Dal nostro corrispondente nella Capitale
Ve devo confessà na’ cosa: sta’ presentazzione m’ha messo l’ansia perché a’ direttrice der Corriere Marimba m’ha riccomannato de scrive bbene pe’ faje fà bella figura e io so’ uno che scrive come magna e siccome mi’ moje me fa’ magna facioli co’ le cotiche trippa co’ li facioli pasta e facioli bucatini all’amatriciana coda alla vaccinara abbacchio porchetta fettuccine co’ li ricagli de pollo tantè vvero che ciò er colesterolo a paletta… ahò, me sta a venì fame e me so’ scordato che ve dovevo da dì ah ecco ve stavo a dì che scrivo come magno e co’ quello che magno nun so’ capace de scrive cose come ossequi carissimi sono lieto di fare la vostra conoscenza e di sottoporre la mia candidatura come redattore alla vostra attenzione fiducioso in un benevolo accoglimento. Cioè me sento finto a fa’ tutti sti’ ghirigori e anche un po’ frocio a dì la verità.
Me chiamo Manlio Spertichini ma nel ueb so’ più famoso come er cuggino e mo’ ve spiego: fino a tre anni fa facevo er garzone dar Fettina de Burro ar secolo Armando Scavizzi er macellaio de Via Macinghi Strozzi ma poi me so’ stufato de scaricà quarti de bue e m’era venuta na’ depressione bestiale a vedè tutti quei polli capretti conigli e abbacchi squartati e allora me so’ licenziato. Poi però me so’ chiesto mo’ che faccio? Ce voleva n’idea gajarda de quelle come je capita a tutti st’omini der fare come er Mitico Sirvio che per fare fanno e se fanno n’sacco de sordi e allora me so’ preso du’ anni sabbatici e alla fine ciò avuto er colpo de ggenio: me metto a fa’ er cuggino dei forumisti quello che sta sempre dappertutto e che j’è successo tutto a lui e che serve a chiude le discussioni perché er forumista dice "mi’ cugggino abbita lì (che lì po’ esse a’ Francia come a’ Maddalena come Cagliari come er Tuscolano come Catanzaro come Gazza come Telavivve o come Curno che ho visto pure Di Pietro che se tirava su er capanno abbusivo de li attrezzi, nun c’è problema) e m’ha raccontato come so’ annate le cose che l’ha viste cogli occhi sua" oppure "a mi’ cuggino j’è capitata proprio sta’ cosa qui e allora c’ho raggione io e basta" e agli altri je’ tocca abbozzà perché ce so’ io a fa’ da testimone. E se quarcuno nun ce crede arrivo io e giuro su mi’ fijo (tanto nun ce n’ho de fiji) che è tutto vero. Oramai me so’ fatto un giro de clienti mica male però ho visto che anche qua ce sta’ quarcuno che ciavrebbe bisogno de me e allora me faccio reclame: scrivete a manlio.spertichini@cuggino.it e poi ve do’ er numero de conto corente pe’ spedimme er compenso che faccio pure l’abbonamenti annuali e poi se dite che ve manna a' direttrice Marimba ve faccio li prezzi boni, da amico.
Me riccomanno, nun fate complimenti: io ce stavo e a me m'è capitato, basta chiede. E pagà.