Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

roba da emiri.. City, PSG e Malaga

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
istinto
istinto
Viandante Storico
Viandante Storico
Da qualche anno gli emiri hanno deciso di giocare al fantacalcio con delle squadre europee e, dopo l'exploit del City dello scorso anno, l'anno prossimo ben tre squadre (a mia memoria non ne conto altre di proprietà araba, ma potrei sbagliarmi) potrebbero affrontare la Champions League.

Del City oramai si è detto di tutto, la squadra è in mani dello sceicco di Abu Dhabi Mansur ed in tre anni ha portato una squadra modesta come il City a competere con le migliori squadre d'europa, giocandosi quest'anno anche la Premier (prima degli ultimi funesti risultati): ha affidato la squadra nelle mani di Roberto Mancini che, a suon di petroldollari, è riuscito a mettere su una bella squadra riuscendo finalmente anche a portare dei top player sull'altra sponda di Manchester. Attualmente la certezza in porta si chiama Hart, mentre in difesa Richards Kompany Lescott Clichy sono il prototipo della squadra titolare, anceh se avere gente come Kolarov, Kolo Tourè o Zabaleta pronti a sostituirli non è affatto male; a centrocampo la certezza si chiama Yayà Tourè, affiancato spesso da Barry ed ultimamente da De Jong, mentre sul fronte offensivo l'intoccabile Silva viene affiancato da Nasri o Johnson in fase di impostazione, per suggerire i gol di bocche di fuoco come Aguero Balotelli Tevez o Dzeko: Per l'anno prossimo sono previste rivoluzioni in avanti (Tevez Balotelli e Dzeko sono dati per partenti, vedremo chi arriverà al suo posto), probabilmente con un innesto di livello a centrocampo al fianco di Tourè la squadra diventerebbe molto più quadrata.

L'ultimo arrivo degli emiri in ordine cronologico è sotto la torre Eiffel, che in appena un anno si trovano a lottare per il titolo con la sorpresa Montpellier ed avere in tasca mezzo biglietto per la Champions del prossimo anno. Uomo chiave per i francesi è stato Leonardo che, anche grazie alle tante conoscenze acquisite in Italia, ha fatto spesa in Italia con tanti uomini di qualità a prezzi nemmeno esosi (vedi Sirigu, Sissoko, Motta e Menez, salvo poi bruciare tutto l'eccellente lavoro fatto con la faraonica cifra di 43 milioni per Pastore), per poi affidare il tutto alle sapienti mani di Ancelotti: da quando il mister parmigiano è al PSG ha attuato notevoli rotazioni, volendo provare una bozza di titolari Sirigu è intoccabile, così come la coppia di centrali Sakho-Alex, tra i terzini Maxwell a sinistra e Jallet a destra sono preferiti a Tienè e De Albuquerque, a centrocampo giocano 2 tra Motta Sissoko e Matuidi, quindi il trio di fantasisti Menez Pastore Nenè dietro all'unica punta Gameiro/Horau (da quando c'è Ancelotti il secondo gioca molto di più), anche se spesso causa infortuni/turnover spesso ha giocato con i tre fantasisti in avanti con un centrocampo a tre più solido piuttosto che entrambe le punte e la rinuncia ad uno degli uomini più tecnici.
Sulla carta quindi servirebbe un bel terzino destro ed una punta di livello per fare il salto, con altri uomini di profilo tecnico minore pronti a far rifiatare i titolari: i rumors di mercato vogliono altri 100 milioni pronti da spendere sul mercato per Maicon, Isla, Kakà Pato e Cavani: ovvio che non arriveranno tutti e 5, ma sulla carta con Maicon a destra ed uno tra Cavani e Pato (salvo infortuni) la squadra sembra di tutto rispetto almeno per un quarto di finale di Champions. Sirigu: Maicon Sakho Alex Maxwell; Sissoko Motta; Menez Kakà Pastore; Pato.

Infine la sorpresa forse più bella e quella del Malaga che, al termine di una galoppata cominciata con l'insediamento dello sceicco quatariota Al Thani nel 2010, con la vittoria di domenica scorsa si ritrovano ora terzi in classifica nella Liga spagnola, prima dei terrestri ed a giocarsi la qualificazione in champions con le due squadre valenciane, Valencia e Levante. A differenza degli altri due emiri però questa volta non ci sono state spese folli ma acquisti altisonanti si ma a prezzi contenuti o parametro zero: fatta eccezione per i 21 milioni spesi per Santi Cazorla e gli 11 per Toulalan infatti la squadra ha preso a parametro zero Kameni, Van Nistelrooy e Maresca e a pochi milioni i vari Buonanotte, DeMichelis, Isco Joaquin etc etc. La squadra inoltre è stata affidata a Manuel Pellegrini, lo stesso che ha reso grande il Villareal ed è stato troppo frettolosamente scaricato dal Real per far posto a Mourinho, nonostante i 96 punti alla sua prima stagione). La formazione tipo vede in porta Caballero (ma Kameni sta facendo grandi cose da quando Caballero si è fratturato una mano), Gamez, De Michelis, Mathijsen e Nacho Monreal in difesa, Toulalan (anche se dopo l'infortunio De Michelis avanzato sulla linea di centrocampo è una grande trovata) e Duda/Maresca a coprire le invenzioni di Isco e Cazorla, mentre in attacco Rondon e Fernandez partono titolari con Van Nistelrooy pronto ad entrare a gioco in corso per le zampate finali. In questo caso non ci sono nomi eclatanti (Toulalan e Cazorla sono i titolari più altisonanti), ma l'ottimo lavoro del mister ha permesso la crescita e valorizzazione di giovani come Isco (solo 19 anni!) o Rondon, ma anche Recio, Buonanotte, Suarez o Juanmi, sotto la chioccia di campioni sul viale del tramonto che, oltre a dare il loro contributo sul campo, aiutano molto a livello caratteriale. Chissà se l'anno prossimo arriveranno grandi nomi all'ombra dell'Acazaba, al fianco di questi giovani di tutto rispetto!

