Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll

Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

Un ateo ha spiritualità?

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 4 di 4]

76
vanth
vanth
Viandante Storico
Viandante Storico
un po' come nel tifo calcistico

77
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
vanth ha scritto:un po' come nel tifo calcistico

già, molto simile... infatti anche quella calcistica la chiamano "fede sportiva".

Ma io ho osservato una cosa che mi fa riflettere:
Ogni volta che rileggo certe parabole (io mi riferisco al Vangelo, ma magari Benigni potrebbe riferirsi alla Divina Commedia o qualcun altro ad un'altra opera importante!)
storie magari note e stranote e lette e meditate un'infinità di volte, scopro una nuova sfumatura, un nuovo significato, una nuova riflessione da farci su.

Che significa questo, che quel libro è cambiato?... certamente no!... o che è cambiata la rivelazione che c'è dentro?... meno che mai!...
Significa solo che io sono andato un passettino più avanti nel mio cammino di fede, e mi si è aperto un altro spiraglio di comprensione.
Cioè la fede non è una conquista, o un acquisto, non è una lavastoviglie... è un cammino che ognuno fa, alla sua velocità, o fermandosi ad un certo punto,
per sua scelta o per incapacità o impossibilità di andare oltre.
Chi si ferma alla bottiglia può darsi che non sappia vedere oltre, o semplicemente che si accontenta così, e chi vive per il conto in banca vive per quello,
chi cerca il verso perfetto ci tenderà sempre senza forse raggiungerlo mai, o cambierà mestiere. Libero arbitrio è anche questo.

78
vanth
vanth
Viandante Storico
Viandante Storico
non ci si può bagnare due volte nello stesso fiume (cit.)

79
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
vanth ha scritto:non ci si può bagnare due volte nello stesso fiume (cit.)

nello stesso fiume si. Non nella stessa acqua di quel fiume  YES YES inizio a sorridere 

80
Magonzo
Magonzo
Viandante Storico
Viandante Storico
Hara2 ha scritto:Non capisco perchè  usare un termine ambiguo, vago, semanticamente abusato e slegato dalla realtà come "spiritualità"
perché è un concetto che implica alcuni postulati, suggerisce - appunto - una realtà non dimostrata come "evidente";
siccome è invalso che si tratti di un indice di pregiatezza della persona, ma identificabile dagli altri solo per determinate manifestazioni esteriori individuate tautologicamente come "spirituali", questa nozione è divenuta un topos retorico ideologico;

e molte persone ci cadono, perché non sono educate alla critica.

81
Hara2
Hara2
Viandante Storico
Viandante Storico
Candido ha scritto:Chissà perché molti accomunano l'idea di credere in un Dio con l'appartenenza a una Chiesa qualunque essa sia. Bisogna portare per forza un'etichetta? Non agirà un meccanismo di proiezione in chi un'etichetta la propone e sbandiera egli stesso?

Almeno nel mio caso è semplice, facendo altrimenti non sarebbe possibile discutere che

.La "fede" intesa come intimo sentire non è discutibile, comunicabile, pronunciabile

.Se non si prende come oggetto una chiesa, con gli eventuali distinguo ben chiari, ci troviamo di fronte una religione faidate che solo il bricoleur di turno conosce

82
Candido
Candido
Viandante Storico
Viandante Storico
Hara2 ha scritto:
Candido ha scritto:Chissà perché molti accomunano l'idea di credere in un Dio con l'appartenenza a una Chiesa qualunque essa sia. Bisogna portare per forza un'etichetta? Non agirà un meccanismo di proiezione in chi un'etichetta la propone e sbandiera egli stesso?

Almeno nel mio caso è semplice, facendo altrimenti non sarebbe possibile discutere che

.La "fede" intesa come intimo sentire non è discutibile, comunicabile, pronunciabile

.Se non si prende come oggetto una chiesa, con gli eventuali distinguo ben chiari, ci troviamo di fronte una religione faidate che solo il bricoleur  di turno conosce

Ed è proprio questo il meccanismo infernale che ha causato guerre di religione con tutti i lutti e le devastazioni che sappiamo, mostruosità purtroppo ancora vive. Sono proprio i "distinguo ben chiari" che il nostro tronfio orgoglio, la nostra infinita presunzione pongono ad allontanarci dal vero significato di una ricerca sensata.

83
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Candido ha scritto:
Hara2 ha scritto:

.Se non si prende come oggetto una chiesa, con gli eventuali distinguo ben chiari, ci troviamo di fronte una religione faidate che solo il bricoleur  di turno conosce

Ed è proprio questo il meccanismo infernale che ha causato guerre di religione con tutti i lutti e le devastazioni che sappiamo, mostruosità purtroppo ancora vive. Sono proprio i "distinguo ben chiari" che il nostro tronfio orgoglio, la nostra infinita presunzione pongono ad allontanarci dal vero significato di una ricerca sensata.

diciamo che questa è buttata lì un poco a spanne... guerre di religione...

84
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 4 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4