Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll
Non fatevi mai contagiare dal prossimo, il carattere è vostro.
253
Raggiodiluna
Dom 31 Mag 2015 - 21:42
Viandante Storico
Se è tutto ciò… è vero amore!!!
Un giorno un vecchio mi disse: “Quando incontri qualcuno, e questo qualcuno ti fa fermare il cuore per alcuni secondi: fai attenzione, questo qualcuno potrebbe essere la persona più importante della tua vita.
Se gli occhi si incrociano e in quel momento c’è la stessa luce intensa tra loro: stai allerta, può essere la persona che stai aspettando dal giorno che sei nato.
Se il tocco delle labbra è stato intenso, se il bacio è stato appassionante e gli occhi si sono riempiti di acqua in quel momento: rifletti, c’è qualcosa di magico tra voi.
Se il primo e l’ultimo pensiero del giorno è per quella persona, se il desiderio di stare insieme arriva a stringerti il cuore: ringrazia Dio, ti ha mandato un dono divino…l’amore.
Se un giorno doveste chiedere perdono l’uno a l’altro per qualche motivo e in cambio ricevere un abbraccio, un sorriso, una carezza fra i capelli e i gesti varranno più di mille parole: arrenditi, voi siete fatti l’uno per l’altro.
Se per qualche motivo lei fosse triste, se la vita le avesse inflitto un colpo e tu sarai lì a soffrire il suo dolore, a piangere le sue lacrime e asciugarle con affetto: che cosa meravigliosa! Lei potrà contare su di te in qualsiasi momento della vita.
Se riesci col pensiero a sentire l’odore della persona come se si trovasse al tuo fianco, e se la trovi meravigliosamente bella anche quando indossa un vecchio pigiama, ciabatte e ha i capelli arruffati… Se non riesci a lavorare per tutto il giorno, emozionato per l’appuntamento che avete… Se non riesci ad immaginare in nessun modo un futuro senza quella persona… Se hai la certezza che la vedrai invecchiare e, anche così, sei convinto che continueresti ad essere pazzo per lei… Se preferiresti morire prima di vedere l’altra andarsene…
…allora vuol dire che IL VERO AMORE è entrato nella tua vita! E’ un dono!”
(Carlos Drummond de Andrade)
254
Raggiodiluna
Lun 1 Giu 2015 - 22:17
Viandante Storico
255
Raggiodiluna
Mar 2 Giu 2015 - 17:00
Viandante Storico
Ricorda... Qualunque cosa abbia portato il sorriso sulle tue labbra, gioia al tuo cuore o leggerezza nei tuoi pensieri, è una benedizione. Qualunque cosa abbia reso la tua vita più confortevole, abbia alleggerito i tuoi carichi o abbia portato calore nella tua casa è una benedizione. Qualunque cosa abbia sostenuto il tuo corpo, aumentato la tua determinazione o aperto il tuo cuore è una benedizione. Qualunque cosa ti abbia fatto guardare più a fondo, abbia espanso la tua comprensione o aumentato la tua compassione è una benedizione. Qualunque cosa abbia messo alla prova la tua forza, fortificato il tuo impegno o ispirato a crescere è una benedizione. Qualunque cosa ti abbia ricordato quanto preziosa è la vita e ti abbia insegnato a far tesoro delle tue Relazioni è una benedizione.
Jamie Sams Seneca - Cherokee (Pontiac)
256
Exodus
Mar 2 Giu 2015 - 22:16
Viandante Residente
MALA TEMPORA
257
Hara2
Gio 4 Giu 2015 - 23:06
Viandante Storico
Le cornacchie affermano che basta una sola cornacchia a distruggere il cielo. La cosa è indubitabile, ma non dimostra nulla contro il cielo, poiché cielo significa appunto: incompatibilità con le cornacchie.
K. .
258
Pazza_di_Acerra
Ven 5 Giu 2015 - 16:54
Viandante Ad Honorem
Per cosa sta la K?
