http://www.peacelink.it/editoriale/a/iz25328_i10638.html
E PorceDi' ha ben centrato la potenziale difficolta' del commento poiche' sotto certi punti di vista sarebbe piu' facile commentare La Gioconda di Leonardo o La Pieta' di Michelangelo.
Ma nei prossimi giorni mi occupero' anche di quello.
Ritorniamo a monte.
Pablo Picasso e' un autore che presta il fianco all'incomprensione piu' pacchiana, in quanto, strutturando le proprie creazioni con quell'impronta tipica del cubismo, presenta un'arte da analizzare a fondo e dai risvolti complessi.
La Colomba della Pace e' il classico esempio di realizzazione dalla immensa portata espressiva e dalle virtu' nascoste.
Cerchiamo di scoprirle.
A prima vista si avrebbe la sensazione di contemplare un semplice disegno che poi verrebbe voglia di definire come uno schizzo, ma non e' cosi'.
La Colomba della Pace e' un esempio di immediatezza espressiva, poiche' l'artista, in questo caso il leggendario Picasso ha essenzializzato con pochissimi tratti l'anima del soggetto-oggetto artistico medesimo e cioe' la semplicita' e la linearita' grafica di una colomba simbolo appunto della pace.
Quella colomba dall'aspetto cosi' incredibilmente futuristico, essenziale e pieno di creativita' espressiva, non solo rappresenta la pace aspirazione nobile dei buoni del mondo ma e' il banco di prova grafico di un autore talentuoso dal tratto unico e dalla mano tanto leggiadra quanto prodigiosa.
Guardando "a primo acchitto" La Colomba in questione, si sarebbe portati a dire che anche un bambino avrebbe potuto disegnarla.
Si potrebbe rispondere "forse" e "non lo so", ma la differtenza tra il tratto di un bambino che senza dubbio potrebbe essere artisticamente sensibile e quello di Pablo Picasso e' che il bambino tratteggia la propria opera che puo' benissino essere interessante mosso dall'inesperienza e dalla spontaneita',mentre Picasso imposta il suo tratteggio con la consapevolezza di chi conosca i risvolti piu' intimi dell'arte e della creazione originando cosi' il miracolo, come suggerisce il titolo del post di una inesprimibile essenzialita' artistica, cioe' di aver profuso in una realizzazione elementare e di grande semplicita' tutta la freschezza e tutta la "magistralizzata" espressivita' che risieda in una semplice colomba.
Un'po' come un bambino, forse, ma un bambino cresciuto e con l'esperienza creativa di in genio.
Tratteggiare una colomba ed elevarla a livello di opera d'arte e' come provare a cucinare un uovo lesso : un uovo per poter essere lessato in modo giusto necessita di un tempo che dipende dal suo peso e molti cuochi si cimentano proprio nell'individuare con la mano quel peso medesimo e nell'attribuirgli l'esatto tempo di cottura .
Igor Stravinskij cercava sempre di avere un foglio di carta in tasca in modo che quando avesse concepito un tema musicale potesse scriverlo subito senza perderne la freschezza ispirativa.
E cosi' ha fatto Pablo Picasso quando ha disegnato o meglo abbozzato La Colomba della Pace;
ci ha messo la spontaneita' di un bambino: anzi no.
Ci ha messo l'impeto creativo del genio.
In pochi tratti.