Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Importanza dell' Eucarestia.

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Sara Mori
Sara Mori
Viandante Residente
Viandante Residente
Si mangia ogni giorno per sostenere il corpo e il simbolo del cibo quotidiano è il pane.

Gesù si è definito pane vivo in quanto nutrimento di una vita in cui c'è fame e sete di giustizia,di onestà,di pace.

Di questo pane di vita c'è bisogno ogni giorno.
La pasqua degli Ebrei si festeggiava una volta all'anno ma la pasqua di Cristo è giornaliera :è il passaggio dal cibo che perisce a quello che fa vivere sempre.

Con il pane di vita assorbiamo insieme alla corporeità anche la spiritualità di Gesù che con il suo sangue (simbolo di vita offerto per dare vita) produce in noi un nuovo Essere(Corpo) che ha la Vita(Sangue).

Innestati in Cristo abbiamo in noi anche una sorgente di acqua viva che ci fa produrre azioni pulite,"rinfrescanti" e vitali sia per noi che per gli altri.

Nutrirsi ogni giorno del Corpo di Cristo non vuol dire necessariamente ingoiare la particola di pane consacrato (che costituirebbe anche un'esclusione per tutti quelli che non possono farlo) ma significa assumere la personalità di Gesù,adeguare il pensiero e le azioni ai suoi, ricordarci di Lui (Fate questo in mia memoria), specialmente quando siamo con gli altri in famiglia,a scuola, nel lavoro,nelle riunioni,nelle assemblee religiose o attorno ad una tavola per condividere un pasto.

Gesù si fa presente nella comunità umana mediante il gesto simbolico essenziale dell'umanità:la commensalità (pane condiviso è la presenza della persona completa di Cristo Vivente).

Questa condivisione (Eucarestia dal greco) si pone al di là dei tradimenti ,degli abbandoni,delle negazioni,della codardia e delle condotte ipocrite.
Non si può cercare di escludere dall'Eucarestia neanche i codardi e i traditori.
La chiesa cattolica celebra l'Eucarestia nella Messa ma, purtroppo ,questa è stata organizzata in modo da escludere coloro che non ottemperano alle regole ecclesiastiche.

Gesù non impose esclusioni: Egli rispettò tutti fino all'estremo ,a tal punto, che, in un gruppo ridotto,dopo anni di convivenza,a nessuno dei presenti passava per la testa chi potesse essere il traditore.

Gesù mantenne con tutti un rispetto e un trattamento estremamente delicato, tollerante, equilibrato e ciò perchè non è possibile sedere alla medesima tavola dove vige l'esclusione, la dequalificazione, la minaccia, la disapprovazione o altri comportamenti simili in contrasto con la commensalità essenziale dell'Eucarestia.

2
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
ecco. Mi pare che tu sia stata libera di esprimerti... KleanaOcchiolino

3
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico

Sara Mori ha scritto:

Questa condivisione (Eucarestia dal greco) 

Non condivido quel "Questa condivisione (eucarestia dal greco)", basterebbe fare una breve ricerca etimologica

4
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico
Eucaristia, secondo le parole del Papa sta a significare "....il supremo ringraziamento al padre che ci ha amato tanto da darci suo figlio per amore."

5
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.