259
Raggiodiluna
Ven 5 Giu 2015 - 22:50
Viandante Storico
IL VASO INCRINATO
C’era una volta, in una regione della Cina, un portatore d’acqua che si guadagnava da vivere trasportando il prezioso elemento dalla lontana sorgente al villaggio. Due volte al giorno portava il suo carico in due grandi vasi appesi alle estremità di un’asta di legno poggiata trasversalmente sulle sue spalle. Il vaso che gli pendeva sulla sinistra era intatto e arrivava sempre pieno al villaggio, mentre quello di destra aveva una piccola incrinatura e perdeva un po’ di acqua. Purtroppo l’uomo non aveva di che comperarsi un vaso nuovo, così la faccenda andò avanti per anni. Un giorno, però, il vaso incrinato prese la parola e disse al portatore: «Sono davvero mortificato, credimi. Perdo l’acqua che dovrei conservare. Ti chiedo perdono. Mi vergogno della mia imperfezione». Il portatore guardò il recipiente, lo accarezzò amabilmente e gli rispose: «Al nostro prossimo viaggio, lungo il tragitto, guarda dalla tua parte della strada». «E cosa vedrò...», chiese il vaso. «Vedrai che meravigliosa scia di fiori sono nati lungo la via, grazie all’acqua che non sei riuscito a trattenere a causa della tua imperfezione».
Da un’antica leggenda cinese
260
Raggiodiluna
Sab 6 Giu 2015 - 0:56
Viandante Storico
Se un giorno dovessi diventare abitudine allora lasciami andare. Se un giorno ti ritroverai a dire, sentendo il telefono squillare "è lei, come sempre", allora fammi andare via. Non voglio, non voglio, non voglio essere un abitudine. Quando inizia l’abitudine finisce l’amore.
(lacrime di pioggia)
261
Raggiodiluna
Sab 6 Giu 2015 - 15:26
Viandante Storico
262
Raggiodiluna
Dom 7 Giu 2015 - 12:16
Viandante Storico
Ero vicino al tuo letto la scorsa notte. Ero venuto a dare un’occhiata. Ho visto che stavi piangendo e non riuscivi a prendere sonno. Ho uggiolato piano piano quando hai asciugato una lacrima dal tuo viso, ” Sono io, non ti ho lasciata, e’ tutto a posto, sto bene, sono qui “. Ero vicino a te a colazione, e ti ho guardata versare il caffè, stavi pensando a quante volte le tue mani mi avevano accarezzato. Ero con te nei negozi oggi, le tue braccia erano doloranti , ed io avrei voluto portare i tuoi pacchi, ma non ho potuto. Ero con te oggi quando sei andata alla mia tomba, te ne prendi cura con molto amore. Voglio rassicurarti, io non sono la’ . Ho camminato con te per la casa mentre cercavi le tue chiavi, ti ho toccata … ho sorriso e ti ho detto .”Sono io”. Sembravi molto stanca e triste seduta su quella sedia, ed io ho cercato con tutte le mie forze di farti sentire che ero li’, vicino a te. Per me e’ possibile starti cosi’ vicino, sempre, e dirti :” Non me ne sono mai andato “. Eri seduta tranquilla, poi hai sorriso, penso che tu sapessi…. che, nella quiete della sera, io ero molto vicino a te. Il giorno e’ finito…, sorrido e ti guardo sbadigliare, e ti dico : ” Buonanotte, che il Signore ti benedica, ci vediamo domattina “. E quando arriverà il momento in cui tu attraverserai il breve spazio che ci divide, io ti correrò incontro per darti il benvenuto, e resteremo fianco a fianco. Ho molte cose da mostrarti, e ci sono molte cose da vedere per te. Sii paziente, arriva fino alla fine del tuo viaggio… e poi vieni a casa, vieni da me!
