Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Chi scrive, perchè lo fa?

Condividi 

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1
Zingara
Zingara
Viandante Residente
Viandante Residente
Io talvolta scrivo i miei pensieri. Ho anche scritto piccoli racconti.
Non sono una scrittrice, ma sento questa esigenza e mi risulta piacevole.
Però, a volte mi chiedo perchè e se sia la stessa molla che spinge con altri esiti anche gli scrittori a dar forma alle loro opere.
Perchè scriviamo?
Cosa ci da scrivere?

2
luci62
luci62
Viandante Mitico
Viandante Mitico
è un modo di esprimere qualcosa che riteniamo importante in quel momento e non vogliamo perdere credo.

3
Zingara
Zingara
Viandante Residente
Viandante Residente
luci62 ha scritto:è un modo di esprimere qualcosa che riteniamo importante in quel momento e non vogliamo perdere credo.

Per quanto mi riguarda è vero. L'oblio mi spaventa.

4
Lady Joan Marie
Lady Joan Marie
Viandante Storico
Viandante Storico
Secondo me perchè quando scriviamo qualcosa di bello, che può essere: una poesia, un racconto e perchè no? Anche un aforisma. Rendiamo felici noi stessi e gli altri.

5
Cielo
Cielo
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Scrivere mi aiuta ad analizzare con maggiore lucidità le situazioni.

6
LieveMente
LieveMente
Viandante Storico
Viandante Storico
Anche a me. Il fatto di esporle comprensibilmente nero su bianco, conferisce loro una sorta di ordine.
Poi per quanto riguarda le cose angoscianti... è terapeutico.
Una volta elencate tutte nei loro aspetti più
traggici e invasivi...appallottolo il foglietto e lo butto via con somma gioia SGHIGNAZZARE

7
Coraline
Coraline
Viandante Storico
Viandante Storico
Zingara ha scritto:
Cosa ci da scrivere?

Il piacere dell'assemblamento semantico: il momento in cui si hanno a portata di mano le parole perfette, per poterle combinare in maniera da trasformarle quasi in musica, è magico.

8
Dudù
Dudù
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Coraline ha scritto:
Zingara ha scritto:
Cosa ci da scrivere?

Il piacere dell'assemblamento semantico: il momento in cui si hanno a portata di mano le parole perfette, per poterle combinare in maniera da trasformarle quasi in musica, è magico.
si tutto questo è magico ma che vuoi dire

9
Coraline
Coraline
Viandante Storico
Viandante Storico
Dudù ha scritto:
Coraline ha scritto:
Zingara ha scritto:
Cosa ci da scrivere?

Il piacere dell'assemblamento semantico: il momento in cui si hanno a portata di mano le parole perfette, per poterle combinare in maniera da trasformarle quasi in musica, è magico.
si tutto questo è magico ma che vuoi dire

Voglio dire, per esempio, che certe volte ci si sforza per minuti interi di vestire quello che si pensa con parole adeguate e poi, invece, capita l'attimo magico, e zac, ti viene esattamente la parola giusta al momento giusto. Hai presente "vaffanculo"? Bhè, quando riesci a dire solo quello perchè è solo quella la parola esatta, è un momento magico.

10
Dudù
Dudù
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Coraline ha scritto:
Dudù ha scritto:
Coraline ha scritto:
Zingara ha scritto:
Cosa ci da scrivere?

Il piacere dell'assemblamento semantico: il momento in cui si hanno a portata di mano le parole perfette, per poterle combinare in maniera da trasformarle quasi in musica, è magico.
si tutto questo è magico ma che vuoi dire

Voglio dire, per esempio, che certe volte ci si sforza per minuti interi di vestire quello che si pensa con parole adeguate e poi, invece, capita l'attimo magico, e zac, ti viene esattamente la parola giusta al momento giusto. Hai presente "vaffanculo"? Bhè, quando riesci a dire solo quello perchè è solo quella la parola esatta, è un momento magico.
se lo dici tu ci credo YES

11
Zingara
Zingara
Viandante Residente
Viandante Residente
Cielo ha scritto:Scrivere mi aiuta ad analizzare con maggiore lucidità le situazioni.

Succede anche a me.

LieveMente ha scritto:
Poi per quanto riguarda le cose angoscianti... è terapeutico.
Una volta elencate tutte nei loro aspetti più
traggici e invasivi...appallottolo il foglietto e lo butto via con somma gioia SGHIGNAZZARE

Dipende da come lo fai. A volte se le scrivi ti culli nella tristezza.

