Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Riapre il bistrot

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 7]

26
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
marimba ha scritto:Riapre il bistrot - Pagina 2 Facepalmsmiley1ti3

Don Chisciotte 83 ha scritto:Uhm, mi sa che devo chiedere un aumento a marimba per poter venire nel tuo ristorante XD


Ma prego accomodatevi.... c'è giusto un tavolo che fa al caso vostro... è vicino al camino e dalla finestra in questo momento si vede la luna!!

Peccato che il cuoco ha appena chiuso la cucina... il mio cuoco sembra svizzero!! Appena scatta la mezzanotte... si toglie il cappello!! Però un antipasto di quelli già pronti e un bicchiere di vino, ve lo posso ancora offrire.

Vi piace il mio locale? Carino vero? Sorriso Scemo

Dai non fate complimenti!! Riapre il bistrot - Pagina 2 689565

27
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

- Buona sera, c’è posto per due?... non avevo prenotato in verità, ma io sono un irrinunciabile avventuriero, e mi piace il brivido del rischio… anche quello di trovare al completo…

- Non gli dia retta, è solo uno smemorato!... e magari spera di trovare tutto pieno per ripetere il solito piagnisteo dello spaghettino sano e veloce veloce a casa sua… con i soliti ovvi, prevedibili e sotterranei secondi fini…

- ma no, cara, che dici?... MAI userei mezzucci così bassi per conquistare le tue grazie… e questa volta meno che mai!... Questo posticino è delizioso, come vedi, e mi hanno assicurato che ci si mangia benissimo!.. Piatti semplici e genuini, come piacciono a noi, ma preparati con ogni cura e raffinata competenza!
Non potevo certo mancare il piacere di portatrici…

- Diciamo bene che stasera non avevi fra le mani niente di meglio che questa povera vittima del suo amore per te… allora, Felice Calabrone… c’è posto per noi due brontoloni?...

- Mi raccomando, un posto privilegiato!... è la prima volta che veniamo. ma vorremmo diventare clienti abituali!... ci lasci una buona impressione!... e mi raccomando, il tavolo, non troppo in vista. non ci piace esibirci…


cena di sabato 23 ottobre 2010… se c’è posto, continua…
----------------------------------------

28
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
Oh... ma che piacere!! Lei mi onora Egregio Sig. Lucio. vedo che è in dolce compagnia! Buona sera Sig.ra, felice di fare la sua conoscenza. Prego accomodatevi, ho il tavolo che fa per voi. Ecco vedete... questa è una stanzetta dedicata alle coppie, ci sono solo quattro tavoli rigorosamente apparecchiati per due e come potrete notare, l'ampia finestra mostra un panorama stupendo sul lungomare di Ortigia.

Riapre il bistrot - Pagina 2 Siracusa_notte

Ortigia è il quartiere più antico della città di Siracusa. Qui Un nobile di Corinto, Archia, fondò quella che sarebbe poi diventata una delle città più imponenti tra colonie greche. Tanto importante e potente che il suo dominio sui mari arrivò ad insidiare la potenza dei cartaginesi e dei romani, fino a diventare il primo grande impero d'occidente.

Ma prego datemi i vs cappotti e accomodatevi pure... torno subito con i menù.

29
Massimo Vaj
Massimo Vaj
Viandante Storico
Viandante Storico
È un laboratorio dove si eseguono aerografie su qualunque tipo di materiale, specializzato nell'iperrealismo fotografico, ma si fanno anche tromp l'oeil, decorazioni, lavori di camuffamento di oggetti brutti che devono sparire alla vista integrandosi con l'ambiente circostante, ritratti etc. In molti casi compongo stesure e layout in computer grafica prima di passare all'esecuzione manuale. Il mio Maestro è stato Alberto Ponno, allievo a sua volta di Giugiaro. Alberto è considerato ovunque il migliore aerografista del pianeta, e attualmente lavora per la Ferrari e gestisce pure una scuola d'arte. Io sono stato, a suo dire, il suo migliore allievo. Lavoro anche di precisione a mano libera e senza il supporto di mascherature. Per fortuna del denaro me ne sbatto, così posso navigare a vista ben sapendo di non avere lidi su cui approdare.

