Coraggio Sara, sopportami. Oggi ti voglio dedicare un altro post riguardante l'origine del proselitismo cristiano, in particolare cattolico, però non ti ci abituare.
Quando Gesù chiamò i primi discepoli, disse a ciascuno di essi: “Seguimi”.
I Vangeli informano che i chiamati abbandonarono le loro attività lavorative per seguirlo.
Dal Vangelo di Luca (6,12-19): “In quei giorni, Gesù se ne andò sulla montagna a pregare e passò la notte in orazione. Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede il nome di apostoli: Simone, che chiamò anche Pietro, Andrea suo fratello, Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso, Giacomo d’Alfeo, Simone soprannominato Zelota, Giuda di Giacomo e Giuda Iscariota, che fu il traditore”.
Come sopra detto ai 12 discepoli Gesù diede il nome di “apostoli” che significa “inviati, mandati”.
Dal Vangelo di Marco sappiamo che Gesù disse loro: “Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura” (16, 15).
Ancora dal Vangelo di Marco “Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu assunto in cielo e sedette alla destra di Dio.
Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore operava insieme con loro e confermava la parola con i prodigi che l'accompagnavano (Mc16, 19 – 20).
Ovviamente questa missione universale ha bisogno di organizzazione di tipo manageriale, di gradi e gerarchie, per sottrarre l’evangelizzazione all’immaginazione di qualche “buontempone” o di psicopatici.
Ma oggi c’è la graduale scristianizzazione di tante famiglie, e questo spiega come i figli, crescendo, non sentano né il dovere né il desiderio di crescere nella vita cristiana e di conoscere il Vangelo. Per conseguenza non si sentono vincolati ad evangelizzare.
Il sabato e la domenica è più piacevole frequentare in gruppo i grandi centri commerciali anziché andare in strada a fare proselitismo come i Testimoni di Geova.
E chi dovrebbero evangelizzare se la gente generalmente si dice o si crede di fede cristiana? Se si domanda “alle genti” cos’è la fede in pochi sanno rispondere. Per non parlare della religione come sistema culturale o di Dio.
Ognuno ha una propria visione, una propria credenza. Cose che fanno aborrire.