Di fronte alla presunzione si può solo contrapporre presunzione. Perchè tutti siamo capaci di essere presuntuosi. Ci vuole così poco.
E di fronte alla presunzione non si discute. Perchè la presunzione chiude per definizione ogni spazio al confronto.
La differenza è che alcuni lo sono intrinsecamente. Altri invece usano usano la presunzione per smontare la presunzione altrui.
O se preferisci c'è chi provoca intrinsecamente ponendosi sempre sopra un piedistallo da cui pontificare, e chi invece usa la provocazione come arma dialettica per togliere il piedistallo e far cadere le pere immature.
Per esempio, chi dice: berlusconi vince perchè ha le televisioni, dice implicitamente in modo presuntuoso che tu, che voti berlusconi, sei un povero imbecille. Perchè non hai alcuna capacità critica e voti perchè ipnotizzato dalle televisioni. Non riconoscendo che esistono dei motivi concreti e oggettivi per cui la gente vota il berlusca.
Ma se parti affermando questa "verità oggettiva"...e cioè che la gente vota belrusconi perchè ascolta le sue televisioni...che discussione vuoi fare? E' una affermazione che impedisce la discussione. Che impedisce di capire. E' solo un modo per dire: io sono intelligente e non ascolto le tv, perchè ho capacità critica. Tu che voti il berlsuca sei un povero imbecille.
Di fronte a questa presunzione si può rispondere solo con altra presunzione. Ed io ci sguazzo perchè mi diverto un casino.
Diciamo che...conosco i trucchi dialettici.
Che poi i 3/4 del forum dicono che con me è inutile disutere...è solo perchè non riescono a farmi dire: si, hai ragione, sono un imbecille e voto berlusconi perchè sono ipnotizzato dalle sue tv.
E sai perchè non riescono a farmelo dire? Perchè non sono un imbecille
O almeno...lo spero
Lo stesso vale per le torri gemelle..per la legge 40...per tutte le altre minchiate che i presuntuosi per partito preso dicono qui, come se stessero facendo un comizio per dimostrare che: loro si sono intelligenti..loro si hanno cpaito tutto e come sono le cose veramente. Noi invece non abbiamo capito un cazzo e siamo dei poveri imbecilli.
Invece, non hanno capito un cazzo. O, se preferisci, hanno capito molto meno di quello che è. Perchè nella relatà ci sono altre sensibilità, altre sfumature che hanno la stessa dignità delle loro.
Se le vogliono capire, sono qui. Altrimenti mi diverto un pò.