Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

IV TURNO - 3 giro - Biografie/ storia del'arte/ saggistica fate le vostre proposte

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico
06.02.2017

C'è tempo fino al 12/02 per proporre i titoli.

Un titolo a persona.

Aggiungete per favore una piccola recensione.

Si possono riproporre i titoli che non sono passati al primo turno.
Possibilmente libri di facile reperibilità.

Casomai venissero proposti solo due titolo verrà ripescato il primo titolo proposto e non letto del primo giro

2
Constantin
Constantin
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
La scimmia nuda
Studio zoologico sull'animale uomo
di Desmond Morris.

Desmond Morris, zoologo famoso per avere studiato a lungo le scimmie, in questo libro divertente, sconvolgente e al tempo stesso rigorosamente scientifico si è messo a studiare l'uomo. Ma lo ha studiato in quanto scimmia e cioè come l'unico, tra le centonovantatré specie di scimmie, a essere sprovvisto di peli. Nudo, appunto. Per quanto cerchi di ignorare l'eredità del passato, l'uomo rimane essenzialmente un primate, una scimmia in crisi, che segue nella vita sessuale e sociale i modelli di comportamento fissati dai suoi antenati scimmioni cacciatori.

3
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Tesla : lampo di genio : la storia e le scoperte del piu geniale inventore del ventesimo secolo / Massimo Teodorani
Tutto sulla vita del geniale inventore Nikola Tesla: la sua formazione, le sue invenzioni e inclinazioni, la sua intelligente e straordinaria sensibilità e intuizione... Ma chi è veramente Nikola Tesla? È l'emblema del coraggio, dell'intuizione creativa e dell'indipendenza di pensiero. Senza le sue ricerche e i suoi innumerevoli esperimenti oggi non potremmo disporre non solo della radio, ma della corrente domestica e di tante altre importantissime invenzioni che hanno rivoluzionato la nostra vita: le lampade a fluorescenza (neon), la TV, il radar, la turbina, i robot, le macchine elettroterapeutiche. Invenzioni che troppo spesso sono state attribuite ai protagonisti dei libri scolastici: Edison per l'energia elettrica, Marconi per la radio... Il genio visionario di Tesla ha inoltre creato le basi per la realizzazione di invenzioni che presumibilmente vedranno la luce in un futuro non troppo remoto, come la propulsione ad elettrogravità, base per la realizzazione di macchine volanti autosostentate, e per la manipolazione dello spazio e del tempo. Quindi non stupitevi se tra qualche anno qualcuno dedicherà a Tesla la macchina del tempo.

4
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
La lingua salvata di Elias Canetti

In questo autobiografia il premio Nobel  Canetti racconta gli anni della sua infanzia e giovinezza, segnati da lutti e fughe attraverso l'Europa, ma anche densi di insegnamenti ed esperienze che hanno forgiato in maniera indelebile il carattere del protagonista. Ed è anche un libro sul '900 e sui mutamenti del mondo, con il crollo degli imperi, la nascita delle nuove nazioni, le guerre e il dramma degli ebrei che di lì a poco si sarebbe consumato. E' la storia moderna dell'Europa, quella che fa da sfondo alla vita famigliare del giovane Canetti e per questo la lettura del libro offre una ricchezza di livelli narrativi davvero interessante.

5
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico
Propongo un libro breve, avevo in mente di ripescare un titolo dello scorso giro ma lo stavo già leggendo per fatti miei e anche se sono arrivata anche lì a metà (ultimamente arrivo sempre a metà e per un motivo o l'altro fatico a portare a termine la lettura, ma essendo che ce l'ho e non è da restituire posso sempre leggermelo a tempo perso tra un titolo ufficiale e l'altro) ma so che qualcuno deve averlo già letto perciò ne propongo un altro...questo:

In Piena Libertà e Consapevolezza

Vivere e morire da laici

Margherita Hack
IV TURNO - 3 giro - Biografie/ storia del'arte/ saggistica  fate le vostre proposte Content?id=I9QznwEACAAJ&printsec=frontcover&img=1&zoom=1&imgtk=AFLRE725C6F02AlbmI9L1Gu9YJ5X-8VtXOccdZ32zMTTAvv_zpkiFS5bYlAFkoY4JbvCB0xDPuP3M4ea8uhD8luNKj4iHswiAtoA2R65FZKPzfQiUHJyUQygX60qWtxcjoG42d-HtnMl

Alle elementari, sotto il Fascio non ha fatto religione, ed è morta a 91 anni come icona dell’anticonformismo laico, severa critica delle nostre ipocrisie e per questo tanto amata.
Ripercorrendo tra memoria privata e pubblica i momenti chiave degli ultimi settant’anni di storia sociale italiana, dal Concordato del ’29, alla stagione dei diritti degli anni Settanta, al tema spinoso del fine vita con i casi Welby ed Englaro, Margherita Hack ci lascia questo suo ultimo pamphlet sulle libertà individuali, su cosa significhi essere laico e sulle eredità spesso taciute che ancora pesano sulle istituzioni e impediscono un dibattito veramente libero sui temi che ci toccano in prima persona. Fecondazione assistita e testamento biologico, aborto e unioni civili, libera ricerca scientifica e multiculturalismo, sono le questioni care alla Hack e sulle quali il dibattito nel nostro Paese è pesantemente condizionato dalla presenza della Chiesa cattolica. La società di domani dipenderà da come i giovani sapranno affrontare tali questioni. È a loro, quindi, che la Hack racconta chi eravamo e quali sfide ci attendono, avendo sempre come guida la nostra Costituzione, affinché gli italiani che verranno non si adagino sui diritti acquisiti e siano più liberi dei loro padri.

6
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.