263
Raggiodiluna
Dom 7 Giu 2015 - 12:41
Viandante Storico
L'ALFABETO DI DIO
A – Anche se non sei corrisposto, ama lo stesso, mi somiglierai. B – Benedici sempre, perché tu sei una benedizione di Dio. C – Chiamami Padre, solo così potrai chiamare tutti gli altri fratelli. D – Dona con gioia. I musi lunghi sono figli delle tenebre. E – Esci dal guscio del tuo egoismo: troverai un mondo che ti aspetta. F – Fa' della tua vita una sinfonia di gioia; darai frutti saporiti. G – Gira l'ago della tua calamita sempre dove ti porta il cuore: sempre e solo a Dio. H – Hai un dono straordinario, per cui mi assomigli: l'amore; sfruttalo con gioia. I – Intorno a te c'è tanta morte, odio e tenebre; ma tu sii sole che illumina e riscalda. L – La terra non è la tua patria. Sei di terra, ma hai la mia vita: guarda allora in alto. M – Metti la tua vita nel cuore di mio Figlio e di Maria: sarai dono d'amore. N – Non permettere che il maligno deturpi la tua libertà. Aggrappati a me e sarai libero. O – Odia il peccato, ma ama il peccatore: impara a perdonare e ama chi sbaglia, lo conquisterai. P – Porta la pace di Dio col tuo sorriso: c'è bisogno di un raggio di sole e luce negli occhi. Q – Quadro stupendo ti ho dipinto col sangue dell'Agnello; sei il mio capolavoro. R – Resta un po' con me, figlio, quando si fa sera: io ti guardo e tu mi guardi ed è pace. S – Senza il tuo mattone, la costruzione è vuota. Sii strumento docile nelle mie mani. T – Tutto ho messo nelle tue mani, sei il signore della natura: conservala senza macchia. U – Unisci cuore e mente: con la mente progetti, ma è col cuore che salvi e realizzi. V – Vuoi essere felice? Sgombra tutto ciò che ti impedisce di volare e sciogli le vele. Z – Zaino di Eucaristia, preghiera e servizio sarà il tuo compagno di viaggio: farai miracoli.
264
Hara2
Dom 7 Giu 2015 - 13:23
Viandante Storico
Spoiler:
265
Raggiodiluna
Lun 8 Giu 2015 - 0:14
Viandante Storico
266
Raggiodiluna
Lun 8 Giu 2015 - 12:51
Viandante Storico
Vi è molto di folle nella vostra cosiddetta civiltà. Come pazzi voi uomini bianchi correte dietro al denaro, fino a che ne avete così tanto, che non potete vivere abbastanza a lungo per spenderlo. Voi saccheggiate i boschi e la terra, sprecate i combustibili naturali. Come se dopo di voi non venisse più alcuna generazione, che ha altrettanto bisogno di tutto questo. Voi parlate sempre di un mondo migliore mentre costruite bombe sempre più potenti per distruggere quel mondo che ora avete.
Cit- Nativi Americani
267
Raggiodiluna
Lun 8 Giu 2015 - 13:15
Viandante Storico
Abbiamo dimenticato come si ascoltano le storie e i canti che porta con sé il vento. Abbiamo dimenticato come ascoltare la saggezza delle pietre che dall’inizio di tutti i tempi stanno al loro posto su questa terra. Abbiamo dimenticato quanto l’acqua possa rinfrescarci e rinnovarci. Abbiamo dimenticato che si ascoltano le piante che ci insegnano quali fra loro cogliere per il nostro benessere. Abbiamo perso la capacità di spiare gli animali che con gentilezza ci offrono la loro saggezza, il loro riso, il loro amore. Ci siamo chiusi a tutte queste relazioni e tuttavia ci chiediamo perché così spesso, ci prende la solitudine.
