NinfaEco ha scritto: ziosam ha scritto:mmm non mi affiderei al vangelo. Tempo fa, many years ago, sul forum GARDALAND (??? avevo scritto liberopuntoit) intrattenni una vivace discussione con un leghista cattolico che portava la vicenda della cananea come esempio di un Gesù selettivo razzialmente. Potrebbe farlo anche il parroco in questione in quanto il passo lascia aperti molti dubbi in proposito e può fornire i mezzi retorici di un'argomentazione sensata. E' semplicemente un prete figlio della sua terra, ignorante e impaurito dallo sconosciuto.
Questa ce la devi raccontare
il brano
Ed ecco una donna Cananèa, che veniva da quelle regioni, si mise a gridare: “Pietà di me, Signore, figlio di Davide. Mia figlia è crudelmente tormentata da un demonio”.
Ma egli non le rivolse neppure una parola. Allora i discepoli gli si accostarono implorando: “Esaudiscila, vedi come ci grida dietro”. Ma egli rispose:
“Non sono stato inviato che alle pecore perdute della casa di Israele”. Ma quella venne e si prostrò dinanzi a lui dicendo: “Signore, aiutami!”. Ed egli rispose: “Non è bene prendere
il pane dei figli per gettarlo ai cagnolini”.“È vero, Signore, disse la donna, ma anche i cagnolini si cibano delle briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni”. Allora Gesù le replicò: “Donna, davvero grande è la tua fede! Ti sia fatto come desideri”. E da quell'istante sua figlia fu guarita. (Mt 15 , 21)
In sostanza egli affermava che in base a queste frasi la missione di Gesù era per gli ebrei e non per i pagani; aggiungeva che l'iniziale disprezzo di Gesù indicasse come questa affermazione fosse in realtà vera e che quindi Gesù era una specie di profeta leghista che esaudì la donna solo per la fede (che tradusse in "integrazione") ma che comunque non sarebbe stato tenuto a farlo; solo perchè era buono e la pagana si era "integrata" alle sue leggi.
E' assurdissimo, ma possiede una sua assurda logica che la mia impreparazione in temi evangelici mi impedì di controbattere con efficacia.[/b][/b]