibita supergasata)
nei pub tra le 20 e le 25 ( esempio: Garlic bread, Soup e baked potatoes, Huggys e purè, 2 birrette)
nei ristoranti 25 -35 ( esempio: carne grigliata con insalta, cozze, salmone con isalata, birretta e succo di pomodoro)
Evitate il supermercato. Non è come in Irlanda. Alla fine spendi meno in friggitoria.

Noleggio auto ( totale 6 giorni)
30 £ al giorno e 25 al giorno

Noleggio bici: 12 £ al giorno ( totale 6 giorni)



Ultima modifica di NinfaEco il Mar 20 Lug 2010 - 10:54 - modificato 1 volta.

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xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
wow...magnifico!

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NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
xmanx ha scritto:wow...magnifico!


party Si, lo è stato....

... poi posterò anche l' Irlanda che è il mio sommo amore.

Purtroppo a casa dei recenti avvenimenti non faccio più foto e viaggi lunghi.
Questo è del 2008.

In ogni caso a me piace muovermi cosi.
Non da turista all inclusive. :ç-*:

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xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
NinfaEco ha scritto:
party Si, lo è stato....

... poi posterò anche l' Irlanda che è il mio sommo amore.

Purtroppo a casa dei recenti avvenimenti non faccio più foto e viaggi lunghi.
Questo è del 2008.

In ogni caso a me piace muovermi cosi.
Non da turista all inclusive. :ç-*:
Anche io amo muovermi liberamente.
Ma preferisco la fascia tropicale.
Oltre alla mia adorata Sardegna.

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NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Non ci sono mai stata...
mai ai tropici e mai in Sardegna sad sad

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xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
NinfaEco ha scritto:Non ci sono mai stata...
mai ai tropici e mai in Sardegna sad sad

uhm...si può dire che la Sardegna è un pò come l'Irlanda.
In Sardegna non fanno il whisky - cosa che un pò mi manca -....ma hanno ottimi rimpiazzi. L'Immenso Nord 49254

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marimba
marimba
Direttore del Corriere della Pera
Direttore del Corriere della Pera
Aberdeen, Inverness... in quell'estate faceva così caldo che abbiamo fatto il bagno nel lago di Loch Ness. Solo per poterlo raccontare al ritorno e beccarmi le battute: "Ecco chi era il mostro..."
Poi ho visitato un castello scozzese. Solo alla fine mi sono accorta da un ritratto appeso alla parete che la guida era lo stesso Lord proprietario del castello! Si vede che arrotondava.
Sport nazionale scozzese, il lancio del tronco. Si capisce come gli inglesi, amanti del cricket e del golf, possano considerare chi abita al disopra del Vallo...

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