2
nonsidirebbe
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Il che dimostra che la SuperLega non serve a un cazzo.
Basta che il prossimo oligarca russo, o emiro qatarino si metta in mente di comprare il Siena, e in due anni avremo un Siena in Champions League... E se Manchester e Parigi sono "piazze" appetibili per via del bacino di utenza, Malaga non lo è più di quanto potrebbe essere Palermo, o Bari.
Lasciamo le cose come stanno, e se arriveranno dirigenti illuminati (vedi Mantovani alla Samp) o danarosi (Berlusconi, Moratti, Agnelli, De Laurentiis) in piazze "alternative" italiane, avremo di che divertirci ed appassionarci abbastanza anche senza SuperLega.
Intanto un certo Di Benedetto ha scelto la Roma e non l'Atletico Madrid... qualcosa vorrà dire, e sono pronto a scommettere che già l'anno prossimo la Roma sarà una delle principali candidate allo scudetto.

3
istinto
istinto
Viandante Storico
Viandante Storico
che c'entra? Le leghe nazionali diventerebbero una sorta di "serie B" tramite cui poter accedere alla superleague. Qualora Napoli, Roma, Udinese o Lazio o Palermo vincessero lo scudetto andrebbero a fare i preliminari per accedere alla superleague, mentre magari Milan o Juve o Inter verrebbero"retrocesse" nelal lega nazionale. Un po' com'è ora la differenza tra eccellenza/dilettanti/lega pro

4
nonsidirebbe
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
istinto ha scritto:che c'entra? Le leghe nazionali diventerebbero una sorta di "serie B" tramite cui poter accedere alla superleague. Qualora Napoli, Roma, Udinese o Lazio o Palermo vincessero lo scudetto andrebbero a fare i preliminari per accedere alla superleague, mentre magari Milan o Juve o Inter verrebbero"retrocesse" nelal lega nazionale. Un po' com'è ora la differenza tra eccellenza/dilettanti/lega pro

Io avevo capito che si trattasse di una Superlega "bloccata" tipo NBA o NFL...
Non avevo sentito del meccanismo delle retrocessioni... Anche se mi resta un po' oscuro: se il Palermo vince la "Serie B" Nazionale, va nella Superlega a prescindere dal fatto che le 6 italiane già presenti magari siano arrivate tutte ai quarti di finale? Oppure la peggiore retrocede in ogni caso?
E' solo curiosità, perchè resto sempre della mia idea: la SuperLega mi fa schifo.

5
istinto
istinto
Viandante Storico
Viandante Storico
Forse sto creando un po' di confusione: non c'è nulla di acclarato e sono solo ipotesi, per cui sto indicando quella che è la mia idea di superlega: un campionato unico con le migliori d'Europa che si affrontano in un girone all'italiana, le migliori poi si contendono il titolo ai playoff mentre le peggiori si giocano i playoff con i vari vincitori nazionali. Es. superleague a 24 squadre: 46 partite a squadra, le prime otto si affrontano ad eliminazione diretta secondo la posizione di arrivo (1-8; 2-7; ...) per ulteriori 7 partite, le 8 peggiori affronteranno le vincenti dei campionati nazionali (che magari si affrontano tra di loro in base al ranking nazionale piuttosto che al barbaro sorteggio per una pre-qualificazione) per decidere chi rimane nel torneo europeo: in questo modo si garantisce sempre la presenza nella massima competizione dei club più competitivi; l'alternativa è che le ultime 8 retrocedono direttamente al rispettivo campionato e le vinncenti dei campionati salgono di categoria, per farantire più rotazione.

L'idea di Platini che ho sentito io invece è che la Champions dal 2016 potrebbe essere allargata a 64 squadre con 16 gironi da 4 ed eliminazione dell'Europa League, qualificazione per le prime due di ogni girone e quindi scontri diretti a partire dai 16esimi e non più dagli ottavi: in tal modo si avrebbero 15 ulteriori partite per chi arriva in fondo alla competizioneanzichè le 13 attuali ma rimarrebbe comunque una competizione affiancata ai campionati nazionali.

6
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.