Non ho ancora terminato la lettura e non so se riuscirò a terminarla, il racconto fantascientifico-religioso-filosofico ammetto che non mi ha preso, vuoi anche per periodo stressante mio che non mi ha consentito una lettura continuativa senza interruzioni ogni 3x2, per cui ho saltato alcune pagine molto noiose e alcuni capitoli letti di corsa senza particolare interesse.
Però ci ho provato
.
Segnalo i punti che hanno catturato il mio interesse e conseguente riflessione...ad esempio la descrizione minuziosa dell'enorme corpo di Dio violato,come il cerume che pende nell'enorme grotta dentro all'orecchio di Dio, l'enorme pene...un Dio antropomorfo uguale all'uomo, sembra più una divinità "creata" uguale all'uomo che l'uomo fatto a somiglianza di Dio, quindi la domanda a che gli serve un pene? a riprodursi? Se Dio è creatore di tutto l'universo ha necessità di avere un pene?
Dio creatura dell'uomo o l'uomo creatura di Dio?
Dio quindi appare più come un'invenzione, una creazione dell'uomo a sua immagine e somiglianza, eppure ha un corpo fisico precipitato in mare.
Eppure è morto, ma la morte non è condizione umana? Anche Dio muore?
Un Dio non dovrebbe avere un corpo fisico ma pura essenza spirituale, ma forse "morte di Dio" è intesa come allontanamento dalla fede, non credenza, se non credi a qualcosa, ad un mito, Entità Spirituale smette di "esistere" cioè muore l'idea dell'esistenza divina di Dio.
Nel romanzo la missione del protagonista il capitano della
Val Paraiso nome non scelto a caso secondo me, è quella di dare degna sepoltura al corpo fisico di Dio portarlo al Polo Nord, un'impresa titanica, piena di difficoltà e imprevisti durata mesi e l'immancabile interesse a tener segreta la morte di Dio, direi abbastanza scontato che il Vaticano lavori affinchè Dio resti vivo nell'immaginario del credente e nella fede.
Concordo con le osservazioni di Miss su arcangeli piumati un po' troppo tradizionali, mi sarei aspettata qualcosa di diverso anch'io, qualcosa di più originale.
A proposito in questo contesto...manca la figura del Diavolo, non mi pare di aver letto, almeno nelle pagine lette, che fine fa il diavolo o demonio dopo la morte di Dio.