Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Il gol di Muntari

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
istinto
istinto
Viandante Storico
Viandante Storico
Sul fatto che la palla fosse oltre la linea di porta non credo possa essere oggetto di discussione, quello che mi ha colpito invece è un commento di Bergomi: "non è fuorigioco perchè Vidal è addirittura oltre la linea di fondo campo".. io sapevo che se un giocatore non è nel rettangolo di gioco non è da considerarsi parte attiva, anche perchè la linea di porta è il punto di riferimento usato nel regolamento (un calciatore si trova in posizione di fuorigioco quando è più vicino alla linea di porta avversaria sia rispetto al pallone sia al penultimo avversario) quindi mi è sembrato un commento sconclusionato.

Oltretutto mi sembra di ricordare da reminiscenze di corsi figc che l'arbitro può ammonire il giocatore che volontariamente abbandona il rettangolo di gioco per mettere in fuori gioco l'avversario, idem per l'attaccante che se si vede in fuorigioco fa un passo fuori dal campo ma poi non potrebbe rientrare fino a quando non ha l'autorizzazione dell'arbitro: forse son cambiate le regole?

Voi che ne pensate?

2
nonsidirebbe
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
istinto ha scritto:Sul fatto che la palla fosse oltre la linea di porta non credo possa essere oggetto di discussione, quello che mi ha colpito invece è un commento di Bergomi: "non è fuorigioco perchè Vidal è addirittura oltre la linea di fondo campo".. io sapevo che se un giocatore non è nel rettangolo di gioco non è da considerarsi parte attiva, anche perchè la linea di porta è il punto di riferimento usato nel regolamento (un calciatore si trova in posizione di fuorigioco quando è più vicino alla linea di porta avversaria sia rispetto al pallone sia al penultimo avversario) quindi mi è sembrato un commento sconclusionato.

Oltretutto mi sembra di ricordare da reminiscenze di corsi figc che l'arbitro può ammonire il giocatore che volontariamente abbandona il rettangolo di gioco per mettere in fuori gioco l'avversario, idem per l'attaccante che se si vede in fuorigioco fa un passo fuori dal campo ma poi non potrebbe rientrare fino a quando non ha l'autorizzazione dell'arbitro: forse son cambiate le regole?

Voi che ne pensate?

Mi sa che ti sbagli.
C'è un precedente (Olanda-Italia 3-0 mi sembra, ma non ricordo se erano gli Europei 2008) dove un gol dell'Olanda venne convalidato proprio perchè Panucci (finito fuori dal campo sullo slancio) era da considerare attivo ai fini del fuorigioco.
Non lo giurerei, ma credo che sia proprio così.

3
carnil_carani
carnil_carani
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
nonsidirebbe ha scritto:
istinto ha scritto:Sul fatto che la palla fosse oltre la linea di porta non credo possa essere oggetto di discussione, quello che mi ha colpito invece è un commento di Bergomi: "non è fuorigioco perchè Vidal è addirittura oltre la linea di fondo campo".. io sapevo che se un giocatore non è nel rettangolo di gioco non è da considerarsi parte attiva, anche perchè la linea di porta è il punto di riferimento usato nel regolamento (un calciatore si trova in posizione di fuorigioco quando è più vicino alla linea di porta avversaria sia rispetto al pallone sia al penultimo avversario) quindi mi è sembrato un commento sconclusionato.

Oltretutto mi sembra di ricordare da reminiscenze di corsi figc che l'arbitro può ammonire il giocatore che volontariamente abbandona il rettangolo di gioco per mettere in fuori gioco l'avversario, idem per l'attaccante che se si vede in fuorigioco fa un passo fuori dal campo ma poi non potrebbe rientrare fino a quando non ha l'autorizzazione dell'arbitro: forse son cambiate le regole?

Voi che ne pensate?

Mi sa che ti sbagli.
C'è un precedente (Olanda-Italia 3-0 mi sembra, ma non ricordo se erano gli Europei 2008) dove un gol dell'Olanda venne convalidato proprio perchè Panucci (finito fuori dal campo sullo slancio) era da considerare attivo ai fini del fuorigioco.
Non lo giurerei, ma credo che sia proprio così.

E' giusto così Nonsi, anche se può sembrare assurdo uscire dal campo per il fuorigioco non conta un cazzo...

4
istinto
istinto
Viandante Storico
Viandante Storico
ho cercato anche su internet e ho trovato questo:

"Per questo un difendente può varcare la linea di delimitazione del campo per mettere in fuorigioco l’avversario. Questo sarà in offside, ma il difensore potrà venire ammonito perché avrebbe lasciato il terreno senza l’autorizzazione dell’arbitro."
http://www.calciopro.com/squadre-regolamenti/fuorigioco/

E anche il fuorigioco di van poteva essere considerato un errore, solo che visto che entrambi siete d'accordo mi sono andato a cercare qualcosa a sostegno della vostra tesi... e ho trovato una dispensa con regolamento calcio+decisioni figc+guida pratica aia in cui si dice che il giocatore che esce senza il permesso arbitrale è da considerarsi sulla linea di porta o sulla laterale piú vicina... direi che la vostra fonte è piú autorevole!!! grazie

5
nonsidirebbe
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
istinto ha scritto:direi che la vostra fonte è piú autorevole!!! grazie

Dovere! Se no a che servono i forum? Il gol di Muntari 274731

6
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.