Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Commento di Zeuspoeta all'editoriale di Scalfari di oggi.

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
ZEUSPOETA
ZEUSPOETA
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
zeuspoeta01
Quanto è tragico Egenio Scalfari! La sinistra non è più la sinistra perché i tempi sono cambiati (da una società agricola siamo passati attraverso quella industriale all'era informatica) e Renzi, essendo un giovine di questi tempi, e non un matusa come me ottantrreenne, segue i suoi tempi. Eugenio Scalfari la sua gioventù l'ha vissuta a cavallo della seconda guerra mondiale, prima da giovine fascista a poi da giovine partigiano comunista, a detta di Giarcarlo Pajetta sentito con le mie orecchie. Quanto possa essere obiettivo in questo "editoriale" io non lo so, lui lo sa.

2
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
se non si cambiasse non cambierebbero neanche le leggi e il parlamento non servirebbe.

3
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Cher ha detto Scalfari? Non leggo Repubblica da più di tre anni.

4
Constantin
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

paolo iovine ha scritto:se non si cambiasse non cambierebbero neanche le leggi e il parlamento non servirebbe.

A me non frega un cavolo e ancora auspico alla "dittatura del proletariato".
Poi si può anche cambiare all'interno di rigide regole che organizzano anche i cambiamenti.
Altrimenti non se ne esce più.
Renzi non è niente e Scalfari o Bertinotti mi fanno ridere.
Chi si rimangia le parole è solo un vigliacco.
Non fanno il bene della nazione, non fanno il bene del popolo vilipeso, sfruttato o quando va bene solo ignorato.
Di che ca@@o parlano in quelle camere dai seggi tirati a cera fina...
E i nostri ragazzi... prospettive zero, all'estero come alla fine dell'800 e inizi 900.
La nostra è stata la più grande migrazione della storia, vogliamo rifarla?
Mi fermo sennò mi bannano.
pioggia di M

5
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
proletariato ? Il proletariato non esiste più da almeno 80 anni; l' unico proletario rimasto sono io, che nel tempo libero vendemmio, raccolgo le olive e zappo l' orto lasciatomi in eredità dai miei avi.

Nel frattempo, dalle 9.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì, devo rispondere della contabilità di una banca.

6
Constantin
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
"Hasta Siempre"



Commento di Zeuspoeta all'editoriale di Scalfari di oggi. Che

7
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
sintesi : Guevara aveva più palle che cervello. La vita quotidiana non ha bisogno nè di uno né dell' altro.

8
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Straquoto lo Iovine. Il QI del Che non era davvero il massimo.

9
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
vacci piano, il Che era un medico; un medico incazzoso, ma pur sempre un medico.

10
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Che c'entra? Molti medici non hanno un QI elevato.
Mi spiace intaccare un'icona di tanti, ma bisogna sapere che il Che non era molto amato nemmeno a Cuba a causa della sua crudeltà. E spesso crudeltà e intelligenza non vanno a braccetto.

11
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
molti medici non sono incazzosi.

12
ZEUSPOETA
ZEUSPOETA
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato

Pazza_di_Acerra ha scritto:Che c'entra? Molti medici non hanno un QI elevato........

...a chi lo dici!

13
Constantin
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ok, ragazzi, io ho 46 anni, quasi 47 a dir la verità, i miei genitori erano comunisti, mio nonno l'anno ammazzato i fascisti ( aveva 25 anni ), la mia ex moglie era segretaria della sede locale di Rifondazione Comunista, io sto con Diliberto e Procaccini (anche dopo la rifondazione del 2014), lasciatemi sognare ancora un pò.
Che ci possa essere un futuro migliore.
Almeno per come la vedo io.

14
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ti fa solo onore.

15
Automaalox
Automaalox
Viandante Storico
Viandante Storico
Commento di Zeuspoeta all'editoriale di Scalfari di oggi. Foreve10

Comincio a intravedere uno schema.

16
ziosam
ziosam
Viandante Residente
Viandante Residente

Pazza_di_Acerra ha scritto:Che c'entra? Molti medici non hanno un QI elevato.
Mi spiace intaccare un'icona di tanti, ma bisogna sapere che il Che non era molto amato nemmeno a Cuba a causa della sua crudeltà. E spesso crudeltà e intelligenza non vanno a braccetto.
Avercene di stupidi così...
Ernesto non era crudele ma intransigente. Dava il massimo e lo pretendeva. Non si è seduto su una poltrona a fumare tabacos conversando con Hemingway ma ha tentato di esportare la rivoluzione pagando con la vita. Non ha esitato mai a condannare la burocrazia russa che aveva preso il primo posto al potere, quindi direi che non era amato dai russi più che dai cubani. Che questi ultimi siano più dolci nel ricordare Camilo Cienfuegos lo si deve al fatto che Camilo era cubano. Santa Clara, città dedicata al Che, è oggi una delle città più aperte dell'isola e non crediate che brulichi di turisti comunisti, anzi.

