Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Il modo migliore di stare insieme nel web

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
galadriel
galadriel
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Questa discussione non è ne un critica ne altro.
Ritengo che qui le cose funzionino bene e ne sono felice.
Comunque siamo tanti e tutti diversi, pertanto il problema si pone come per ogni sppazio pubblico e per curiosità volevo sapere cosa pensavate.

So che spetta ai Mod e ad Admin@ definire tali livelli, ma è anche vero che loro non possono bacchettare continuamente gli utenti e che finchè non sussiste una vera e propria violazione delle regole del forum non possono (o meglio non sarebbe giusto) intervenire. Quindi ci si deve pensare pure noi.... a "badare a noi stessi" e agli altri, forumisticamente parlando.

Ecco così l'idea di questo thread: capire secondo la maggioranza dei viandanti come è benme comportarsi e cosa è bene evitare.

A me piace l' ironia anche pungente, però il linguaggio scritto è molto fraintendibile ( non è possibile leggervi l'espressione o il tono di voce di chi lo usa per comunicare e le faccine possono essere interpretate in molti modi). Inoltre tutti hanno una vita alle spalle e arrivano qui con sentimenti vari che gli altri non sanno.

Tra utenti che si conoscono da diverso tempo la cosa si applica in misura molto ridotta ( almeno in genere), il discorso è più che altro applicabile a utenti nuovi o che si conoscono poco.

Ditemi un po' la vostra... in generale ovviamente.
Non riferitevi a casi specifici.

2
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ti fai le domande e ti dai le risposte?
Marzullo confronto a te è un dilettante.

3
Maestrale
avatar
Viandante Forestiero
Viandante Forestiero
Domanda da pivello che son nuovo...
Sotto l'avatar ed il nick compare la scritta: "viandante" ed un numero che cambia a crescere mi sembra. Cosa significa il numero?
grazie

4
blugipsy
blugipsy
Viandante Storico
Viandante Storico
Il numero dei post inviati.
Prego.

5
Maestrale
avatar
Viandante Forestiero
Viandante Forestiero
blugipsy ha scritto:Il numero dei post inviati.
Prego.

ci avevo pensato ma so di averne postati 5 (sei con questo) mentre lì compare il 9...(dopo questo probabilemente comparirà il 10...) scratch

6
Don Chisciotte 83
Don Chisciotte 83
Tutor Corriere della Pera
Tutor Corriere della Pera
Maestrale ha scritto:
blugipsy ha scritto:Il numero dei post inviati.
Prego.

ci avevo pensato ma so di averne postati 5 (sei con questo) mentre lì compare il 9...(dopo questo probabilemente comparirà il 10...) scratch

sono gli euro che mi devi... qui si paga un tot a post, non te l'avevano detto? Suspect

7
Maestrale
avatar
Viandante Forestiero
Viandante Forestiero
Don Chisciotte 83 ha scritto:
sono gli euro che mi devi... qui si paga un tot a post, non te l'avevano detto? Suspect

si questo lo sapevo, nessun problema sono ricco di mio e di famiglia party2
...solo che me li spendo a tempo zero... sorry... Linguino

8
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Il numero che compare è il numero dei punti assegnati ai post

9
Maestrale
avatar
Viandante Forestiero
Viandante Forestiero
NinfaEco ha scritto:Il numero che compare è il numero dei punti assegnati ai post

punti assegnati ai post??? scratch scratch scratch
Se e quando hai tempo e voglia mi spieghi meglio per favore? Come funziona?
Pago con una birra naturalmente
party
grazie


10
Silentio
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
Galadriel ha scritto:
A me piace l' ironia anche pungente, però il linguaggio scritto è molto fraintendibile ( non è possibile leggervi l'espressione o il tono di voce di chi lo usa per comunicare e le faccine possono essere interpretate in molti modi). Inoltre tutti hanno una vita alle spalle e arrivano qui con sentimenti vari che gli altri non sanno.

Tra utenti che si conoscono da diverso tempo la cosa si applica in misura molto ridotta ( almeno in genere), il discorso è più che altro applicabile a utenti nuovi o che si conoscono poco.

Allora da tempo al tempo.
Se l'estraneità ti porta a coprendere dei facili fraintendimenti, a meno di casi eclatanti e facilemte comprensibili più per la sostanza che per la forma di quel che si esprime, sei consapevole anche dell'impossibilità di creaerti un'idea netta. Il web, attraverso un linguaggio artificiale, porta a facili idealizzazioni in positivo o negativo, che nei fatti rastano supportate da scarsi riscontri.
Si creano simpatie, come antipatie ma questo non significa che quelle stesse percezioni rimarrebbero tali con una conoscenza reale, perchè non ci è dato sapere gli altri in che misura investono nello scrivere, in che misura indossano una maschera (e tutti, consapevolmente o inconsapevolmente la indossano, proprio perchè il linguaggio scritto non ha la stessa forma del verbale) ed in che misura lo riportano ad un piano più o meno giocoso o provocatorio. Ecco perchè anche le simpatie non necessariamente vanno fraintese anche con il riporre fiducia; psece per quest'ultimo, come gia accennato, occorre tempo e la capacità di saper leggere il messaggio privo delle influenze dettate dalla forma.

Ma alla fine, la miglior strada è prendere il tutto con la dovuta leggerezza che deriva dall'estraneità delle persone, nel senso di non sovraccaricarli di quelle aspettative conoscitive, che restano, a meno di incontri reali, sempre articiciali. Secondo me l'errore che spesso si compie e non tener presente la reale presenza di una persona dall'altro lato, con le infinite sfaccettature caratteriali che potrebbe avere, da cui ne deriva un lasciarsi andara a facili e semplicistiche fiducie che, in caso di presenza fisica reale, non si farebbe (anche perchè dubito che una squattera qualsiasi preso posto sul treno, li venga di chiedere: mi date suggerimenti su come posso fare un pompino con i fiocchi al mio ragazzo?).

Il discorso comunque e lungo e complesso, basta pensare a quanta falsità c'è gia nei rapporti reali, per immaginare quanto possa essere facile fingere nel web con una... BeautyfulSuina*
















*che schifo, ne ho fatto uso solo a titolo didattito!

11
galadriel
galadriel
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Non essere deficienti.
Ho avuto nei giorni scorsi un esperienza surreale che me lo ha confermato.

12
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.