Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Simboli fallici: quando la psicologia diventa surreale

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Il termine]b] fallo[/b] in psicoanalisi indica la funzione simbolica svolta dal pene. Tale funzione concerne il rapporto con il desideri ed trasversale ai sessi.
L’idea di fallo come funzione simbolica rimanda a quella di Sviluppo libidico per Stadi non chiusi, al famoso Complesso di Edipo e alla Teoria dei sogni.
Per farla breve, lo sviluppo sessuale sarebbe caratterizzato da stadi aperti ( cioè mai del tutto abbandonati, in cui si può regredire o entro cui si può fissarsi) che conducono progressivamente ad un’integrazione delle pulsioni. La fase culmine è quella genitale durante la quale entra in scena Edipo, rendendo necessario un processo di censura con conseguente condensazione del rimosso e spostamento del contenuto intorno ad immagini apparentemente neutre e quindi non soggette a censura. Queste immagini sono simboli, fallici in questo caso.


Insomma del fallo si è detto di tutto....

1 Sarebbe l’oggetto immaginario correlato al desiderio materno, è il simbolo del desiderio della madre. ( il bambino si identifica immaginariamente con il fallo per poter essere ciò che manca alla madre.)
2 è un significato correlato nella metafora paterna al Nome del Padre che struttura il desiderio del soggetto e il suo rapporto con la legge simbolica della castrazione.
(il padre reale è l’agente della castrazione, intromettendosi nella relazione fra madre e bambino lo separa dal godimento materno introducendo il bambino nella dimensione del desiderio.)
3 e’ un velo simbolico ( Lacan). Si riferisce al pene reale indicandone l mancanza e imponendone così la presenza attraverso il suo significato.
4 Rimandano a contenuti sessuali rimossi concernente l’agire attivo da parte del soggetto portatore del proprio desiderio.

... e sopratutto il fallo è dovunque


Il Naso
Auto e moto
La scopa
Il flauto
La bandiera
La chiave
Il coltello e le armi ( anche affilare coltelli, sparare, militari e soldati)
Il serpente
La nana
La torre
Le chiavi
L'ombrello
Il toro
La sigaretta
Il numero 3
La montagna

..........ecc


A parte il fatto la conclusione che con tutta probabilità viviamo in un mondo del c----
che conclusione possiamo trarne? rotolarsi dal ridere
E' una mia impressione o la vulgata della teoria psicoanalitica sta rendendo questa disciplina ridicola?
E' legittimo dubitare del fatto che fosse il caro Sigmund ad essere un pelino fissato? Sorriso Scemo


Simboli fallici: quando la psicologia diventa surreale Madonna_a_forma_di_pene

2
hakimsanai43
hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico
commosso
nel libro GENESI della Bibbia sta scritto che Dio non voleva che si mangiassero i frutti della CONOSCENZA del bene e del male.
E subito dopo si dice che Adamo CONOBBE EVA e nacquero Caino e Abele.
E allora? Come la mettiamo?
Cosa sarebbe quell'albero?
E quali sono i suoi frutti?
Io direi che sono i bambini e voi?

nonvolevo

3
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
hakimsanai43 ha scritto:

Io direi che sono i bambini e voi?


Plausibile Simboli fallici: quando la psicologia diventa surreale 73990920
... ammesso che non fosse un albero di pere sadness

4
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Mah, mio nonno direbbe: "Il fallo è un mezzo. E il fine giustifica il mezzo". pietra

5
hakimsanai43
hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico
NinfaEco ha scritto:
hakimsanai43 ha scritto:

Io direi che sono i bambini e voi?


Plausibile Simboli fallici: quando la psicologia diventa surreale 73990920
... ammesso che non fosse un albero di pere sadness
scratch
Tu non avere capito.
Se quei frutti sono i bambini,significa che Dio condanna il cannibalismo (mangiare i frutti).
Ciò significa che il libro GENESI della Bibbia è antichissimo,scritto quando gli uomini erano ancora cannibali.
O no?

cool

6
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
gli uomini sono ANCORA cannibali, se non materialmente, simbolicamente o metaforicamente: anche tu che nutri il tuo ego considerando tutti inferiori

7
Aleister
Aleister
Viandante Storico
Viandante Storico
Ma la psicanalisi è ridicola, fallita e fallata, inerente la folla come fallo, come errore di massa. La massa dei contenuti psicologici, della catena di determinismi sempre accidentali tra i quali ci si affanna inutil-mente a trovare un senso, un principio agglutinante, una pura convenzione grammaticale de-finita "io". Un io del c...o, appunto, una protesi a riempire il buco nero del linguaggio, di un'identità inesistente. Un falli-mento...

