Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Che cos'hai pappato di buono oggi? I nostri menu

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 11 di 11]

251
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

Shushan ha scritto:Ho appena messo in forno le zucchine in pirofila di coccio...le taglio circolarmente e faccio uno strato, sopra passato di pomodoro e sottilette. Faccio un altro strato, sempre passato di pomodoro e sopra parmigiano grattugiato così si gratinano (volendo si può unire un formaggio stagionato grattugiato)..ricetta facile e veloce.


Sembra buono! A quanti gradi il forno e per quanto tempo?

252
Shushan
Shushan
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
silena ha scritto:
Shushan ha scritto:Ho appena messo in forno le zucchine in pirofila di coccio...le taglio circolarmente e faccio uno strato, sopra passato di pomodoro e sottilette. Faccio un altro strato, sempre passato di pomodoro e sopra parmigiano grattugiato così si gratinano (volendo si può unire un formaggio stagionato grattugiato)..ricetta facile e veloce.


Sembra buono! A quanti gradi il forno e per quanto tempo?

Tralasciando le parole di un certo interlocutore...

Ho preriscaldato il forno sui 100 gradi mentre preparavo il tutto, poi ho infornato a 180 gradi e non ho messo tempo..penso in 20/ 30 minuti si è cotto, devi controllare si siano ammorbidite le zucchine. Comunque non ho usato condimento...né olio..e soprattutto burro...le pirofile di coccio vero sono ottime.

253
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

Shushan ha scritto:
silena ha scritto:
Shushan ha scritto:Ho appena messo in forno le zucchine in pirofila di coccio...le taglio circolarmente e faccio uno strato, sopra passato di pomodoro e sottilette. Faccio un altro strato, sempre passato di pomodoro e sopra parmigiano grattugiato così si gratinano (volendo si può unire un formaggio stagionato grattugiato)..ricetta facile e veloce.


Sembra buono! A quanti gradi il forno e per quanto tempo?

Tralasciando le parole di un certo interlocutore...

Ho preriscaldato il forno sui 100 gradi mentre preparavo il tutto, poi ho infornato a 180 gradi e non ho messo tempo..penso in 20/ 30 minuti si è cotto, devi controllare si siano ammorbidite le zucchine. Comunque non ho usato condimento...né olio..e soprattutto burro...le pirofile di coccio vero sono ottime.

Grazie! Ma le tagli in lungo?

254
Un_Lucano
Un_Lucano
Viandante Residente
Viandante Residente


Ti assicuro che l'intingolo viene buonissimo: io taglio il carapace ai lati, così non ci si taglia la bocca, e pratico un altro taglio lungo centrale sul dorso, in modo da far uscire agevolmente la polpa della canocchia quando la si mangia.  Più che altro, non è elegante succhiare il resto, ma è così buono che non se ne può fare a meno.
Come mangi gli scampi? Li sgusci prima di cuocerli?

Comunque la prossima volta proverò a sgusciarle prima e ti saprò dire.

Io parlavo delle cicale della foto che non hanno il carapace inciso. Per gli scampi dipende: se sono al forno li taglio a metà nel senso della lunghezza. Per intingoli, invece, si usano solo le code sgusciate, ça va sans dire.

255
Un_Lucano
Un_Lucano
Viandante Residente
Viandante Residente


Ho mangiato sempre gli asparagi bolliti con una crema di uova sode e parecchio olio extravergine e sono ottimi. Se dovessi metterci del burro, non li potrei mangiare.

Sei friulana? La preparazione più raffinata, conosciuta a livello internazionale, è con la salsa olandese ricchissima di burro e uova.

256
Shushan
Shushan
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
silena ha scritto:
Shushan ha scritto:
silena ha scritto:
Shushan ha scritto:Ho appena messo in forno le zucchine in pirofila di coccio...le taglio circolarmente e faccio uno strato, sopra passato di pomodoro e sottilette. Faccio un altro strato, sempre passato di pomodoro e sopra parmigiano grattugiato così si gratinano (volendo si può unire un formaggio stagionato grattugiato)..ricetta facile e veloce.


Sembra buono! A quanti gradi il forno e per quanto tempo?

Tralasciando le parole di un certo interlocutore...

