Top-man ha scritto:Non si può avere tutto
e chi l'ha detto? Dove stà scritto? Hai mai provato ad essere qualcosa in più se non tutto? e come conseguenza un ateo non può essere spirituale,
una dimensione spirituale è una dimensione umana e rifiutare uno o più o tutti gli dei non significa non avere una dimensione spirituale e se non capisci questo sei ancora in una grotta senza bastone non perché sia ateo ma perché la spiritualità non è cosa del mondo, di cui se ne può parlare.
allora taci Se non capisci questo semplice concetto è del tutto inutile proseguire.
allora non proseguire, nessuno ti ha chiamato ma molti ti hanno mandato Vorresti non credere a Dio ma allo stesso tempo essere annoverato tra persone spirituali,
non è che vorrei è che non ci credo proprio e non mi interessa essere "annoverato" dell'immagine di me che hanno gli stupidi mi pregio solo se è negativa e va bene, sia pure, di certo non si rilasciano licenze di spiritualità ma sei molto fuori, di tutto.
sono molto fuori di tutto? ma come scrivi? ma come parli? chi parla male e scrive male vive male, le parole sono importanti! Comunque se tu sei un esempio di chi è "molto dentro, di tutto" preferisco restare fuoriTutto quello che è del mondo e di cui si parla non è spiritualità, ma forse quella che intendi è altro, e allora. La religione e i testi sacri sono un modo per avvicinarsi al mondo dello spirito ma non è detto che siano spirituali, tutt'altro. Però non possiamo fare un cerchio e metterci dentro tutti quelli che gravitano intorno al mondo della religione e che leggono testi sacri e dire di loro le peggiori cose.
Ho detto le peggiori cose? Ho detto che SECONDO ME i testi cosiddetti sacri sono stati scritti da uomini per soddisfare esigenze umane, ma chiaro se tu credi al fulmine divino che incide nella roccia le tavole della legge, non puoi concepire un semplice dato di fatto Non mi sembra il modo giusto di procedere.
e sai quanto me ne frega del modo che TU ritieni giusto di procedere? Usalo tu, ma non imporlo agli altri E d'altro canto chi è manifestamente contro Dio non può rientrare nel cerchio spirituale,
io non sono contro dio perchè per essere contro, dovrebbe esserci, io non sono contro dio, io sono contro a chi ha convinto la gente a sognare in un giardino incantato per non farci scoprire che siamo già in un giardino incantato (parafrasando il blasfesmo di Faber) a meno che la sua non sia una maschera, cosa di cui dubito fortemente.
allora perchè lo dici se lo dubiti? Fai una affermazione e poi la neghi? Ma come parli? come ragioni? Ma se ti vuoi far sentir dire
io sono contento solo se mi offendi come hai fatto perchè da un senza bastone come te ogni insulto è la dimostrazione che non sono come te, cosa che mi terrorizzache un ateo è più spirituale di qualcuno che sta sotto una religione o legge testi sacri non c'è alcun male, di illusi ce ne sono tanti e uno in più non fa la differenza.
infatti tu non fai nessuna differenzaNon mi degnerei mai di fare affermazioni sulla spiritualità, e di tracciare delle categorie, eccetto per chi si professa ateo.
chiaro, non sono io razzista è lui che è un negro! Chi sta sotto una religione non è possibile giudicarlo,
chi non stà sotto ad una religione (emblematico il tuo uso delle parole) invece sì? Giudichiamolo pure? mavaffpotremmo giudicare le azioni che compie nel mondo ma non avremo la capacità di entrare nella sua anima. Sarebbe peccare di presunzione e questo post è tutto all'insegna della presuzione e del dire "io sono un ateo ed ho molta più spiritualità di un credente", "botte piena e moglie ubriaca", troppo comodo.Se poi è tutta una barzelletta, allora ok, ridiamo pure.