Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Ogni paese ne ha uno.

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Bumble-bee ha scritto:...

non intendevo questo. Due persone possono non essere amiche senza per questo essere per forza nemici, non ti pare? ....


OT (sempre a rischio defenestrazione)

approfitto della frase che ho quotata da Bumble-Bee per esprimere un altro mio pensiero che si può
applicare a quelle che io spesso chiamo "Cultura del no"/"Cultura del si" o talvolta
"Civiltà dell'odio"/"Civiltà dell'amore".

Questo: nella cultura del "no" lo sconosciuto, la persona che incontri, quello che è fuori della tua cerchia "familiare"
è pregiudizialmente un nemico. Potrà diventare amico solo attraverso un cammino di prove e di verifiche
più o meno lungo, più o meno difficile a seconda della sospettosità personale, dei costumi locali, dell'educazione eccetera...

Viceversa, nella cultura del "si", la persona che incontri ha il dono dell'amicizia da subito (ovvio non di intimità, ma di rispetto e stima gratuitamente attribuita) salvo poi a manifestare in seguito antipatia, avversità, ostilità e trasformarsi così in "nemico".

Ripeto non ne faccio una questione di persone, ma genericamente di ambiente.
Come esempio banale: se tu il Austria incontri una signorina per strada, le sorridi e la saluti, certamente ne
riceverai in cambio un saluto ed un altrettanto franco sorriso.

Conosco posti dove è decisamente rischioso sorridere per strada ad una donna che non conosci... ma rischioso proprio!

E voglio riportare (lo cito spesso) un frammento di colloquio avuto con un amico, che mi appuntai... tanto tempo fa.

----------------------------


Reciprocità


«Ma perché, quando vai per la strada
sorridi alle persone che incontri?»

«Perché sono contento che siano vive»

«Ma, scusa, per te non è importante
d’essere vivo tu?»

«Anche. Ma se loro non fossero vivi,
a chi potrei sorridere? e senza sorriso,
che vivrei a fare?»



Lucio Musto Monsano, 28/02/01 12.36


-------------------------------------------------

ecco, il mio caro amico era e rimana un caro amico, Solo, ha una mentalità diversa, e si stupisce.

FINE OT

27
marimba
marimba
Direttore del Corriere della Pera
Direttore del Corriere della Pera
Lucio Musto ha scritto:
Bumble-bee ha scritto:
marimba ha scritto:
Bumble-bee ha scritto:Approfitto anche per ringraziare Marimba, per i suoi contributi, per com'è e per come si propone, per essere anche lei qui, a darmi il piacere di leggerla.
Ti voglio bene! Vi voglio bene!
BB
Grazie. Sono sicura che anche Lucio condividerà il tuo entusiasmo per gli apprezzamenti nei miei confronti. Visto che siamo nella mozione degli affetti, a rischio di farci perculare da Sbavig, ti dichiaro in cambio che tu rappresenti il mio miglior nemico. Di battaglie passate, presenti e future. Magari anche battaglie navali, toh! Ogni paese ne ha uno. - Pagina 2 689565

Tu e lucio diventerete amici. Lo sento! Ogni paese ne ha uno. - Pagina 2 827538

Perché, siamo nemici, attualmente?... a me non mi dice mai niente nessuno!
No di certo. Se BB è il mio miglior nemico, tu sei il mio peggior amico... Ogni paese ne ha uno. - Pagina 2 689565

28
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
marimba ha scritto:
Lucio Musto ha scritto:
Bumble-bee ha scritto:
marimba ha scritto:
Bumble-bee ha scritto:Approfitto anche per ringraziare Marimba, per i suoi contributi, per com'è e per come si propone, per essere anche lei qui, a darmi il piacere di leggerla.
Ti voglio bene! Vi voglio bene!
BB
Grazie. Sono sicura che anche Lucio condividerà il tuo entusiasmo per gli apprezzamenti nei miei confronti. Visto che siamo nella mozione degli affetti, a rischio di farci perculare da Sbavig, ti dichiaro in cambio che tu rappresenti il mio miglior nemico. Di battaglie passate, presenti e future. Magari anche battaglie navali, toh! Ogni paese ne ha uno. - Pagina 2 689565

Tu e lucio diventerete amici. Lo sento! Ogni paese ne ha uno. - Pagina 2 827538

Perché, siamo nemici, attualmente?... a me non mi dice mai niente nessuno!
No di certo. Se BB è il mio miglior nemico, tu sei il mio peggior amico... Ogni paese ne ha uno. - Pagina 2 689565

perché dissento quando non sono d'accordo?... anche possibile!
sarà perché io non credo che il miglior amico sia quello che ti spinge,
quando vuoi buttarti nell'orrido, e per farti contento ti dice "Vai!... che forse ce la fai, a volare!"

29
marimba
marimba
Direttore del Corriere della Pera
Direttore del Corriere della Pera
*

Ogni paese ne ha uno.

30
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
a volte due. O più!

31
marimba
marimba
Direttore del Corriere della Pera
Direttore del Corriere della Pera
*

Sì, però ora diamoci un taglio. Anche se gran parte dei mod sono in vacanza, qualcuno che vigila c'è pur sempre... sadness

32
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
si, certo. Ti ho offesa?... SCUSAMI, è COLPA MIA
in qualsiasi cosa consista la mia offesa.
Se vuoi aggiungermi qualcosa, dimmela pure in PM,
così non disturbiamo gli altri utenti.

Con immutata simpatia

Lucio Musto

33
marimba
marimba
Direttore del Corriere della Pera
Direttore del Corriere della Pera
Nessuna offesa. E' che la parte moderante dela mia duplice natura mi ha avvisato del possibile innesco di un flame, per giunta del tutto fuori tema.

34
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ogni paese ne ha uno. - Pagina 2 73990920 rolleyss scratch

35
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
BBoni!!! State BBoni!!! Sorriso Scemo

36
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.