Sun Bear-Ojibway
268
Raggiodiluna
Lun 8 Giu 2015 - 23:23
Viandante Storico
L’uomo che ti ama…
L’ Uomo che ti telefona solo per sentire la tua voce… l’ Uomo che ride e piange con te… che ti pensa prima di addormentarsi e quando si sveglia… che ti pensa durante il giorno… che ti abbraccia senza motivo… che ti prende come sei e non vuole cambiarti… che se sbaglia cerca di rimediare senza che glielo chiedi tu… che cerca di capirti… che ti ama come sei… l’Uomo che ti chiama ancora dopo avergli attaccato il telefono. Che rimanga sveglio solo per vederti dormire. Che bacia la tua fronte. Che non gli importa se ingrassi o dimagrisci col trascorrere degli anni. Che ti domanda che cosa vuoi mangiare oggi o se hai già mangiato. Che prenda la tua mano… di fronte ai suoi amici. Che ti dica costantemente quanto gli importa di te e quanto è fortunato per averti. E che quando ti presenta agli amici dica: E' LEI LA DONNA CHE AMO… Ama quell’Uomo perché lui ti ama e difficilmente smetterà di farlo.
269
Raggiodiluna
Mer 10 Giu 2015 - 10:24
Viandante Storico
270
Raggiodiluna
Mer 10 Giu 2015 - 10:29
Viandante Storico
Il vento arrivò ed aveva la voce dei miei antenati, mi baciò dolcemente la fronte e sussurrò all'orecchio :
" Ascolta il tuo cuore, non cercare di metterlo in gabbia, perché cercare di esercitare il controllo sul cuore è la stessa cosa che tentare di controllare le pupille quando per troppa luce divengono piccole come punte di spillo. Ascoltalo e non temere. La paura chiude il grande occhio, l'occhio del cuore. La paura rende cechi, l'amore apre gli occhi. Fai quello che senti, quello che stai sognando, ciò che ami. Fai della tua anima una freccia, e mira verso l'infinito con ogni battito. Metti la mano sul tuo petto e senti, sei viva, sei eterna. Andrà tutto bene."
(Hermana Águila)
271
Raggiodiluna
Mer 10 Giu 2015 - 17:21
Viandante Storico
PER UNA GIORNATA LUMINOSA…
Benedici ogni giorno che nasce perché ti porterà sicuramente qualcosa di buono, sii attento a saper cogliere ogni aspetto positivo della giornata. Gioisci delle piccole cose, perché un giorno ti accorgerai che erano grandi. A nessuno viene dato un carico più grande delle spalle che lo dovranno portare... Chiarisci le tue questioni, osservale da ogni lato e trova una soluzione. Non lasciare che il dubbio, roda il tuo cuore. Una parola gentile, un piccolo complimento, un gesto di cortesia, sono scintille che illuminano la nostra giornata e quella di chi li riceve. Mantieni le amicizie, gli amici veri sono un tesoro su cui potrai contare sempre; non disperderlo per trascuratezza o indifferenza; una telefonata ogni tanto dà gioia e mantiene vivo un rapporto.
272
Raggiodiluna
Ven 12 Giu 2015 - 16:01
Viandante Storico
Se sei infelice, vuol dire solo che hai imparato qualche trucco per essere infelice, nient’altro! L’infelicità dipende dalla struttura della tua mente. Ci sono persone che sono infelici in qualunque situazione; hanno un certo programma nella mente che trasforma tutto in infelicità. Se parli loro della bellezza della rosa, subito si mettono a contare le spine. Se dici: “Che bella mattinata, che bel sole!”, diranno: “È solo un giorno, presto arriverà la notte, perché fare tanto chiasso?”. La stessa cosa può essere vista da una prospettiva positiva; allora vedrai che la notte è circondata da due giorni. Allora lo sbocciare di una rosa è un miracolo – un fiore così delicato appare tra le spine. Tutto dipende da che struttura ti porti dietro nella testa. Milioni di persone trasportano delle croci: naturalmente è un fardello; la loro vita è pesante. Ma la loro struttura è tale che si focalizza subito sul negativo, ingrandendolo. È un approccio malato, patologico, alla vita. Ma loro continuano a pensare: “Cosa possiamo farci noi? Così è il mondo!”. No, il mondo non è così! Il mondo è del tutto neutro: ha spine e ha rose, ha le notti e ha i giorni. Il mondo è del tutto neutro, equilibrato: ha tutto. Dipende da che cosa scegli tu. È così che la gente crea l’inferno e il paradiso sulla stessa terra.