Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll

Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

Il mito di Tiresia: piacere e identità sessuale

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 5]

26
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Conosco il mito di Tiresia, quello che però mi sono sempre chiesta io non è perché Giunone si sia arrabbiata, quello me lo spiego con il fatto che non amasse essere contraddetta.
Io mi sono sempre chiesta come mai , visto che :"il godimento di una donna è nove volte superiore a quello dell’uomo " egli abbia poi scelto di tornare uomo .

27
euvitt
euvitt
Viandante Storico
Viandante Storico
Miss.Stanislavskij ha scritto:Conosco il mito di Tiresia, quello che però mi sono sempre chiesta io non è perché Giunone si sia arrabbiata, quello me lo spiego con il fatto che non amasse essere contraddetta.
Io mi sono sempre chiesta come mai , visto che :"il godimento di una donna è nove volte superiore a quello dell’uomo " egli abbia poi scelto di tornare uomo .
Magari si era fidanzata(o) con un superdotato appassionato del sesso anale  nascondersi 

28
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico
euvitt ha scritto:
Miss.Stanislavskij ha scritto:Conosco il mito di Tiresia, quello che però mi sono sempre chiesta io non è perché Giunone si sia arrabbiata, quello me lo spiego con il fatto che non amasse essere contraddetta.
Magari si era fidanzata(o)  con un superdotato  appassionato del sesso anale  nascondersi 

ahahah... la mia spe-cul-azione ha lasciato traccia!
Ne ho maturata un' altra di pari potenza nel frattempo... solo che al momento non me la ricordo! Fortunelli!

29
vanth
vanth
Viandante Storico
Viandante Storico
e basta co' tutte ste' speculazioni....

chiedete ad un ermafrodita piuttosto

30
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

Forse perché stava a toccarsi le tette tutto il giorno?

31
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico
vanth ha scritto:e basta co' tutte ste' speculazioni....

chiedete ad un ermafrodita piuttosto

... appena ne incontro uno!

Pazza_di_Acerra ha scritto:

Forse perché stava a toccarsi le tette tutto il giorno?

"...se avessi le tette..."  Il mito di Tiresia: piacere e identità sessuale - Pagina 2 214252 Il mito di Tiresia: piacere e identità sessuale - Pagina 2 214252 

32
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Aleister ha scritto:@Ninfa

Bisogna però anche sottolineare che l'opposizione includere ed essere incluso non è univoca: l'inclusione (per la donna) è anche apertura; come anche l'uomo non è avvolto che a partire da una "erezione", cioè da qualcosa che è come un'uscita da sè. Ci potrebbero essere due modi di apertura: quella dell'uomo, protesa, spezzata, che si prepara a disporre degli oggetti attorno a sè nel mondo, nell'attività del lavoro o del gioco espansivo. Quella della donna, accogliente, consenziente a schiudere la forma per nutrirla, per arricchire la sua immanenza (molto taoista....).

Potrebbe  Il mito di Tiresia: piacere e identità sessuale - Pagina 2 827538 

Spoiler:

vanth ha scritto:ma Tiresia non era anche il papa' di Edipo ? scratch

Questo complicherebbe non poco la sua posizione SGHIGNAZZARE

33
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
NinfaEco ha scritto:

Bisogna però anche sottolineare che l'opposizione includere ed essere incluso non è univoca: l'inclusione (per la donna) è anche apertura; come anche l'uomo non è avvolto che a partire da una "erezione", cioè da qualcosa che è come un'uscita da sè. Ci potrebbero essere due modi di apertura: quella dell'uomo, protesa, spezzata, che si prepara a disporre degli oggetti attorno a sè nel mondo, nell'attività del lavoro o del gioco espansivo. Quella della donna, accogliente, consenziente a schiudere la forma per nutrirla, per arricchire la sua immanenza (molto taoista....).

Spoiler:

vanth ha scritto:ma Tiresia non era anche il papa' di Edipo ?  scratch

No il papà di Edipo era Laio, cui Tiresia predisse che sarebbe stato accoppato dal figlio...

34
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
NinfaEco ha scritto:

No il papà di Edipo era Laio, cui Tiresia predisse che sarebbe stato accoppato dal figlio...