Ho preriscaldato il forno sui 100 gradi mentre preparavo il tutto, poi ho infornato a 180 gradi e non ho messo tempo..penso in 20/ 30 minuti si è cotto, devi controllare si siano ammorbidite le zucchine. Comunque non ho usato condimento...né olio..e soprattutto burro...le pirofile di coccio vero sono ottime.

Grazie! Ma le tagli in lungo?

Tipo lasagne al forno...vengono così

257
Shushan
Shushan
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Un_Lucano ha scritto:

Ho mangiato sempre gli asparagi bolliti con una crema di uova sode e parecchio olio extravergine e sono ottimi. Se dovessi metterci del burro, non li potrei mangiare.

Sei friulana? La preparazione più raffinata, conosciuta a livello internazionale, è con la salsa olandese ricchissima di burro e uova.

Cosa hanno i friulani di strano? E attenzione alle offese..ricorda un friulano non perdona se offeso nella sua identità..poi ti puoi mangiare gli asparagi come cavolo vuoi.

258
Un_Lucano
Un_Lucano
Viandante Residente
Viandante Residente

Cosa hanno i friulani di strano? E attenzione alle offese..ricorda un friulano non perdona se offeso nella sua identità..poi ti puoi mangiare gli asparagi come cavolo vuoi.

Ma quale offesa??? Te l' ho chiesto perchè gli asparagi (i deliziosi asparagi bianchi) con le uova sode è tipico del Friuli. Anche se, a Pordenone, li ho gustati con le uova al tegamino.

259
Un_Lucano
Un_Lucano
Viandante Residente
Viandante Residente
Oggi linguine con muscoli, zucchine e bottarga di muggine

260
Un_Lucano
Un_Lucano
Viandante Residente
Viandante Residente
E adesso sto per papparmi una pizza Carrefour prosciutto e funghi, arricchita da sottili lamelle di porcini trovati questa mattina.

261
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Porcini? KleanaInfoiata Dove, in che zona?

262
Un_Lucano
Un_Lucano
Viandante Residente
Viandante Residente

silena ha scritto:Porcini? KleanaInfoiata Dove, in che zona?

Cimaferle...ma non dirlo in giro

263
Un_Lucano
Un_Lucano
Viandante Residente
Viandante Residente
Oggi pesce
zuppetta di muscoli
risotto alle code di scampi
mormora al cartoccio

264
Shushan
Shushan
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato

Un_Lucano ha scritto:
Cosa hanno i friulani di strano? E attenzione alle offese..ricorda un friulano non perdona se offeso nella sua identità..poi ti puoi mangiare gli asparagi come cavolo vuoi.

Ma quale offesa??? Te l' ho chiesto perchè  gli asparagi (i deliziosi asparagi bianchi) con le uova sode è tipico del Friuli. Anche se, a Pordenone, li ho gustati con le uova al tegamino.

Si sono tipici..ma mia mamma li fa con olio extravergine e pure altre persone. Le uova sode poi le tagli a metà e le metti su un piatto di portata con gli asparagi che vengono però lessati. Poi ogni parte della Regione ha le sue abitudini..se mangi il "frico" in Carnia lo troverai con la polenta burro ecc..è un mattone. La cucina è un po' come il dialetto, anzi il friulano è una lingua minoritaria, e varia da zona a zone poiché il Friuli Venezia Giulia ha subito varie influenze...Pordenone non è Friuli ma zona Venezia per noi.
Ecco così parlando di cucina abbiamo pure fatto cultura !!

265
Un_Lucano
Un_Lucano
Viandante Residente
Viandante Residente


Si sono tipici..ma mia mamma li fa con olio extravergine e pure altre persone. Le uova sode poi le tagli a metà e le metti su un piatto di portata con gli asparagi che vengono però lessati. Poi ogni parte della Regione ha le sue abitudini..se mangi il "frico" in Carnia lo troverai con la polenta burro ecc..è un mattone. La cucina è un po' come il dialetto, anzi il friulano è una lingua minoritaria, e varia da zona a zone poiché il Friuli Venezia Giulia ha subito varie influenze...Pordenone non è Friuli ma zona Venezia per noi.
Ecco così parlando di cucina abbiamo pure fatto cultura !![/quote]

Ma la cucina E' anche cultura. Ora che mi ci fai pensare, il campanile della chiesa, staccato dalla chiesa, fa pensare proprio al Veneto. Quando ci vado, Pordenone è un posto di tappa, da cui partire per girare i dintorni.

266
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 11 di 11]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.