ed è stato sconvolto ...
d'altronde il segreto di un viaggio è "lasciarsi portare" ....
Da Edimburgo in Pulman ad Aberdeen ed con il traghetto notturno della Northern Link per le Isole Shethland ... traversata notturna di 12 ore in cabina loculo stile topo del Titanic raggiungibile attraverso un corridoietto stretto e moquettato alla shining ... a dire il vero tutto era moquettato .. tranne il microwater a risucchio.
da subito il mare è una sorpresa ....di un blu profondo, freddo,ostile ed immenso. Il mare del nord che non si regala a nessuno.
Intanto il tramonto incendiava le coste ed il sole perdeva scaglie di luce sull'acqua ed il vento era sale che appannava la macchina e gelava il viso .
In equilibrio precario sulla pancia del gigante blu addormentato .la barca scricchilava. Il mio occhio terrestre, che ha ricerca istintivamente un equilibrio ,cercava invano di orientare l'andatura dritta delle nostre estremità terrestri. Solo sul ponte quell'impazzire di diagonali e verticali aveva un senso.
Poco bevendo e mangiando patate, restai ad ammirare il sonno del mare finchè ogni luce non si è spense e tutto divennne blu, sotto e sopra.
Imparai ad assecondare questo ritmo e venne il sonno, nel ventre moquettato della nave.
All'alba sono entrata nel porto delle Shetland.
Nebbia che lambiva tetti a punta, coloratissimi e urla di gabbiani,che ogni tanto scendevano a visitare il ponte.
Questo cielo di latte senza fretta si è aperto ed ha liberato greggi di nuvole ed un immenso azzurro ccendendo i prati.
I prati non erano d'erba, ma fatti di licheni, piantine e fiorellini strani senza radici che ti restavano nelle mani a manciate, come coriandoli o riso. ....
Sono prati morbidi, in cui si sprofonda camminando perchè colmi di torba.
In mezzo a questa distesa ondulata, verde ed uniforme sia aprono piccoli laghetti salati e che erano oceano, e pecore a grappoli, coniglietti .....
Andare su una spiaggia significa incontrare uccellini marini di tutti i tipi ...
sonp anche stata attaccati da delle sterne perchè io volevo fare la foto al nido .....
sono molto piccole ma in gruppo mi si scagliavano contro la mia testa come nel film "uccelli" di Hitchcock !!!!