Coraline ha scritto:
Zingara ha scritto:
Cosa ci da scrivere?

Il piacere dell'assemblamento semantico: il momento in cui si hanno a portata di mano le parole perfette, per poterle combinare in maniera da trasformarle quasi in musica, è magico.

Il piacere credo che sia la molla più forte. Ma è paradossale. Di cosa è fatto questo piacere?

12
lupo
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico

Andrea Camilleri
Scrivo perché è sempre meglio che scaricare casse al mercato centrale.
Scrivo perché non so fare altro.
Scrivo perché dopo posso dedicare i libri ai miei nipoti.
Scrivo perché così mi ricordo di tutte le persone che ho amato.
Scrivo perché mi piace raccontarmi storie.
Scrivo perché mi piace raccontare storie.
Scrivo perché alla fine posso prendermi la mia birra.
Scrivo per restituire qualcosa di tutto quello che ho letto.

Umberto Eco
Perché mi piace.

Nathan Englander
Scrivo per fare un po' d'ordine nel caos.

Ken Follett
Quando mi sveglio la mattina la prima cosa che penso è di scrivere la prossima scena del mio libro. È quello che mi diverte di più. È fantastico dedicarsi a qualcosa che uno sa di fare bene. Mi diverto scrivendo, ma "divertirsi" è una parola che non dà del tutto l'idea. L'atto di scrivere mi appassiona. Coinvolge tutto il mio intelletto, le mie emozioni e comprende tutto quello che so del mondo e di come funziona l'essere umano. Tutto fa parte della sfida per accattivare i miei lettori. Il mio lavoro mi assorbe totalmente.

Mark Haddon
Fiction, poesia, teatro, pittura, disegno, fotografia... in realtà non importa.
Un giorno che non riesco a fare qualcosa, per piccola che sia, mi sembra un giorno sprecato.
Una settimana senza creare nessun tipo di arte mi risulta assolutamente dolorosa.
A volte può sembrare una benedizione essere così, sapere con tanta certezza quello che voglio fare.
Ma spesso è una sofferenza perché sapere ciò che vuoi non è lo stesso che sapere come fare.
Potrei essermi dedicato a qualsiasi altra cosa, salvo che non mi sento in condizione.
Odio che mi dicano quello che devo fare e quando devo farlo, anche se mi diverto in compagnia, ho bisogno di trascorrere diverse ore al giorno da solo, a pensare soltanto.
Per questo non sono mai riuscito a conservare un lavoro "vero" per più di sei settimane.
Perché scrivo? L'unica risposta è perché non posso fare altro.

Adam Haslett
Scrivo per viaggiare nelle vite degli altri.

Javier Marías
Come ho già detto in molte occasioni, scrivo per non avere un capo e non vedermi obbligato ad alzarmi presto.
Ma anche perché non ci sono molte altre cose che sappia fare e lo preferisco e mi diverte più che tradurre o insegnare, cose che, all'apparenza, sì so fare. O sapevo fare, sono occupazioni del passato.
Scrivo anche per non dovere quasi niente a quasi nessuno e per non dover salutare chi non voglio salutare.
Perché credo di pensare meglio davanti alla macchina da scrivere che in qualsiasi altro luogo o situazione.
Scrivo romanzi perché la fiction ha la facoltà di insegnarci ciò che non conosciamo e ciò che non è dato, come dice un personaggio del romanzo che ho appena concluso. E perché l'immaginario aiuta molto a comprendere quello che ci accade, che si è soliti chiamare "realtà".
Quello che non faccio è scrivere per esigenza. Potrei trascorrere anni tranquillo senza scrivere una riga. Ma in qualcosa bisogna occupare il tempo ed è necessario guadagnare qualche soldo. Scrivo anche per questo.

Colum McCann
Scrivo perché il mondo non è ancora compiuto e le storie non sono state raccontate tutte: l'abilità di scrivere è nell'immaginare che i fatti continuano ad accadere e che esistono ancora infinite storie.

Patrick McGrath
Scrivo per dare forma alle creazioni della mia immaginazione che altrimenti morirebbero nel silenzio e nel buio.

Stefan Merrill Block
Scrivo perché la scrittura è l'unico posto dove sento di avere un senso.