30
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
Massimo Vaj ha scritto:È un laboratorio dove si eseguono aerografie su qualunque tipo di materiale, specializzato nell'iperrealismo fotografico, ma si fanno anche tromp l'oeil, decorazioni, lavori di camuffamento di oggetti brutti che devono sparire alla vista integrandosi con l'ambiente circostante, ritratti etc. In molti casi compongo stesure e layout in computer grafica prima di passare all'esecuzione manuale. Il mio Maestro è stato Alberto Ponno, allievo a sua volta di Giugiaro. Alberto è considerato ovunque il migliore aerografista del pianeta, e attualmente lavora per la Ferrari e gestisce pure una scuola d'arte. Io sono stato, a suo dire, il suo migliore allievo. Lavoro anche di precisione a mano libera e senza il supporto di mascherature. Per fortuna del denaro me ne sbatto, così posso navigare a vista ben sapendo di non avere lidi su cui approdare.

Complimenti!! Soprattutto per la capacità di operare a mano libera.

Io ho usato pochissimo l'aerografo... ero un appassionato di modellismo statico e provai un giorno a comprare un aerografo per colorare meglio i miei modellini... devo dire che se saputo usare bene si ottengono risultati eccellenti... ma forse io ero più portato ad usare colori e penneli tradizionali.

Erano buone le linguine?



Ultima modifica di Bumble-bee il Sab 23 Ott 2010 - 9:27 - modificato 1 volta.

31
Massimo Vaj
Massimo Vaj
Viandante Storico
Viandante Storico
Non mi distragga le papille gustative che si stanno rincorrendo per sottrarsi gli ultimi rimasugli.
Ho aerografato un camion bellissimo, anni fa, era il modellino di proprietà di un ingegnere che faceva competizioni di modellini particolarmente pregiati. L'ho decorato in ogni sua parte e sul cassone del rimorchio gli ho disegnato una modella in bikini e dall'altro lato una spiaggia dettagliatissima con delle piccole volpi che giocavano libere. Non trovo più le foto, il trasloco che ho fatto da una casa grande a questa piccola è stato drammatico, e ancora ho scatoloni intatti da aprire.

32
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
Si immagino sia venuto stupendo... io comunque ero orientato più sul modellismo militare...

Riapre il bistrot - Pagina 2 Panzer_IVJ_15

in garage ho ancora qualche pezzo... oltre a centinaia di soldatini in scala 1/72,

in particolare ho tutto un set di figurini dell'epoca napoleonica.... da ragazzo feci un diorama che a suo modo... voleva rappresentare la battaglia di Waterloo!!

Riapre il bistrot - Pagina 2 Esci-p215-british-infantry-1812

tutti dipinti come questi qui! A mano e ad uno ad uno!!!

cool

Vedo che ha gradito. Il secondo arriva tra pochissimo...

33
Massimo Vaj
Massimo Vaj
Viandante Storico
Viandante Storico
I Diorami, mi piacciono moltissimo e li considero una forma d'arte.

34
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
- Oh!... davvero che angolino delizioso!... vieni, caro, sediamoci qui… possiamo dire che è questo il tavolo per la nostra cenetta a due?... si, lo so che la scelta del tavolo spetta all’uomo… ma io sono convinta che tu preferisci questo… guarda che vista stupenda!

- Ma certo!... io l’ho sempre detto che tu mi leggi nel pensiero!... Grazie, Calabrone Felice della sua offerta!... tu si che ci sai fare coi clienti… e soprattutto sai intrigare le clienti!... la mia amica qui adora le marine anche quando dipinte sulla tela, figuriamoci nello splendore di questo panorama!...

