altamarea ha scritto:Gentile amica virtuale di Acerra le iscrizioni funebri latine della Germania Inferiore dal I sec. a.C. non sono diverse da quelle nell’antica necropoli di Acerra o nelle catacombe di Roma o Napoli.
Quelle epigrafi marmoree esprimono sentimenti comuni al genere umano. Informano del dolore che affligge i genitori per la morte di un figlio o di questo/a per la morte di un genitore; oppure l’afflizione per la perdita della persona amata in guerra o per disgrazia, ecc..
Le iscrizioni ci informano dei nomi dei defunti, spesso del lavoro che svolgevano, quanti anni, mesi e giorni vissero. Ci fanno partecipare emotivamente alla vita del de cuius.
Ho letto numerose e commoventi lapidi con incisi simboli cristologici, spesso segni pagani assunti dai cristiani perché nei primi secoli non avevano una propria simbologia.
Per Germania inferiore in epoca romana intendi l’attuale Baviera e la parte nord dell’Austria ? Quali erano i riti funebri in quella zona ? Praticavano il refrigerium vicino la tomba del defunto ? Preferivano l’inumazione o la cremazione ?
Ce ne da parlare su questo argomento. Dai apri un topic su questo tema, vediamo fino a che punto può evolvere.
La provincia della Germania Inferiore comprendeva parte degli odierni Paesi Bassi e la parte della Germania al di qua del Reno. Vi erano comprese, tra le altre, le attuali città di Utrecht, Niemega, Bonn e soprattutto Colonia, il centro più importante dell'epoca.
Conosco pochissime iscrizioni cristiane perché i miei studi vertevano sulle epigrafi che si aprivano con DM (dis Manibus), la formula tipica delle iscrizioni funebri dei cosiddetti "pagani", in seguito usata sporadicamente anche in alcune delle prime iscrizioni cristiane. . La cremazione era la forma prevalente di rito funebre, ma qualche volta si sovrapponevano anche le usanze indigene, che per secoli avevano esercitato l'inumazione.
Del rito del refrigerium si sa poco. E' un rito prevalentemente cristiano che però deriva sicuramente dall'usanza che i Romani avevano nei giorni dei Parentales di offrire libagioni sula tomba dei loro cari.
Spero di aver in parte soddisfatto la tua curiosità.