tulip ha scritto:Può darsi, ma qualcosa non mi torna.Se la vita non ha alcun senso perchè chi non voleva nascere è nato? perchè soffrire? meglio uccidersi ...
Non ho ben capito cosa intendi con "chi non voleva nascere è nato". Non credo che nascere sia un qualcosa che stabilisce il "nascituro".
Ma a parte questo, non credo che se una cosa appare insensata, allora bisogna fare finta che sia sensata aggiungendoci qualcosa a posteriori. La vita dell'uomo, come quella di un qualsiasi essere vivente, non ha una finalità, uno scopo, che vada oltre il (soprav)vivere. Poi si può sempre far finta che ce l'abbia, e sia l'amore, o X o Y. Ma è qualcosa di simile al concetto che l'evoluzione abbia un fine ultimo, tenda verso qualcosa di predefinito - cosa che non è, per quanto ci si sforzi di aggiungercelo.
Perché soffrire, meglio uccidersi? Non direi. Ognuno può scegliere il suo "scopo", può costruirlo giorno per giorno. Non sarà un senso generale, universale, predefinito, predeterminato, ma è qualcosa di proprio, scelto (si spera quanto più) liberamente (possibile).
Secondome.