- E… beh, bisogna dire che il signor Calabrone Felice è stato anche imprudente, oltre che premuroso!...

- ??

- Già, introducendo la faccenda di Archia e della fondazione di Siracusa rischia di scatenare le passioni del mio uomo, distogliendolo da me!...
Lo sa lei che il suo amico è una specie di tifoso della sua Siracusa?... e non solo e non tanto come si potrebbe prevedere, per la storia di Archimede, del suo genio e della sapienza matematica, gloria e vanto dell’umanità!... questo lo si capisce facile!... lui ama la scienza, come potrebbe non infiammarsi a tanto personaggio?...
Ma il problema è la politica!... se comincia a parlare di politica e di Siracusa… ce lo siamo perso!...
lei come avventore, ed io come compagno di serata!... Già, perché per lui la politica italiana nasce e finisce a Siracusa!....
Speriamo bene!... allora che ci suggerisce di buono da mangiare?... magari dopo un aperitivo?...
ma per me leggero, mi raccomando!... questo porcaccioncello qui cerca sempre di farmi ubriacare!...

- Dai, che sei tu!... che colpa ne ho io se un Martini ti stende?...



Ultima modifica di Lucio Musto il Sab 23 Ott 2010 - 22:32 - modificato 1 volta.

35
Massimo Vaj
Massimo Vaj
Viandante Storico
Viandante Storico
Caro il mio demone mi sa che siamo capitati in un Ristorante siciliano che non ci costringerà, per essere pagato, ad aprire un mutuo. In Sicilia i ristoranti non sono come i loro politicanti vampiri. Strano destino quello di questa meravigliosa terra e del suo coraggioso popolo...

Il demone
—Noi Asura degli inferi ci siamo dedicati a questa terra per non lasciarcela sfuggire
—È, per noi demoni, preziosa l'intelligenza che si lascia distrarre...—

Massimo
—Un po' se lo meritano, gli scrittori nati in questa terra sono vergognosamente dotati fin dalla loro nascita, ed è quasi giusto che debbano sostenere la prova di fatti così crudeli—

Il demone
—Noi esseri degli inferi sappiamo bene di dover perdere la lotta, ma abbiamo il grande vantaggio che i Siciliani non se lo immaginano nemmeno possibile...

36
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Massimo Vaj ha scritto:I Diorami, mi piacciono moltissimo e li considero una forma d'arte.

Concordo senz'altro!
per me poi, appassionato ideatore e costruttore di ambienti per Presepe, mi ingenerano dentro una immensa invidia.
Fra le pochissime invidie che conosco.
Saper raggiungere quella perfezione di suggestione, quella finezza di dettaglio!...
saper estrarre dall'emozione ammirata di uno scenario naturale tutto il succo e riproporlo in pochi decimetri cubi!

E quando ci arrivo, io?...

Una volta vidi l'esposizione di Presepi e diorami in tema all'Arena di Verona... e mi sentii come il baco di fronte ad uno sterminato melone!

37
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
Lucio Musto ha scritto:- Oh!... davvero che angolino delizioso!... vieni, caro, sediamoci qui… possiamo dire che è questo il tavolo per la nostra cenetta a due?... si, lo so che la scelta del tavolo spetta all’uomo… ma io sono convinta che tu preferisci questo… guarda che vista stupenda!

- Ma certo!... io l’ho sempre detto che tu mi leggi nel pensiero!... Grazie, Calabrone Felice della sua offerta!... tu si che ci sai fare coi clienti… e soprattutto sai intrigare le clienti!... la mia amica qui adora le marine anche quando dipinte sulla tela, figuriamoci nello splendore di questo panorama!...

- E… beh, bisogna dire che il signor Calabrone Felice è stato anche imprudente, oltre che premuroso!...

- ??

