Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

La Medeleine: ricordi evocati dal cibo

Condividi 

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1
Kakkadura
Kakkadura
Viandante Storico
Viandante Storico
Sto mangiando due fette di toscano integrale di Tirli con la mortadella. Vagamente riaffiora un ricordo: il sabato, d'inverno, si andava a sciare con la 1100 famigliare blu di un amico di mio padre che andava a gas. Durante il viaggio mangiavo un panino di pane di segale sottile con la mortadella, i cui effluvi si mescolavano all'odore del carburante incombusto. Mi intorpidivo sul sedile di dietro vestito come un palombaro, col riscaldamento a manetta. Il risveglio era sempre traumatico. Un freddo barbino, metti gli scarponi, caricati gli sci in spalla, la macchina, naturalmente, parcheggiata sul lungomare di Cervia.



Ultima modifica di Kakkadura il Mar 10 Giu 2014 - 10:21 - modificato 1 volta.

2
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Andava a sciare a Cesenatico?  KleanaStupore 

3
Kakkadura
Kakkadura
Viandante Storico
Viandante Storico
Cervia va meglio?
Glielo devo spiegare che era per dire che parcheggiavano la macchina lontano dalle piste, o ci arriva da sola?

4
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Com'è che stamane è così scontroso? Ha dormito col sedere scoperto? Come farà allora quando le darò da studiare i verbi di moto russi?

5
Kakkadura
Kakkadura
Viandante Storico
Viandante Storico
ecco, così andiamo meglio...

a me piacciono molto le punizioni corporali

6
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Non immagina nemmeno quanto terribile possa essere lo studio dei verbi di moto russi. E anche degli aspetti...  YES 

7
beautiful stranger
beautiful stranger
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
La pasta col pesto (fusilli) e i peperoni arrostiti al ritorno dal mare, mangiati sotto il pergolato di bouganvillea, i capelli bagnati dopo la doccia, al tempo in cui ancora le mie vertebre cervicali non si erano calcificate. La luce sfolgorante della Ionica riflessa sul mare. La sensazione del corpo caldo di sole, tonificato da nuoto, levigato come un sasso dalla spiaggia. Il piede fresco che sfiora il legno liscio dei sandali pescura.

8
Kakkadura
Kakkadura
Viandante Storico
Viandante Storico
Ahhh... questo si che è un bel ricordo

9
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
beautiful stranger ha scritto:La pasta col pesto (fusilli) e i peperoni arrostiti al ritorno dal mare, mangiati sotto il pergolato di bouganvillea, i capelli bagnati dopo la doccia, al tempo in cui ancora le mie vertebre cervicali non si erano calcificate. La luce sfolgorante della Ionica riflessa sul mare. La sensazione del corpo caldo di sole, tonificato da nuoto, levigato come un sasso dalla spiaggia. Il piede fresco che sfiora il legno liscio dei sandali pescura.

Bellissimo Beautiful  commosso 

sensazioni che, per mia grande fortuna, conosco bene

10
Magonzo
Magonzo
Viandante Storico
Viandante Storico
condivido tutto, data la mia vecchietà;

la mortazza nella ciriola durante il viaggio in treno Roma - Ancona da bambino;

i ricordi del mare però sono confusi e sovrapposti, in tante vite successive, uniti da quella stessa sensazione di fresco e benessere fisico, libertà del corpo che respira, l'appetito sano;
in un mio ideale dipinto pompeiano ci sarebbero queste scene, anche qua e là se non mancherebbero fauni che inseguono ninfe e suonano loro il flauto Sorriso Scemo  BeautyfulSuina 

poi ci sono le tante madeleinettes di viaggio, profumi di pancacke e sciroppo d'acero di colazioni americane, prima di intrufolarmi in scantinati odorosi di muffa e della carta incollata delle copertine dei dischi, l'odore dei chioschi di panini all'aringa norvegese in Germania, e tutti gli odori delle cucine esotiche di Londra;
il profumo di forno francese e l'odore di frutta secca della cucina degli zii a Billancourt;

le madleinettes de Commercy, quelle vere, le regalai ad una tipa che mi piaceva quando avevo 20 anni, ma ci fu un mismatch di tempi e non potetti approfittare dell'unica occasione che mi aveva offerto; come si dice a Firenze : nòva...  SGHIGNAZZARE 

11
laura18
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Che romanticoni...  YES 

12
Lady Joan Marie
Lady Joan Marie
Viandante Storico
Viandante Storico
Io non mi potrò mai dimenticare quando a Pasqua la mia zia suora, ora andata in cielo, ci faceva trovare un dolce tipico della Pasqua e che veniva dato solo alla sua congregazione. Che bei tempi!

13
Kakkadura
Kakkadura
Viandante Storico
Viandante Storico
laura18 ha scritto:Che romanticoni...  YES 

dai, forza, un sapore della tua madrepatria lontana

14
luci62
luci62
Viandante Mitico
Viandante Mitico
i ciccioli caldi,quando si facevano i salami in casa.
tutta la casa era pervasa dal profumo delle salsicce e dei salami appena fatti,sul tetto,sotto la neve,frollava la trippa e sulla stufa a legna bolliva la minestra di fagioli con lo zampetto e le ganasce...

15
laura18
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Kakkadura ha scritto:
laura18 ha scritto:Che romanticoni...  YES 

dai, forza, un sapore della tua madrepatria lontana
Sapori troppo forti per palati fini..

16
Kakkadura
Kakkadura
Viandante Storico
Viandante Storico
piccante... uhm.. devi essere mediorientale/magrebina

17
laura18
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Bingo.. Hai vinto una capra.. ( fanne buon uso mi raccomando )La Medeleine: ricordi evocati dal cibo 827538

18
Kakkadura
Kakkadura
Viandante Storico
Viandante Storico
Non male, sessualmente sono anche meglio delle pecore

Non capisco perché ti ostini a rifiutare le mie avances... devi essere fuori di senno

19
laura18
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Kakkadura ha scritto:Non male, sessualmente sono anche meglio delle pecore

Non capisco perché ti ostini a rifiutare le mie avances...  devi essere fuori di senno
Si sforzi un po'... Vedrà che poi la battuta la capirà..
Scusi lei,il forum è pieno di donzelle ..perché non indirizza le sue avances altrove?

20
Kakkadura
Kakkadura
Viandante Storico
Viandante Storico
Non sei simpaticissima. Ma sei la più giovane. Come non indirizzare le mie senili attenzioni verso di te?

21
laura18
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Mi spiace...ma lei non è ne simpatico,ne giovane...e nemmeno tante altre cose...
Non rappresenta nessun motivo d'interesse per me.. KleanaOcchiolino 

22
Kakkadura
Kakkadura
Viandante Storico
Viandante Storico
Che impudente... cento frustate non te le toglie nessuno...

23
Kakkadura
Kakkadura
Viandante Storico
Viandante Storico
Che imprudente, cento frustrate non te le toglie nessuno

24
Kakkadura
Kakkadura
Viandante Storico
Viandante Storico
Arrogante, ti irrogo una pena corporale

25
laura18
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Ahahaha....e chi sarà mai a frustare questa arrogante?

26
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.