Galadriel ha scritto:
A me piace l' ironia anche pungente, però il linguaggio scritto è molto fraintendibile ( non è possibile leggervi l'espressione o il tono di voce di chi lo usa per comunicare e le faccine possono essere interpretate in molti modi). Inoltre tutti hanno una vita alle spalle e arrivano qui con sentimenti vari che gli altri non sanno.
Tra utenti che si conoscono da diverso tempo la cosa si applica in misura molto ridotta ( almeno in genere), il discorso è più che altro applicabile a utenti nuovi o che si conoscono poco.
Allora da tempo al tempo.
Se l'estraneità ti porta a coprendere dei facili fraintendimenti, a meno di casi eclatanti e facilemte comprensibili più per la sostanza che per la forma di quel che si esprime, sei consapevole anche dell'impossibilità di creaerti un'idea netta. Il web, attraverso un linguaggio artificiale, porta a facili idealizzazioni in positivo o negativo, che nei fatti rastano supportate da scarsi riscontri.
Si creano simpatie, come antipatie ma questo non significa che quelle stesse percezioni rimarrebbero tali con una conoscenza reale, perchè non ci è dato sapere gli altri in che misura investono nello scrivere, in che misura indossano una maschera (e tutti, consapevolmente o inconsapevolmente la indossano, proprio perchè il linguaggio scritto non ha la stessa forma del verbale) ed in che misura lo riportano ad un piano più o meno giocoso o provocatorio. Ecco perchè anche le simpatie non necessariamente vanno fraintese anche con il riporre fiducia; psece per quest'ultimo, come gia accennato, occorre tempo e la capacità di saper leggere il messaggio privo delle influenze dettate dalla forma.
Ma alla fine, la miglior strada è prendere il tutto con la dovuta leggerezza che deriva dall'estraneità delle persone, nel senso di non sovraccaricarli di quelle aspettative conoscitive, che restano, a meno di incontri reali, sempre articiciali. Secondo me l'errore che spesso si compie e non tener presente la reale presenza di una persona dall'altro lato, con le infinite sfaccettature caratteriali che potrebbe avere, da cui ne deriva un lasciarsi andara a facili e semplicistiche fiducie che, in caso di presenza fisica reale, non si farebbe (anche perchè dubito che una squattera qualsiasi preso posto sul treno, li venga di chiedere:
mi date suggerimenti su come posso fare un pompino con i fiocchi al mio ragazzo?).
Il discorso comunque e lungo e complesso, basta pensare a quanta falsità c'è gia nei rapporti reali, per immaginare quanto possa essere facile fingere nel web con una...
*
*che schifo, ne ho fatto uso solo a titolo didattito!