- Già, introducendo la faccenda di Archia e della fondazione di Siracusa rischia di scatenare le passioni del mio uomo, distogliendolo da me!...
Lo sa lei che il suo amico è una specie di tifoso della sua Siracusa?... e non solo e non tanto come si potrebbe prevedere, per la storia di Archimede, del suo genio e della sapienza matematica, gloria e vanto dell’umanità!... questo lo si capisce facile!... lui ama la scienza, come potrebbe non infiammarsi a tanto personaggio?...
Ma il problema è la politica!... se comincia a parlare di politica e di Siracusa… ce lo siamo perso!...
lei come avventore, ed io come compagno di serata!... Già, perché per lui la politica italiana nasce e finisce a Siracusa!....
Speriamo bene!... allora che ci suggerisce di buono da mangiare?... magari dopo un aperitivo?...
ma per me leggero, mi raccomando!... questo porcaccioncello qui cerca sempre di farmi ubriacare!...

- Dai, che sei tu!... che colpa ne ho io se un Martini ti stende?...

Signora... lei mi imbarazza!

Se i lorsignori gradiscono vorrei suggerire un aperitivo particolare : Gin con succo d'arancia "Sanguinelli"
Le famose arance rosse di sicilia...


Riapre il bistrot - Pagina 2 Cock-199x300

posso suggerirvi di gustarlo con questo motivetto di sottofondo? Si?



bene allora... nel frattempo potete dare un occhiata al menu e gustarvi questo momento magico...

a dopo... vi lascio un pò soli! Riapre il bistrot - Pagina 2 73990920

38
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
Massimo Vaj ha scritto:Caro il mio demone mi sa che siamo capitati in un Ristorante siciliano che non ci costringerà, per essere pagato, ad aprire un mutuo. In Sicilia i ristoranti non sono come i loro politicanti vampiri. Strano destino quello di questa meravigliosa terra e del suo coraggioso popolo...

Il demone
—Noi Asura degli inferi ci siamo dedicati a questa terra per non lasciarcela sfuggire
—È, per noi demoni, preziosa l'intelligenza che si lascia distrarre...—

Massimo
—Un po' se lo meritano, gli scrittori nati in questa terra sono vergognosamente dotati fin dalla loro nascita, ed è quasi giusto che debbano sostenere la prova di fatti così crudeli—

Il demone
—Noi esseri degli inferi sappiamo bene di dover perdere la lotta, ma abbiamo il grande vantaggio che i Siciliani non se lo immaginano nemmeno possibile...


eh la Sicilia.... terra di fuoco... di passione... e di contraddizioni!!

Alle volte vorrei lasciare questo luogo per altri luoghi già visitati e non... ma poi... quando mi trovo solo, con me stesso... di fronte a questo mare... mi ritengo davvero fortunato ad essere nato e cresciuto qui.

Se gradisce le proporrei una composizione di foto fatte dal sottoscritto e messe su you tube.... è la pista ciclabile che si trova proprio sotto casa mia (per la cronaca io abito nel palazzo giallo che si vede ad un certo punto nelle immagini) Le foto le ho scattate nell'Ottobre del 2009... ma è come se le avessi scattate poco fa...
quando ne ho approfittato per fare la mia solita corsetta di fine settimana). Osservate il blu del mare... fantastico e il paesaggio composto da rocce bianche e calcaree...

prego dategli un okkiata mentre gustate il secondo....



ritorno più tardi... BeautyfulSuina

39
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
- Buonissima ‘st’aranciata col retrogusto di gin!...

- Dai!... non essere scortese!... è un buonissimo drink!... quello è colpa tua, se sei un AA, un alcolista anonimo… tutt’altro che anonimo peraltro che hai un bel nome e cognome tutto tuo!...,
il fatto è che a meno di mille gradi alcoolemici… non ti piace niente!

- Guarda che i gradi alcool emici vanno al massimo fino a cento, ma che è comunque un limite superiore irraggiungibile e teorico… vabbè che te le spiego a fare ‘ste cose scientifiche?... tanto manco capisci!... ma tu lo sai perché ti amo?...