Amélie Nothomb
Mi chiedono perché ho scelto di scrivere. Io non l'ho scelto. È la stessa cosa che innamorarsi. Si sa che non è una buona idea e uno non sa come ci è arrivato, ma quanto meno deve provarci. Gli si dedica tutta l'energia, tutti i pensieri, tutto il tempo. Scrivere è un atto e, come l'amore, è qualcosa che si fa. Non se ne conoscono le istruzioni per l'uso così si inventa perché necessariamente devi trovare un mezzo per farlo, un mezzo per riuscirci.

Valeria Parrella
È la mia sacca di libertà. È l'unico momento in cui mi sento veramente libera. Quando scrivo non mi faccio nessun tipo di scrupolo: non penso mai se posso o non posso dire una cosa che voglio dire. Ed è l'unico caso in cui mi comporto così. Questo motivo è pre pubblicazione quindi credo sia quello di fondo. Poi possiamo parlarne per mesi.

Wole Soyinka
Vari anni fa, mi trovai a dover rispondere alla stessa domanda per il giornale francese Libération. In quell'occasione, dissi: "Credo che sia per quell'essere masochista che porto dentro di me". Da allora, non ho avuto alcun motivo di cambiare risposta.

Antonio Tabucchi
Preferirei formulare la domanda così: perché si scrive? Tempo fa, quando ero giovane ascoltai Samuel Beckett rispondere: "Non mi rimane altro". Le risposte possibili sono tutte valide, ma con un punto interrogativo. Scriviamo perché temiamo la morte? Perché abbiamo paura di vivere? Perché abbiamo nostalgia dell'infanzia? Perché il passato è fuggito in fretta o perché vogliamo fermarlo? Scriviamo perché a causa della vecchiaia sentiamo nostalgia, rammarico? Perché vorremmo aver fatto una cosa e non l'abbiamo fatta o perché non dovremmo aver fatto qualcosa che abbiamo fatto e non avremmo dovuto? Perché stiamo qui e vogliamo stare lì e se stessimo lì non sarebbe stato meglio per noi restare qui? Come diceva Baudelaire: la vita è un ospedale dove ogni malato vuole cambiare letto. Uno crede che potrebbe guarire più in fretta se si trovasse accanto alla finestra e un altro pensa che starebbe meglio vicino al riscaldamento.

Adam Thirlwell
Scrivo perché non c'è piacere paragonabile a quello di inventare lettori immaginari.

Mario Vargas Llosa
Scrivo perché imparai a leggere da bambino e la lettura mi procurò tanto piacere, mi fece vivere esperienze tanto entusiasmanti, trasformò la mia vita in una maniera così meravigliosa che credo che la mia vocazione letteraria fu una sorta di traspirazione, di derivazione da quella enorme felicità che mi dava la lettura.
In un certo modo, la scrittura è stata come il rovescio o il completamento indispensabile della lettura, che per me continua a essere la massima esperienza di arricchimento, quella che più mi aiuta ad affrontare qualsiasi tipo di avversità o fallimento. D'altra parte, scrivere, che all'inizio è un'attività che si mischia alla tua vita con le altre, con la pratica diventa il tuo modo di vivere, l'attività centrale, quella che organizza del tutto la tua vita.
La famosa frase di Flaubert che sempre cito: "Scrivere è un modo di vivere". Nel mio caso è stato esattamente così. È diventato il centro di tutto ciò che faccio al punto che non concepirei una vita senza la scrittura e, ovviamente, senza il suo complemento indispensabile, la lettura.


per quanto mi riguarda ...
mo' ci penso
forse per credere di essere nel club

13
Ika
Ika
Viandante Residente
Viandante Residente
Per me scrivere è faticoso. Spammare è piacevole


Ika confused

14
luci62
luci62
Viandante Mitico
Viandante Mitico
ho sempre desiderato scrivere,ma non ne sono capace.
ho iniziato mille volte dei "diari",dove annotare fatti,pensieri,emozioni.........
ma rileggendoli mi sono sempre suonati "falsi"....così ho lasciato perdere.
però so scrivere delle organizzatissime liste per i miei fornitori inizio a sorridere

15
lupo
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
pensa che io ho sempre pensato di non essere capace, poi ho scritto tre cavolate e ho venduto 400.000 copie

va be' oh, sto a scherza'

16
Candido
Candido
Viandante Storico
Viandante Storico
Forse si scrive nell'illusione di non essere dimenticati del tutto dopo la morte.

