Dunque tu. Così giovane e matura al tempo stesso. Ti muovi su quei tacchi a spillo. Leggera, cammini come se volassi. Si certo...lo so bene. So bene che una donna come te conosce il desiderio di un uomo. Lo conosce. Ma riesci a immaginarlo? Riesci a immaginare il desiderio che c'è dentro il mio sguardo? Puoi provare a immaginarlo guardando al tuo, di desiderio. E puoi immaginare che il mio è lo stesso fuoco che - oggi - ti divora l'anima.
Non mi interessa più nulla ormai. Niente ha più senso da quel giorno lontano. Quel giorno un uragano è passato sulla mia isola. Spazzando via tutte le cose. Gettandole in mare. Facendole scomparire nelle profondità dell'abisso. Lì, dove sono anche io. Eppure, nonostante tutto, il tuo urlo è giunto fino a me. Un urlo dolce. Dolce e armonioso come il canto di una sirena. Tu. Così giovane e matura al tempo stesso.
Non mi legherò all'albero maestro. Lascerò che il tuo canto mi rapisca. Fino a perdermi totalmente. Fino a morire ancora. Totalmente. Sulle coste di Antenoessa.
Alle Sirene giungerai da prima,
che affascìnan chiunque i lidi loro
con la sua prora veleggiando tocca.
Chiunque i lidi incautamente afferra
delle Sirene, e n'ode il canto, a lui
né la sposa fedel, né i cari figli
verranno incontro su le soglie in festa.
Non mi interessa più nulla ormai. Niente ha più senso da quel giorno lontano. Quel giorno un uragano è passato sulla mia isola. Spazzando via tutte le cose. Gettandole in mare. Facendole scomparire nelle profondità dell'abisso. Lì, dove sono anche io. Eppure, nonostante tutto, il tuo urlo è giunto fino a me. Un urlo dolce. Dolce e armonioso come il canto di una sirena. Tu. Così giovane e matura al tempo stesso.
Non mi legherò all'albero maestro. Lascerò che il tuo canto mi rapisca. Fino a perdermi totalmente. Fino a morire ancora. Totalmente. Sulle coste di Antenoessa.
Alle Sirene giungerai da prima,
che affascìnan chiunque i lidi loro
con la sua prora veleggiando tocca.
Chiunque i lidi incautamente afferra
delle Sirene, e n'ode il canto, a lui
né la sposa fedel, né i cari figli
verranno incontro su le soglie in festa.