- Si, ma tu prova a dirmelo lo stesso…

- Io ti amo perché tu hai la capacità di apprezzare tutto quello che ti offro, indipendentemente da quanto sia stato bravo nella scelta, o fortunato…
metti per esempio questo ristorante di stasera; in fondo non è che un bistrot, e forse nemmeno di altissimo livello… ma tu lo apprezzi con entusiasmo, come se fosse chissà che!...

- E tu sei il solito scioccone tontolone… e non lo sai per niente, perché ti amo!... non certo per il tuo gusto, o per la raffinatezza delle tue scelte… figurati!... e nemmeno per questo carinissimo posto che chissà come hai scovato…
Io ti amo solo per lo sforzo e l’impegno che ci metti a fare le cose con perfezione, per farmi piacere!... cosa vuoi che poi mi importi se il vino è esattamente alla sua temperatura o la pasta sia troppo cotta?...
ma non diamo occasione che la pasta scuocia!... chiama il tuo amico svolazzante (simpatico però!... dove lo hai scovato?...) e fatti consigliare per la cena…
Stasera ho appetito, e voglio fare onore a lui, al “locale” ed a te, che mi ci hai voluta portare!…

- Si, anch’io muoio di fame… e di sete!...
a proposito… hai notato quei due nella saletta al nostro fianco?... che avventori particolari!...
senz’offesa per nessuno, mi sembrano Faust e Mefistofele!... ma può darsi benissimo che siano anche i ragionieri della Banca cittadina!... eppure hanno un non so che…
Bumble-beeeee!... il tuo aperitivo ci ha messo fame!... e la musica d’introduzione ha fatto il resto…
che ci fai assaggiare?



Ultima modifica di Lucio Musto il Sab 23 Ott 2010 - 22:33 - modificato 1 volta.

40
Massimo Vaj
Massimo Vaj
Viandante Storico
Viandante Storico
Quella pista ciclabile è stato un lavoro monumentale. Non si capisce dove abbiano preso il legno della staccionata delimitatrice, immagino dai boschi interni.

41
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
Lucio Musto ha scritto:- Buonissima ‘st’aranciata col retrogusto di gin!...

- Dai!... non essere scortese!... è un buonissimo drink!... quello è colpa tua, se sei un AA, un alcolista anonimo… tutt’altro che anonimo peraltro che hai un bel nome e cognome tutto tuo!...,
il fatto è che a meno di mille gradi alcoolemici… non ti piace niente!

- Guarda che i gradi alcool emici vanno al massimo fino a cento, ma che è comunque un limite superiore irraggiungibile e teorico… vabbè che te le spiego a fare ‘ste cose scientifiche?... tanto manco capisci!... ma tu lo sai perché ti amo?...

- Si, ma tu prova a dirmelo lo stesso…

- Io ti amo perché tu hai la capacità di apprezzare tutto quello che ti offro, indipendentemente da quanto sia stato bravo nella scelta, o fortunato…
metti per esempio questo ristorante di stasera; in fondo non è che un bistrot, e forse nemmeno di altissimo livello… ma tu lo apprezzi con entusiasmo, come se fosse chissà che!...

- E tu sei il solito scioccone tontolone… e non lo sai per niente, perché ti amo!... non certo per il tuo gusto, o per la raffinatezza delle tue scelte… figurati!... e nemmeno per questo carinissimo posto che chissà come hai scovato…
Io ti amo solo per lo sforzo e l’impegno che ci metti a fare le cose con perfezione, per farmi piacere!... cosa vuoi che poi mi importi se il vino è esattamente alla sua temperatura o la pasta sia troppo cotta?...
ma non diamo occasione che la pasta scuocia!... chiama il tuo amico svolazzante (simpatico però!... dove lo hai scovato?...) e fatti consigliare per la cena…
Stasera ho appetito, e voglio fare onore a lui, al “locale” ed a te, che mi ci hai voluta portare!…

- Si, anch’io muoio di fame… e di sete!...
a proposito… hai notato quei due nella saletta al nostro fianco?... che avventori particolari!...
senz’offesa per nessuno, mi sembrano Faust e Mefistofele!... ma può darsi benissimo che siano anche i ragionieri della Banca cittadina!... eppure hanno un non so che…
Bumble-beeeee!... il tuo aperitivo ci ha messo fame!... e la musica d’introduzione ha fatto il resto…
che ci fai assaggiare?


Allora visto che l'appetito si fa sentire, i direi di cominciare con due antipasti buonissimi...

Alla signora proporrei un bel cockail d gamberi, imemrsi in una coppa di maionese con pezzettini di salmone e naturalmente gamberetti scusciati. In alternativa proporrei un bel piatto di polipetto con olio limone e prezzemolo.

Riapre il bistrot - Pagina 2 PICT0013_thumb%5B12%5D

Riapre il bistrot - Pagina 2 00919


Per te lucio, avrei pensato ad un ottimo piatto di alici marinate, accompagnate da una bella bottiglia di corvo Glicine, che si sposa con questi antipasti

Riapre il bistrot - Pagina 2 Alici-marinate

okkio che sono un pò piccanti! In alternativa due antipasti tipici dei monti iblei... frittatina di spinaci e ricotta fresca, oppure un piccolo assaggio di formaggi nostrani, pecorino dolce, o stagionato, caciocavallo, magari accompagnati da salame tipico delle nostre zone... accompagnato da un vino rosso... il famoso Nero D'avola.

A voi la scelta!



42
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
Massimo Vaj ha scritto:Quella pista ciclabile è stato un lavoro monumentale. Non si capisce dove abbiano preso il legno della staccionata delimitatrice, immagino dai boschi interni.

Praticamente hanno eliminato circa 10 km di tratta ferroviaria a seguito di una deviazione e quindi il tratto che costeggiava la zona costiera adesso è stato trasformato in pista ciclabile. Ci voleva! Molta gente adesso frequenta questa costa che prima era preclusa alla popolazione a causa dei binari del treno che rendeva pericoloso il passaggio per accedere al mare.

Ma prego, continuate a gustare questo delizioso arrosto di pesce! Io intanto vado a preparare il dessert.

43
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
Venite signore e signori... il bistrot è aperto!!!

Venite a passare una bella serata... in pieno relax... chiaccherando... ascoltando musica... gustando un cocktail... o assagginado uno dei nostri piatti tipici regionali...

prego... accomodatevi...abbiamo anche una piccola sala da ballo... per chi volesse scaldare i muscoli!


44
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
- Lucio, questo tuo amico è un mago!... ma come ha fatto ad immaginare la mia predilezione per il cocktail di gamberi?... ma magari glielo avrai detto tu e vi siete messi d’accordo…. imbrogliocello mio!... ma lo sai che mi piacciono queste piccole attenzioni!...

- Assolutamente!.. ti assicuro che non gli avevo detto niente!... e mi sembrano pure buonissimi!... fa assaggiare, dai!... mmmmh!... squisiti!... ma davvero deve avere un fiuto eccezionale, il ragazzo!... vedi che mi ha indovinato anche le alici marinate col peperoncino che mi piacciono tanto?...

-Beh!... lì non c’è voluto molto!... Tutto quel peperoncino lì deve avere un effetto afrodisiaco devastante, e si sa… voi maschietti pensate sempre ad una cosa e siete sempre solidali fra voi!... per farti un piacere… mica ci voleva tanto!...

- Ma sai che a proposito di piaceri…

- si?...

- penso che con quel faccino simpatico, e quel nome… sai che penso?...

- Certo che so quello che pensi!... stai pensando di rubargli la faccia e metterla su quel raccontino nuovo che hai scritto e poi dedicarglielo!... come faceva?... “Ape”?...

- No, titolava “Vespa”, ma ci hai preso!

- Vabbè!... ape o vespa, non è lo stesso?... che differenza fa?...

- Ma come che differenza?.... vabbè, d’accordo!... con te a parlare di scienza è inutile!... me lo dai un altro gamberetto con la maionese, qui, su quest’angolo di crostino?...

45
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
Bene, sono contento che apprezziate! Se permettete vorrei proporvi i primi piatti, mentre continuate a gustare gli antipasti.

Avrei pensato, per la signora un piatto di spaghetti ai ricci di mare...
signora se non le è ancora capitato di assaggiare i ricci di mare, le posso assicurare che sono buonissimi.

Pensi che quando mi capita, d'estate, io stesso li raccolgo a mare... bastano delle pinne, una maschera con il boccaglio, una forchetta e un retino dove riporre i ricci.

Riapre il bistrot - Pagina 2 4092834657_ec71f249d2_o

Per te lucio, proporrei un piatto molto popolare dalle nostre parti. A non tutti piace, però tu lo devi assaggiare: Sono le linguine con il nero di seppia!

E' un piatto tradizionale siciliano... tanto che compare anche in un vecchio film con Alberto Sordi... che recitava la parte di un siciliano immigrato al nord... Riapre il bistrot - Pagina 2 73990920

Riapre il bistrot - Pagina 2 Linguine-al-nero-di-seppia

46
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
OT -

Ma che vuoi soffiarmi la moglie?...
quella, per il corallo di riccio di mare, farebbe follie!...
menomale che la tengo legata con la catena,
e la catena è corta, non ci arriva, fino a Siracusa!...

Fine dell' OT

47
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
.

Vespa

Questo mi sembra un quesito interessante, all’altezza dei nostri cervelloni del forum.

Pregiudiziali:
- io abito in una casetta di campagna con portico, aia, oliveto eccetera.
- mia moglie ed io, quando possibile, ceniamo sotto il portico o all’aperto, nell’aia; ma quest’ultimo dettaglio è irrilevante, al quesito.
- Nel mio spazio abitativo ci sono bestie e bestioline di ogni tipo, che al massimo si disturbano a vicenda, in sana competizione, ma senza nostra (eccessiva o gratuita) interferenza.

Il quesito che intendo porre riguarda una vespa… una cartonaia, per l’esattezza, che in questo periodo dell’anno è avida di proteine animali.
Cosa nota, visto che certamente il nido base lo ha già costruito ed ha dato alla luce le prime vespe figlie che provvederanno all’ampliamento della casa, mentre lei si dedicherà alla riproduzione.
Ebbene, questa vespa amante della carne arrostita alla brace, al suo grasso ed al prosciutto crudo, ha la pretesa di prendere il cibo esclusivamente dalle mie mani… o dalla mia forchetta.
Nel senso, (fatto verificato e dimostrato ampiamente, oltre ogni possibile dubbio!) che se io rinuncio al mio boccone e glielo lascio, anche lei perde interesse a quello per entusiasmarsi immediatamente a quello che prendo dopo, e tornare a trafficare sulle mie dita, o sulla mia forchetta.

Ed ecco il quesito: “Possibile che il mio fascino maschio di latin lover sia tanto possente da travolgere passionalmente perfino le vespe cartonaie?...”

A voi, cervelloni, risolvere il complesso quesito!

Premio?... la solita birretta fresco sotto il portico, da bere al frusciare della brezza fra i pioppi modulato, stasera, da una carrellata di esecuzioni di Louis Armstrong


Lucio Musto 17 luglio 2010
-----------------------------------

PS - a decorazione di questo piccolo, pregevole scritto, nella mia raccolta ci ho messo il logo del nostro Oste, il Calabrone Felice.
ci andrebbe bene anche qui (se sapessi mettercelo )
imbarazzo

48
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
Lucio Musto ha scritto:OT -

Ma che vuoi soffiarmi la moglie?...
quella, per il corallo di riccio di mare, farebbe follie!...
menomale che la tengo legata con la catena,
e la catena è corta, non ci arriva, fino a Siracusa!...

