Leda ha scritto:Devo dire che la proposta non è male, ma... avanzo le mie condizioni:
1) per il bene della collettività sarà bene che io rimanga lontana dalla collettività:
tu non sa di cosa non sarei capace io...2) ne consegue che non posso prendere ordinazioni: guai a quel tale che provi ad ordinarmi qualcosa...
3) la località: niente mare, lago, pianura, traffico e casini vari:
montagna: rustico
4) a me piace... lavare i piatti. Vengo solo se posso lavare i piatti. Con i Pooh di sottofondo
Beh... io sono nato e cresciuto in mezzo al mare... mi toglieresti l'ossigeno. Perchè il mare no?
Comunque... il luogo dove sorgerebbe l'albergo non è un luogo affollato e rumoroso... dai veniamoci incontro, su!
Riguardo al lavare i piatti... beh.. tu saresti la "regina" dell'hotel e saresti sprecata in qual ruolo. Io avevo pensato ad una specie di governante. Ma non fraintendere. la governante non è una cameriera a disposizione di chiunque, in ambito alberghiero è colei che "governa", cioè gestisce il personale e, cosa più importante, accoglie la clientela!
Il reparto housekeeping è una zona nevralgica all'interno dell'albergo. Un mondo che si basa su massima organizzazione, grande cura dei dettagli, tempi e metodi precisi. Un reparto fondamentale per la soddisfazione della clientela e l'immagine dell'albergo, e forse, anche se a volte trascurato, è quello in cui il lavoro è più complesso e faticoso rispetto ad altri reparti perché richiede impegno, coordinamento di tutto lo staff e attenzione, per garantire agli ospiti pulizia impeccabile, ordine e cura delle loro esigenze, ritmi e desideri.
Le governanti hanno quindi un ruolo strategico non solo nel trasmettere, soprattutto alle cameriere neo assunte, informazioni sulle tecniche e i comportamenti corretti per lo svolgimento di un lavoro efficiente ed efficace, ma anche nel responsabilizzarle a svolgere il proprio lavoro con serietà, nei modi e tempi prestabiliti.
Se anche voi aspirate a diventare delle perfette governanti, ecco, di seguito, 10 utili e pratici suggerimenti:
1. Stimolare e rispettare le collaboratrici.
Una governante dipende totalmente dalla performance delle sue collaboratrici. Per ottenere i risultati voluti è necessario il coinvolgimento di tutte le cameriere ai piani e il mantenimento di un comportamento autorevole e fermo, ma non autoritario.
2. Stabilire i turni con precisione.
E' fondamentale stabilire i turni di lavoro con precisione e quindi saper programmare il numero giusto di cameriere ogni giorno, che, nei casi di necessità, vuol dire saper anche riprogrammare velocemente compiti e responsabilità di una o più collaboratrici, per fare in modo che il lavoro venga svolto costantemente con efficienza ed efficacia.
3. Amare i clienti.
Il cliente deve essere al centro della vostra attenzione. Siate un modello per le collaboratrici e parlate con i clienti. Annotate le preferenze degli ospiti abituali e informate le cameriere ai piani. Consegnate prontamente al ricevimento tutte le richieste dei clienti e annotatele per pensare a possibili miglioramenti nel servizio.
4. Monitorare le aree da pulire.
Realizzate periodicamente una lista in cui annotare, per ciascuna area dell'albergo, cosa richiede un intervento di pulizia e con quale frequenza. Dopo di ché assegnate i turni attenendovi allo schema. Vi sarà più facile stabilire settimanalmente i compiti da assegnare.
5. Controllare lo stock della biancheria.
Servitevi di inventari mensili e settimanali per quantificare e qualificare con precisione tutto ciò che utilizzate nel reparto e le dotazioni necessarie per ogni camera libera ed occupata (cancelleria, attrezzatura e prodotti per la pulizia, biancheria degli ospiti). In base alla quantità, all'uso e allo stato del materiale,provvedete a fare le ordinazioni necessarie affinché nel magazzino il quantitativo di stock per ogni voce sia sempre lo stesso. Ricordate che le ordinazioni vanno sempre eseguite calcolando i tempi di consegna.
6. Conoscere il budget e attenersi ad esso.
Fate l'inventario attenendovi al budget prefissato ma, se vi è possibile, contribuite a fissare il budget annuale e comunicate al direttore suggerimenti o dubbi, quando necessario. Spiegate al personale le dinamiche della bassa e alta occupazione in albergo: servirà a responsabilizzare le collaboratrici nel loro lavoro.
7. Realizzare tirocini incrociati.
Insegnate come pulire le camere alle addette alla lavanderia (se l'albergo ne ha una) e a chi si occupa della pulizia delle aree comuni, mentre alle cameriere ai piani spiegate come utilizzare la lavanderia.
8. Comunicare efficacemente.
Parlate al vostro personale di ciò che accade in albergo, delle partenze e degli arrivi degli ospiti, delle esigenze e desideri dei clienti abituali. Invitate il direttore a partecipare alle ispezioni. Presentate al direttore (a fine mese) un sommario che documenti i fatti più salienti che accadono nel reparto, i progetti andati a buon fine e quelli da realizzare, le spese e gli acquisti di biancheria e materiale. Pranzate con gli altri capi reparto e offrite collaborazione, quando possibile.
9. Ponderare gli acquisti.
Prestate attenzione nel comprare solo macchinari e prodotti efficaci e utili. Confrontate i prezzi dei vari fornitori per gli acquisti di materiale ad alto consumo (spugne, stracci, prodotti di pulizia etc.). Per il materiale di marca valutate e chiedete il miglior prezzo disponibile. Concedete ad ogni rappresentante il tempo necessario per presentare i prodotti (potete imparare sempre qualcosa) e trasmettete queste informazioni alle collaboratrici.
10. Essere professionali.
Guadagnate rispetto dei collaboratori attraverso un comportamento professionale nell'organizzazione del reparto e la vostra performance. Non sottovalutate i corsi di aggiornamento.