Glielo predisse quando era uomo o quando era donna?

35
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
NinfaEco ha scritto:
NinfaEco ha scritto:

Quando era uomo. Quando era donna si faceva chiamare Teresa...

36
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
NinfaEco ha scritto:
NinfaEco ha scritto:

Quando era uomo. Quando era donna si faceva chiamare Teresa...

sadness  Teresa?

37
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Era molto felice di essere donna: la vispa Teresa!

38
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Teresa ti prego non sparare col fucile!

39
Magonzo
Magonzo
Viandante Storico
Viandante Storico
Pazza_di_Acerra ha scritto:Era molto felice di essere donna: la vispa Teresa!
Boniperti, invece, lo chiamavano "Marisa" Sorriso Scemo

40
Aleister
Aleister
Viandante Storico
Viandante Storico
Difficile comunque l'incontro con il sacro, il misconoscimento delle differenze, così vivo nella mitologia anche se per il greco l'hybris, la tracotanza è la colpa maggiore, quella che espone alla minaccia dell'ibrido dove tutto si mescola nell'indistinzione. Un assaggio nella "perversione" sessuale, nella "sovranità" (Ninfa  Il mito di Tiresia: piacere e identità sessuale - Pagina 2 827538 ).

Noirceuil, un personaggio de L' histoire de Juliette, può così dire: «Desidero sposarmi due volte nello stesso giorno: alle 10 di mattina mi vestirò da donna e sposerò un uomo; a mezzogiorno mi vestirò da uomo e sposerò un omosessuale travestito da donna. In più voglio che una donna faccia le stesse cose: e quale altra donna se non tu potrebbe indulgere a queste fantasie? Devi vestirti da uomo e sposare una donna nella stessa cerimonia nella quale io vestito da donna sposerò un uomo; e poi tu come donna sposerai un' altra donna travestita da uomo, mentre io, indossati gli abiti che si confanno al mio sesso, sposerò, come uomo, un omosessuale vestito da ragazza».
Innegabile che la non-Storia dell'immaginario patologico (criminalità, transessualità, feticismo, necrofilia, travestitismo e quant'altro è oggetto di studio clinico) è implicazione davvero più interessante della sciatteria del quotidiano e della deprimente smorfia del simbolico. Non c'è più tempo per i convenevoli della ricreazione esistenziale: per Parmenide,Heidegger, Levinas, per l'eterno ritorno e tanto meno per il ritorno dell'eterno, per le erezioni paterne e rivoluzionarie.

Ben altra cosa è disindividuare il corpo. In certe malattie la terapia comincia dal più basso dei due orifizi. Altro che creatività. La malattia è variazione continua, senza una cicca da nobilitare. Pour ne pas s'emmerder

41
vanth
vanth
Viandante Storico
Viandante Storico
NinfaEco ha scritto:

Spoiler:

esatto YES 
l'indovino storpio che si accoppo' con Edipo, in Sofocle ma non in Seneca

42
vanth
vanth
Viandante Storico
Viandante Storico
NinfaEco ha scritto:

il mio inconscio avrebbe voluto un finale diverso  Sorriso Scemo 

è che Creonte mi è sempre stato un po' sul cazzo

43
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Scommetto che le piace Antigone...  sorriso 

44
vanth
vanth
Viandante Storico
Viandante Storico
da morirne  inizio a sorridere 

45
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
vanth ha scritto:da morirne  inizio a sorridere 

Si lasci dire che lei ha ottimi gusti lettarari, cara signora...  KleanaOcchiolino 

46
vanth
vanth
Viandante Storico
Viandante Storico
hug tenderly 

potrei dire, a gran voce, lo stesso di lei

47
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Pensi che qui dentro c'è gente ultratrentenne che è ancora convinta che il non plus ultra sia Herman Hesse!  rotolarsi dal ridere 

48
vanth
vanth
Viandante Storico
Viandante Storico
sindrome di peter pan letteraria?

49
vanth
50
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Il fatto è che le seghe mentali colludono con sane e mirate letture...  sadness 

51
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 5]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo