PERCHÉ CERTI MIRACOLI NON AVVENGONO PIÙ
Nella Bibbia sono menzionati vari tipi di miracoli. (Esodo 7:19-21; 1 Re 17:1-7; 18:22-38; 2 Re 5:1-14; Matteo 8:24-27; Luca 17:11-19; Giovanni 2:1-11; 9:1-7) Molti di questi miracoli servirono a identificare Gesù come Messia e dimostrarono che aveva il sostegno di Dio. I primi seguaci di Gesù avevano doni miracolosi, come la capacità di parlare in lingue e quella di comprendere le espressioni ispirate. (Atti 2:5-12; 1 Corinti 12:28-31) Questi doni miracolosi furono utili alla congregazione cristiana durante la sua infanzia. Come mai?
C’erano poche copie delle Scritture. Di solito solo i ricchi possedevano rotoli o qualche sorta di libro. Nei paesi pagani non si conoscevano né la Bibbia né il suo Autore, Geova. L’insegnamento cristiano doveva essere impartito oralmente. I doni miracolosi furono utili per dimostrare che Dio si serviva della congregazione cristiana.
Paolo tuttavia spiegò che, quando non fossero stati più necessari, questi doni sarebbero cessati. “Se ci sono doni di profezia, saranno eliminati; se ci sono lingue, cesseranno; se c’è conoscenza, sarà eliminata. Poiché abbiamo conoscenza parziale e profetizziamo parzialmente; ma quando sarà arrivato ciò che è compiuto, ciò che è parziale sarà eliminato”. — 1 Corinti 13:8-10.
Oggi la gente dispone di Bibbie, come pure di concordanze ed enciclopedie. Oltre sei milioni di cristiani preparati aiutano altri ad acquistare conoscenza di Dio basata sulla Bibbia. Pertanto i miracoli non sono più necessari per confermare che Gesù Cristo è il Liberatore nominato da Dio o per fornire la prova che Geova sostiene i suoi servitori.
Ciao Riccardo