17
Placelop
Placelop
Viandante Residente
Viandante Residente
Io scrivo per comunicare, a volte a me stesso, altre volte agli altri. E' l'attività più rilassante che conosca, specialmente con carta e matita e vi trascorro quasi tutto il mio tempo libero. Poichè ho una tipografia comoda, ho stampato il mio primo libro e sto lavorando al prossimo.

18
Dudù
Dudù
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Ika ha scritto:Per me scrivere è faticoso. Spammare è piacevole


Ika confused
Anche per me

19
cinzia
cinzia
Viandante Storico
Viandante Storico
non sono ciarliera, per cui quando ho voglia di "parlare" scrivo sui forum..è facile spegnere l'interruttore quando si è stanchi, senza chiedere "scusa " a nessuno....
però lo spamming non è una bella cosa...
vuol dire cazzeggiare SGHIGNAZZARE 

20
Dudù
Dudù
Viandante Mitico
Viandante Mitico
cinzia ha scritto:non sono ciarliera, per cui quando ho voglia di  "parlare" scrivo sui forum..è facile spegnere l'interruttore quando si è stanchi, senza chiedere "scusa " a nessuno....
però lo spamming non è una bella cosa...
vuol dire cazzeggiare SGHIGNAZZARE 
Perchè vorresti fare altro?Chi scrive, perchè lo fa? 2641446896

21
cinzia
cinzia
Viandante Storico
Viandante Storico
Dudù ha scritto:
cinzia ha scritto:non sono ciarliera, per cui quando ho voglia di  "parlare" scrivo sui forum..è facile spegnere l'interruttore quando si è stanchi, senza chiedere "scusa " a nessuno....
però lo spamming non è una bella cosa...
vuol dire cazzeggiare SGHIGNAZZARE 
Perchè vorresti fare altro?Chi scrive, perchè lo fa? 2641446896


BeautyfulSuina ma che vuoi fare..posso esse tu nonna!!!SGHIGNAZZARE 
però stare su un forum per spammare solamente, mi sembra una perdita di tempo....pat 

22
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico
LieveMente ha scritto:Anche a me. Il fatto di esporle comprensibilmente nero su bianco, conferisce loro una sorta di ordine.
Poi per quanto riguarda le cose angoscianti... è terapeutico.
Una volta elencate tutte nei loro aspetti più
traggici e invasivi...appallottolo il foglietto e lo butto via con somma gioia  SGHIGNAZZARE

come sopra, per me è terapeutico.

mentre nel virtuale, sui forum, scrivo per passare il tempo, poi mi piace leggere cose interessanti, se poi sono interessanti e divertenti mi piace ancora di più, così se posso, come posso e quando posso scrivo per indirizzare nella direzione ludica, se invece non mi sento all'altezza della conversazione mi limito a leggere e basta.

23
Placelop
Placelop
Viandante Residente
Viandante Residente
Appallottolare ciò che si ha scritto è solo una delle opzioni possibili. Certo è liberatorio e fantastico scrivere per sè, io non faccio altro, mentre scrivere su usb permette anche di fare libri.

24
Dudù
Dudù
Viandante Mitico
Viandante Mitico
cinzia ha scritto:
Dudù ha scritto:
cinzia ha scritto:non sono ciarliera, per cui quando ho voglia di  "parlare" scrivo sui forum..è facile spegnere l'interruttore quando si è stanchi, senza chiedere "scusa " a nessuno....
però lo spamming non è una bella cosa...
vuol dire cazzeggiare SGHIGNAZZARE 
Perchè vorresti fare altro?Chi scrive, perchè lo fa? 2641446896

BeautyfulSuina ma che vuoi fare..posso esse tu nonna!!!SGHIGNAZZARE 
però stare su un forum per spammare solamente, mi sembra una perdita di tempo....pat 
Non sembri mia nonna!!!!!!!!!!!!!!!!! Ognuno fa le sue scelte

25
Dream memories
Dream memories
Viandante Residente
Viandante Residente
scrivo perchè penso che essere convinti delle proprie idee senza confrontarle sia riduttivo.
Ma è necessario confrontarle con le persone adatte, ed in rete è un po' meno facile capire che lo sono.

26
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.