17
ziosam
ziosam
Viandante Residente
Viandante Residente

paolo iovine ha scritto:proletariato ? Il proletariato non esiste più da almeno 80 anni; l' unico proletario rimasto sono io, che nel tempo libero vendemmio, raccolgo le olive e zappo l' orto lasciatomi in eredità dai miei avi.

Nel frattempo, dalle 9.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì, devo rispondere della contabilità di una banca.
Scusa eh, vallo a dire ai migliaia di operai licenziati o in cassaintegrazione.
Gente che non ha un lavoro in banca e non ha eredità alcuna se non la rabbia.
Ignoro cosa abbia scritto lo Scalfari, manco mi interessa, ma se c'è un momento storico in cui ci sarebbe bisogno di una sinistra vera e rivoluzionaria è proprio questo. La sinistra di oggi sta facendo cose che neanche il peggior fascista, mantenendo un'aura figa e progressista solo con le battaglie sociali dei diritti di gay e immigrati. Stop.
Il lavoro è stato consegnato al capitale, facilitando i licenziamenti; il sindacalismo di base è smantellato; la scuola esclusa agli studenti, lasciata in mano alle decisioni dell'uomo preside forte, viene incentivata la privata mentre la pubblica va a pezzi; la sanità è costosa per il cittadino e ha tempi lunghissimi di attesa, in più vengono tagliati i fondi; gli sfratti sono più facili; l'antagonismo è preso a manganellate; la comunicazione mediatica vergognosa e peggiore del ventennio berlusconiano.
Questa è sinistra?
Certo, quella di oggi, dove è importante quello che è figo e non quello che è giusto.
Così se tu sei un sindacalista e indici uno sciopero sei un obsoleto, un gufo.
Fighetti prepotenti, ecco cosa sono i piddini oggi

18
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
rivoluzione contro chi ? Spiegami.

19
ziosam
ziosam
Viandante Residente
Viandante Residente
Perchè "contro"? Ti aspetti che dica "i politici e i loro privilegi, la casta".
Il termine rivoluzionario non necessariamente deve essere "contro". Una forza rivoluzionaria può anche essere pro.
Pro il diritto al lavoro e la casa, una scuola efficiente, una sanità che funzioni in tempi umani.
Sarebbe lunghissimo l'elenco. Ti pare che l'andazzo odierno sia pro una giustizia sociale?
Se ti pare di no, il "contro" lo troverai facilmente in tutto ciò che impedisce tutto questo.
per chi hanno lottato i nostri padri, o meglio per cosa? Per il nostro benessere, per una società più giusta ed equa in cui non sia sempre lo strato debole a pagare. Io rispetto i nostri padri, e tu?

20
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
io ti posto una foto della Pazza

Commento di Zeuspoeta all'editoriale di Scalfari di oggi. Img_2947

21
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Da chi l' ha avuta?

22
ziosam
ziosam
Viandante Residente
Viandante Residente

paolo iovine ha scritto:io ti posto una foto della Pazza

Commento di Zeuspoeta all'editoriale di Scalfari di oggi. Img_2947
Oh, bellissime. La foto e la Pazza.
Anche se non colgo il nesso, approfitto per una chiosa: la coscienza civile è la cosa più importante, la prima rivoluzione deve avvenire in noi. Affinando la coscienza civile, sia mai che fra qualche generazione non esistano più situazioni per le quali oggi devo esercitare il perdono e la pazienza.

23
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico

Pazza_di_Acerra ha scritto:Da chi l' ha avuta?


da un collega in banca.

24
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
fischio

25
ziosam
ziosam
Viandante Residente
Viandante Residente

ziosam ha scritto:
paolo iovine ha scritto:io ti posto una foto della Pazza

Commento di Zeuspoeta all'editoriale di Scalfari di oggi. Img_2947
Oh, bellissime. La foto e la Pazza.
Anche se non colgo il nesso, approfitto per una chiosa: la coscienza civile è la cosa più importante, la prima rivoluzione deve avvenire in noi. Affinando la coscienza civile, sia mai che fra qualche generazione non esistano più situazioni per le quali oggi devo esercitare il perdono e la pazienza.
Tipo queste

http://video.sky.it/news/cronaca/movimento_casa_scontri_a_roma_sgomberi_a_bologna/v257559.vid

Milioni di case vuote, sfitte, ma chi ha bisogno di una casa prende manganellate. Grazie Lupi, grazie Renzi.
Bravi, giù botte, è così che si fa, il mondo è dei ricchi, i poveracci sono solo dei falliti e chi li sostiene dei gufi.
Hai la casa popolare e sei pensionato? "Mo' ta a compri o te sbatto fuori"

https://www.facebook.com/1494670380797072/videos/1539306613000115/?pnref=story

Eppure con un sereno decisionismo si potrebbe fare molto

http://asia.usb.it/index.php?id=20&tx_ttnews%5Btt_news%5D=83876&cHash=5191cbb77f&MP=63-875

26
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.