Fine dell' OT

Lucio tranquillo... Riapre il bistrot - Pagina 2 2504199820 ho troppe donne in casa!!! Riapre il bistrot - Pagina 2 73990920

e poi una cosa... qui nel bistrot... niente è OT!!!!

tranne il termine "OT" rotolarsi dal ridere


Grazie mille per la dedica!!

49
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
Bumble-bee ha scritto:
Massimo Vaj ha scritto:Quella pista ciclabile è stato un lavoro monumentale. Non si capisce dove abbiano preso il legno della staccionata delimitatrice, immagino dai boschi interni.

Praticamente hanno eliminato circa 10 km di tratta ferroviaria a seguito di una deviazione e quindi il tratto che costeggiava la zona costiera adesso è stato trasformato in pista ciclabile. Ci voleva! Molta gente adesso frequenta questa costa che prima era preclusa alla popolazione a causa dei binari del treno che rendeva pericoloso il passaggio per accedere al mare.

Ma prego, continuate a gustare questo delizioso arrosto di pesce! Io intanto vado a preparare il dessert.


Bene... vedo che anche il dessert è stato di vostro gradimento...
Se non desiderate altro vi porterei il conto..

Ecco a voi, prego :



-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
BUMBLE-BEE'S BISTROT

Di Biscottu_che_mennuli
Via Riva delle poste, 23
96100- Siracusa

P.IVA 00055698741241264
c.fisc BSCMNL68R15K768U
-----------------------------------------------------------
Siracusa 26/10/10 ricevuta fiscale 001/2010
-----------------------------------------------------------

Sigg.ri MASSIMO VAY / IL DEMONE

-----------------------------------------------------------

nr. 2 coperti euro 3.00
nr. 2 frittatine di spianaci e ricotta fresca.... euro 10.00
nr. 2 linguine con pomodorino e pesce spada euro 19.00
nr. 2 arrosti misti di pesce euro 37.00
nr. 2 insalate alla siciliana euro 11.00
nr. 2 dolce mangiare euro 8.00
------
Totale euro 88.00

------------------------------------------------------------
grazie per averci scelto
------------------------------------------------------------



Il caffè e l'amaro sono offerti dalla casa. BeautyfulSuina



Ultima modifica di Bumble-bee il Mer 27 Ott 2010 - 0:00 - modificato 1 volta.

50
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
- Mi sa che ci hai preso proprio bene!... questo spaghettino ai ricci di mare è veramente delizioso!...
e mica è facile fare un piatto così!...

- Certo! i piatti di mare non sono mai facili!... il mare è un profumo, un’idea, un sogno!...
fragile come l’amore di una sera e sfuggenti come l’interesse negli occhi di una donna.
Non li si possono manipolare, i gusti del mare, non li si possono aggiustare!...
come pennellate d’acquarello devono essere perfetti al primo tocco e rimanere così!...
ci vuole un’arte sopraffina, a fare il cuoco di mare ed una sensibilità particolare, che non si inventa!

- E le tue linguine al nero di seppia?...

- Qui ci ha toppato, il nostro Calabrone… mi ha visto corpulento, e mi ha scambiato per un crapulone!... sono splendide, come gusto, ma sufficienti per un plotone di soldati!...

- certo un bel guaio!... se non le mangi tutte penserà che non hai gradito, se le finisci, poi mi stai male… facciamo così; interrompi un attimo e vai fuori a fumarti una sigaretta, ed io gli invento che il medico ti ha proibito di mangiare più di cinquanta grammi di pasta alla volta… e così superiamo l’empasse!

- Brava! tu si che sai risolvere le situazioni… però che peccato… sprecare tutto quel ben di Dio… che magari ripassate domani in padella…



Ultima modifica di Lucio Musto il Mar 26 Ott 2010 - 22:24 - modificato 1 volta.

51
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 7]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.