Miss.Stanislavskij ha scritto: tiziana ha scritto: Arwen ha scritto: Il pneumatico / lo pneumatico
Per quel che riguarda l'uso dell'articolo (e quindi della preposizione articolata) col sostantivo pneumatico, si può dire che l'alternanza degli articoli il/lo e un/uno (e naturalmente dei plurali corrispondenti i/gli, dei/degli) corrispondono i primi a un registro più familiare, mentre i secondi appartengono ad un uso più sorvegliato della nostra lingua. Niente quindi vieta di usare gli uni o gli altri anche se, nello scritto e negli usi più formali, si ritiene che siano più indicate le forme lo pneumatico, uno pneumatico, gli pneumatici, degli pneumatici.
A cura di Raffaella Setti
Redazione Consulenza Linguistica
Accademia della Crusca
Quindi si evince che se lo dice l'Accademia della Crusca...
non siano asini quelli che scrivono
GLI peneumatici
Io ho scritto a 3 professori della Lingua Italiana per questa storia dei pneumatici o degli pneumatici e anche senza l'Accademia della Crusca il parere è identico al mio, cioè non è errore scrivere gli pneumatici, ma non stiamo parlando di Tacito e nè di Sallustio, quindi non necessita una forma antiquata anche se grammaticalmente corretta ma una forma più moderna, uindi loro scriverebbero i pneumatici, anche se uno sottolineerebbe in rosso gli neumatici. Queste sono storie e diatribe lunghe, mica finiscono qua, vedrai che nei secoli ancora si parlerà dei pneumatici. Chi era quell'utente ( uomo o donna, che poi qua si accavalla tutto?) che voleva riscrivermi il periodo secondo le regole auree?Non l'ha fatto più, o l'ha cancellato? a me che ero la migliore della classe al classico in italiano scritto, filosofia e scienze? Quello che è importante è che il periodare scorra, e che i periodi si reggano, non che invece di mettere 2 punti e virgolette uso una virgola, come ho detto, leggendo Saramago ho visto che lui scrive come me, certo non Dostoievskij se fa dialogare i 3 fratelli per 100 pagine.
Ciao.
Allora Tiziana (Titti era affettuoso), vieni anche tu nel nuovo Forum?
Qui rischi di rimanere sola
ps, anche io con il microonde sono capace di fare cose pazzesche con la materia, pensa Einstein, anche lui, come me
(sto scherzando)
Ah, ciao Miss, eri tu che mi avevi chiamato Titti? Chi è un cane, un gatto, un uccellino, boh? Io ho il volto di Medusa e lo sguardo di Atreo e mi chiami Titti? Non ho figli, nè nipoti, solo i nipoti della serva che vengono con la nonna a farsi visitare gratis per non farsi la fila dal medico della mutua...
No che non rimango sola, ora, cioè da agosto, scrivo assieme a Costantin in un mio vecchio forum, uno dei tanti rivoli in cui si frantumò Spazioforum, quando venne chiuso nel 2013 ( io mi iscrissi per curiosità nel 2012 perchè vedevo che prima tutti a Natale giocavano a tombola con noi, e poi stavano agganciati a qualche forum...dico, ma che fanno? E così mi iscrissi, vi erano persone molto colte, ma poi il capo, uno spagnolo, Esteban ( non so il cognome) decise di chiudere perchè non era il forum che aveva in mente, affossò tutti i post scritti, cio' dispiacque e così finii in un altro forum, dove l'età media è di 95 anni e Costantin, per fortuna, con la sua abilità forumistica lo ha tirato su. Diciamo che siamo tutti laureati meno uno, e
2 medicina, uno ingegneria, uno chimica, una scienze politiche, uno è morto , poverino, di tumore al cervello nel 16, e insomma, quando io e Constantin siamo liberi scriviamo li'. Constantin ora è capoufficio, guadagna bene, e lavora anche 10-12 ore al giorno, si è comprato la macchina nuova, aveva un Pick Up bronzo, ora ha una Jeep Compass amaranto, a lui piace molto e anche al figlio Marco. Anche io lavoro, nonostante i 2 interventi al cervello tra il 16 e il 18 ma lo studio medico è anche mio, papà me lo comprò con altri due padri di miei colleghi, vista la mia caparbietà nello studio, dopo la malattia del sangue che superai a 20 anni, e dopo aver fatto 6 esami, per cui ho le quote, insomma pure se non lavoro, incasso lo stesso, a volte anche più di Constantin. Poi ho tanti altri acciacchi ma per un'altra volta.
Cmq non mi dà fastidio la solitudine, leggo, studio, suono il pianofiorte, sei stata forte che mi volevi correggere il periodo. Mio babbo mi ha fatto leggere tantissimo, te l'ho detto ci sono 4000 libri qui, ho studiato anche io sintassi dei casi, dei tempi, e del periodo ( in italiano, latino e greco) e so far reggere proposizioni reggenti, coordinate e subordinate tra di loro. ricordo che la nostra insegnante di lettere ci diceva, ragazzi, leggete, leggete, qualunque cosa, anche l'etichetta dell'acqua minerale, sennò nin scriverete mai, e io leggevo. Poi solo a me toccò l'onore ( diciamo così) di aver scritto 2 temi in 2a lico classico che la profe lesse ad alta voce in classe, dicendo, ragazzi, vi faccio vedere come si scrive, vi leggo il tema di una vostra compagna di scuola, e io rossa, mi aveva messo 9, furono 2 i temi letti, uno di filosofia, e uno di politica, ero una ragazzina di 16 anni di 42 kg di peso. Sì, andai bene, certo, con 60 e poi alla tesi con 110 e lode. Una tesi sull'HIV, che tristezza, comprese le autopsie sui malati di HIV.
Quando scrivo la' con Constantin, ed è faticoso scrivere perchè uno non è che parla solo del più e del meno, piove, nevica e tira vento, ma spesso si deve documentare su nascita e morte di alcuni scrittori, se parla di essi, e se ne vanno 40 min, per cui non credo di avere il tempo di venire nel nuovo forum, casomai venissi, solo per un salto. D'altronde sto vedendo che il vostro forum si sta ripopolando, tutti i fedifraghi che , casomai, avevano ricevuto qualcosa da esso avevano tagliato la corda, e ora che sanno che si sta estingendo, forse chiamati da amici, stanno tornado in soccorso, brutti fedifraghi.
Ma io scrivo molto meglo di Saramago, che c'entra, ahahaha, sapevo che qualcuno avrebbe notato la mia battuta.
Beh, devo andare, ho studiato anche 14 ore al dì , e soprattutto, per lavorare.
Ciao, bella, a presto.