Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

La verità dell'universo

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
La verità dell'universo Detail-esopianeti%20tre%20stelle

Gliese 667C è una stella con una massa pari a un terzo di quella del Sole, si trova a una distanza di circa 22 anni luce, nella costellazione dello Scorpione, ed è la prima a ospitare una zona abitabile (quella in cui le temperature permetterebbero l'esistenza di acqua allo stato liquido) completamente popolata. Un team di astronomi ha infatti trovato indizi circa la presenza di tre superterre nella zona abitabile di Gliese 667C, potenzialmente adatte a ospitare la vita.

Si tratta, spiegano i ricercatori guidati da Guillem Anglada-Escudé della University of Göttingen, e Mikko Tuomi della University of Hertfordshire, di pianeti con masse superiori a quelle della Terra ma inferiori a quelle di Urano o Nettuno (da 2,7 a 3,8 le dimensioni del nostro pianeta racconta Tuomi alla Bbc) e del primo caso noto in cui ben tre di questi corpi potenzialmente rocciosi vengono trovati nella zona abitabile dello stesso sistema solare.

Gliese 667C fa inoltre parte di un sistema a tre stelle, così che la vista potenzialmente apprezzabile da una delle sue superterre mostrerebbe sì l'astro principale, ma anche gli altri due soli, Gliese 667A and Gliese 667B sullo sfondo, ritratti insieme ad altri esopianeti del sistema solare (come mostrato nell'immagine, con la vista di un esopianeta appena crescente sulla sinistra).

----------------------------------------------------------------------------------

La verità dell'universo.....noi ne conosciamo solo una infinitesima parte....e solo una infinitesima parte della sua bellezza.
Ci vorrebbero 22 ANNI di tempo per raggiungere quei pianeti viaggiando alla velocità della luce (cioè a 300mila Km/s)....cosa impossibile per noi e per la nostra tecnologia attuale.

Ma mi commuovo pensando alla infinita solitudine, bellezza, forza, brutalità, dolcezza, grandezza e poesia dell'universo. La sua infinita maestosità...e, mi verrebbe da dire, "l'infinita maestosità e onnipotenza di dio". E se potessi esprimere un desiderio direi....mi piacerebbe tanto poter vedere quel tramonto con tre soli. pietra

2
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
se i pianeti avvistati hanno masse superiori a quelle della Terra, a seconda di quanto sono superiori, l' uomo si spiaccicherebbe al suolo e non riuscirebbe a muovere neanche un dito; il fenomeno inverso è visibile nelle immagini del famoso allunaggio, dove gli stronauti saltellano leggiadri come fossero piume.

3
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
La verità dell'universo 620x403xl43-sistema-gliese-667c-130625191853_big.jpg.pagespeed.ic.vj-ioPbK6z

La verità dell'universo 620x413xl43-pianeti-abitabili-gliese-130625175608_big.jpg.pagespeed.ic.IM9f-Fpviv

La verità dell'universo Rappresentazione-artistica-di-un-tramonto-visto-dalla-super-Terra-Gliese-667-Cc-1024x682

La verità dell'universo Gliese667Cc_Comparison

La verità dell'universo Habitablezone

La verità dell'universo GJ667Cc

La verità dell'universo Gl_667_Cb

La verità dell'universo Sunsets-580x327

4
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
paolo iovine ha scritto:se i pianeti avvistati hanno masse superiori a quelle della Terra, a seconda di quanto sono superiori, l' uomo si spiaccicherebbe al suolo e non riuscirebbe a muovere neanche un dito; il fenomeno inverso è visibile nelle immagini del famoso allunaggio, dove gli stronauti saltellano leggiadri come fossero piume.

ottimo contributo.

5
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
La verità dell'universo Una-truce-espressione-di-corrado-guzzanti-in-una-scena-di-fascisti-su-marte-una-vittoria-negata-31282

6
Rupa Lauste
Rupa Lauste
Viandante Storico
Viandante Storico
paolo iovine ha scritto:se i pianeti avvistati hanno masse superiori a quelle della Terra, a seconda di quanto sono superiori, l' uomo si spiaccicherebbe al suolo e non riuscirebbe a muovere neanche un dito; il fenomeno inverso è visibile nelle immagini del famoso allunaggio, dove gli stronauti saltellano leggiadri come fossero piume.

vabé dai su...cerca di essere piú ottimista e pensa che alla fine c'é l'evoluzionismo che risolve sempre tutto.

7
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
non è me che devi consolare, è x che vuole un tramonto con tre soli.

8
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
La sorella maggiore della Via Lattea

La verità dell'universo NGC6744v

NGC 6744 è una galassia a spirale situata a circa 30 milioni di anni luce di distanza in direzione della costellazione australe del Pavone. È una galassia di dimensioni notevoli e si dispone quasi di faccia verso la nostra Galassia, cosicché si mostra ben evidente la sua struttura a spirale e un nucleo allungato.

Sita nella costellazione del Pavone a poco più di 30 milioni di anni luce dalla Terra, è una galassia di aspetto molto simile alla Via Lattea. Se potessimo osservare la nostra galassia da lontano, ci apparirebbe più o meno come NGC 6744.

Ciò che distingue le due galassie è principalmente la dimensione. La Via Lattea ha un diametro di circa 100.000 anni luce. NGC 6744 è grande invece quasi il doppio, con un’estensione stimata in circa 175.000 anni luce.

pietra

L'anno luce è l'unità di misura delle distanze interstellari e interplanetarie. Un anno luce è la distanza che la luce percorre nel vuoto in un anno alla velocità di 300.000 km/s (circa).

Considerando che in un anno ci sono circa 31 milioni di secondi (31.557.600 per l'esattezza) a quale distanza in km corrisponde un anno luce?
Corrisponde a 300.000 km * 31 milioni.
E cioè approssimando 3 * 10^5 * 3 * 10^7 = 9 * 10^12 = 9000 * 10^9
Cioè un anno luce corrisponde a circa 9mila miliardi di km...cioè circa 63mila volte la distanza tra la terra e il sole.

E la nostra galassia ha un diametro di circa 100.000 anni luce....cioè circa 900milioni di miliardi di km.
Muovendosi alla velocità di 1000 km/h (un Boeing 747 ha una velocità di crociera di circa 900 km/h), ci vorrebbero circa 900 mila miliardi di ore per andare da una parte all'altra della galassia....che corrispondono a circa 37 mila miliardi di giorni, cioè a circa 100 miliardi di anni pietra

9
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.