Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Viaggio in Sicilia

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Recentemente ho fatto un viaggio in Sicilia...e devo dire che è stata una piacevole scoperta.

Sono arrivato a Trapani...ho visitato nell'ordine: Trapani, Erice, Segesta, Duomo di Monreale, Messina, Bronzi di Riace (puntatina a Reggio Calabria) SGHIGNAZZARE , Taormina, Aci Trezza e Aci Castello, Siracusa, Noto, Ragusa, Modica, Gela, Agrigento, Scala dei Turchi, Eraclea Minoa, Selinunte, Cave di Cusa, Mazara del Vallo, Marsala.

Tutto molto bello.
Il luogo, per me, più bello è stato Siracusa...davvero incantevole.
Che dire? Davvero una terra splendida. SGHIGNAZZARE
In Sicilia si può fare un viaggio nel tempo...alla scoperta delle radici e della identità della nostra splendida civiltà.

Viaggio in Sicilia Cam04610

Viaggio in Sicilia Cam04611

Viaggio in Sicilia Cam04612

Viaggio in Sicilia Cam04810



Ultima modifica di xmanx il Ven 30 Gen 2015 - 16:10 - modificato 1 volta.

2
An Boum
An Boum
Viandante Storico
Viandante Storico
E Catania? Ti sei perso il barocco più struggente del mondo?
(anche i cannoli più struggenti...)

3
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

An Boum ha scritto:E Catania? Ti sei perso il barocco più struggente del mondo?
(anche i cannoli più struggenti...)

eh! ci sono passato...ma non mi sono fermato.
ho saltato anche Palermo. Avevo solo una settimana e non potevo fare tutto tutto SGHIGNAZZARE

4
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Viaggio in Sicilia Cam04811

Viaggio in Sicilia Cam04812

Viaggio in Sicilia Cam04910

Viaggio in Sicilia Cam04911

Viaggio in Sicilia Cam04912

5
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Viaggio in Sicilia Cam05010

Viaggio in Sicilia Cam05011

Viaggio in Sicilia Cam05110

Viaggio in Sicilia Cam05111

Viaggio in Sicilia Cam05210

Viaggio in Sicilia Cam05211

Viaggio in Sicilia Cam05310

6
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Viaggio in Sicilia Cam05410

Viaggio in Sicilia Cam05610

Viaggio in Sicilia Cam05611

Viaggio in Sicilia Cam05710

Viaggio in Sicilia Cam05711

7
An Boum
An Boum
Viandante Storico
Viandante Storico
Adesso c'è la festa di Sant'Agata, dal 3 al 5 Febbraio.
Non ho mai partecipato ad altre feste patronali ma le celebrazioni sono magiche.

Il periodo è bello, lontano da altre festività, quindi la accogli gia' psicologicamente molto bene.
E' un evento corale, migliaia di persone popolano la citta' ed è davvero l'unica festa in cui nelle zone chiuse al traffico non passa neanche un'auto, il suono è solo un vociare come raramente accade.

Alcuni dei bellissimi palazzi barocchi sono ornati da drappi di velluto bordeaux con l'iniziale della santa. L'odore è di cera misto a torrone: i devoti vestiti di bianco trasportano enormi ceri ceri lungo la strada. E' davvero un godimento per i sensi, soprattutto per la vista, e lo dico da agnostica e per nulla campanilista.

Viaggio in Sicilia Festa-SantAgata

8
An Boum
An Boum
Viandante Storico
Viandante Storico
Il barocco di Catania è "diverso" perchè c'è molta pietra lavica quindi è gotico, non nel senso
di stile architettonico ma nell'altro senso, nel senso di dark, scuro, perchè lo stile è barocco Sorriso Scemo

9
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Io ho recentemente visitato Palermo e mi è piaciuta proprio tanto.

Sai, sono anche andata a vedere le carceri dell'Inquisizione a palazzo Steri, e i graffiti di quei poveri disperati vittime dell'oscurantismo cattolico:

"Cui trasi in chista orrenda sepultura
vidi rignari la [gran] crudeltati
unni sta scrittu alli segreti mura:
nisciti di spiranza vui chi ntrati;
chà non si sapi s'agghiorna o si scura,
sulu si senti ca si chianci e pati
pirchì non si sa mai si veni l'hura
di la desidarata libertati"

10
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Viaggio in Sicilia Cam05810

Viaggio in Sicilia Cam05910

Viaggio in Sicilia Cam05911

Viaggio in Sicilia Cam06010

Viaggio in Sicilia Cam06011

Viaggio in Sicilia Cam06110

Viaggio in Sicilia Cam06111

Viaggio in Sicilia Cam06210

Viaggio in Sicilia Cam06310

Viaggio in Sicilia Cam06410

Viaggio in Sicilia Cam06411

Viaggio in Sicilia Cam06412

Viaggio in Sicilia Cam06610

Viaggio in Sicilia Cam06611

Viaggio in Sicilia Cam06612

Viaggio in Sicilia Cam06710

Viaggio in Sicilia Cam06711



Ultima modifica di xmanx il Ven 30 Gen 2015 - 14:54 - modificato 2 volte.

11
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
An Boum ha scritto:Adesso c'è la festa di Sant'Agata, dal 3 al 5 Febbraio.
Non ho mai partecipato ad altre feste patronali ma le celebrazioni sono magiche.

ci credo.

avrei anche voluto fare un giro sull'etna...ma non avevo tempo.
ma ci ritornerò.

12
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Cenere79 ha scritto:Io ho recentemente visitato Palermo e mi è piaciuta proprio tanto.
Sai, sono anche andata a vedere le carceri dell'Inquisizione a palazzo Steri, e i graffiti di quei poveri disperati vittime dell'oscurantismo cattolico:

e lo so...avrei voluto visitare Palermo. Ma ci sarebbe voluta una settimana solo per Palermo.
Per quanto riguarda l'oscurantismo cattolico, lo abbiamo studiato e lo conosciamo tutti.
Ma vedi....noi che viviamo nel XXI secolo abbiamo il privilegio di poter dire che, in occidente, il modo di vedere la vita si è evoluto. La nostra civiltà è passata attraverso errori tremendi, ma ha dentro una energia "positiva" che ha consentito di trasformare se stessa e di evolvere in meglio.

Altre civiltà questa energia non ce l'hanno. E si vede.

Perchè vedi...cara Cenere, la grandezza di una civiltà - almeno per come la intendo io - non è data dalla grandezza e bellezza dei monumenti.
Ma è data dal modo di vedere l'Uomo...dal modo di vedere la vita e dal modo di vedere le relazioni tra individui.

13
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.