8
hakimsanai43
hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:gli uomini sono ANCORA cannibali, se non materialmente, simbolicamente o metaforicamente: anche tu che nutri il tuo ego considerando tutti inferiori
cool
Il MIO ego?
Cioè qui saremmmo in due: io e il MIO ego?
E se ci metti anche l'anima,allora siamo in tre ?
La santissima trinità?

rotolarsi dal ridere

9
Lostboy
Lostboy
Viandante Storico
Viandante Storico
Congetture del cazzo

10
hakimsanai43
hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico
Lostboy ha scritto:Congetture del cazzo
Simboli fallici: quando la psicologia diventa surreale 73990920
Chi di voi quattro l'ha detto?
Il corpo?
L'anima?
L'Io ?
L'Ego?

Simboli fallici: quando la psicologia diventa surreale 73990920

11
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
il quinto..stocazzo!

12
Magonzo
Magonzo
Viandante Storico
Viandante Storico
Aleister ha scritto:Ma la psicanalisi è ridicola, fallita e fallata, inerente la folla come fallo, come errore di massa. La massa dei contenuti psicologici, della catena di determinismi sempre accidentali tra i quali ci si affanna inutil-mente a trovare un senso, un principio agglutinante, una pura convenzione grammaticale de-finita "io". Un io del c...o, appunto, una protesi a riempire il buco nero del linguaggio, di un'identità inesistente. Un falli-mento...
grrrrande Aleste !
adesso ch' ha'detto la tua, ca si fà, si penza un po' anco alla topa ? Sorriso Scemo

13
Aleister
Aleister
Viandante Storico
Viandante Storico
Magonzo ha scritto:
Aleister ha scritto:Ma la psicanalisi è ridicola, fallita e fallata, inerente la folla come fallo, come errore di massa. La massa dei contenuti psicologici, della catena di determinismi sempre accidentali tra i quali ci si affanna inutil-mente a trovare un senso, un principio agglutinante, una pura convenzione grammaticale de-finita "io". Un io del c...o, appunto, una protesi a riempire il buco nero del linguaggio, di un'identità inesistente. Un falli-mento...
grrrrande Aleste !
adesso ch' ha'detto la tua, ca si fà, si penza un po' anco alla topa ? Sorriso Scemo

Grrrande Ma-gonzo!Ovviamente non è la mia...ma in fondo la psicanalisi è come leccà la potta co' le mutande..

14
hakimsanai43
hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:il quinto..stocazzo!
scratch
12.000 anni fa i Rishi (Saggi) indiani hanno suddiviso schematicamente l'essere umano in 7 dimensioni:

1: Corpo fisico (compreso il cervello !)
2: Corpo eterico (diciamo:magnetico)
3: Corpo astrale (diciamo elettronico)
4: Corpo mentale.
5: Corpo buddhico (diciamo intuitivo)
6: Corpo nirvanico (indefinibile)
7. Corpo paranirvanico.(definibile come"Il Tutto")

Nessuno ha mai potuto dimostrare questa realtà ma neppure a confutarla.

scratch

15
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
corpo di mille balene! Simboli fallici: quando la psicologia diventa surreale 214252

16
hakimsanai43
hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico
imbarazzo
Ovunque tu abiti,almeno il 10% della gente del tuo paese è a conoscenza di quanto scritto sopra ma.....sono tutti giovani al di sotto dei 45 anni.
Almeno così duce il mio corpo buddhico.
Ier sera,nel programma Voyager su RAI 2 hanno fatto vedere la dimostrazione incontestabile dell'esistenza del corpo buddhico nei cani.
I biologi dicevano "Sesto senso" ma è la stessa cosa.
E non c'entra per niente con l'odorato.

meditare

17
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
ed ecco kazzenger Simboli fallici: quando la psicologia diventa surreale 214252

18
Lostboy
Lostboy
Viandante Storico
Viandante Storico
1 anno più tardi il contadino indiano Zhappalhyy', individuò l'8 corpo. Il Corpo Paraculico

19
RevolutionHope
avatar
Viandante Residente
Viandante Residente
Io credo che una certa influenza possa esserci

20
Faust
Faust
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Agghiaccianti le conseguenze della vulgata psicologistica

21
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.