Per dire la mia riprendo sia quello che ha detto NinfaEco e sia quello che ha detto nel suo modo apodittico-stimolante Kohkarunagi, (eliminando le inutili offese, ma per una volta enunciate in un contesto simpatico) (che alla fine dicono la stessa cosa entrambi), un bambino a 4 anni gestito dal nonno, con i valori del medesimo legati (anche) al suo passato, non ha vita facile perché per prima cosa non riesce a capire il "no".
Certo è più facile darle l'ovetto di cioccolato, caramelle gommose e quant'altro prima di pranzo. Poi i problemi son tuoi che devi darle da mangiare le cose "normali" e che le fanno sicuramente bene. E' più facile dire -si tesoro, ecco il Kinder-, adesso va dal nonno; ma i ragazzi di oggi, madri e padri, magari pure giovani, lo fanno perché se la sbrigano, hanno altro per la testa, anche se amano il loro bambino.
Ma quanti sbagli fa un genitore? E' il mestiere più difficile del mondo.
Pensa che mi risulta che tante volte succede l'esatto contrario di quello che accade fra tua nipote e te e sono proprio i nonni a "lasciar correre" e a fare incazzare i genitori, per 1000 piccole cose.
Comunque, un consiglio da amico, tu continua con i tuoi sistemi, che "sento" corretti, crescendo la piccola cambierà e per te sarà solo una soddisfazione, anche se ora rompe solo i coglioni, (che anche qua non ci metterei la firma, e vorrei vederti).