c'è anche l'amore.. voi maschietti continuate a pensare alla ragione.. non c'è solo quella
Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll
|
Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
|
Non sei connesso Connettiti o registrati
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:riporto l'argomento sul suo binario non sto parlando di nulla che rigurdi gli ultimi 50 interventi, non di vangeli, non di dio, non di maschilismo e femminismo ma sulla genesi nell'AT credo comune di infinite religioni e dei 3 monoteismi riscritta dal singolo nessuno che vorrebbe trovare una concretezza dietro al mito...su questo mi interessa un parere, grazie.
angela132 ha scritto:BIGbossSTIGAZZI ha scritto:riporto l'argomento sul suo binario non sto parlando di nulla che rigurdi gli ultimi 50 interventi, non di vangeli, non di dio, non di maschilismo e femminismo ma sulla genesi nell'AT credo comune di infinite religioni e dei 3 monoteismi riscritta dal singolo nessuno che vorrebbe trovare una concretezza dietro al mito...su questo mi interessa un parere, grazie.
Credo invece che in questo ci sia molto patriarcato, già la parola Theo e non Thea mi dà i magonzoloncini..
Aleister ha scritto:BIGbossSTIGAZZI ha scritto:senti aleister non hai niente da apportare al 3d?
se ti vuoi sfidare con il maialino portafortuna potete sempre scrivervi privatamente invece di ammorbare gli altri, per me chi fa continui ot dovrebbe aprire un suo argomento dove dimostrare tutto quello che sente di dover dimostrare, io non ho niente da dimostrare e vorrei fare 4 chiacchiere in armonia sul tema che ho lanciato, almeno qui, da altre parti mi adeguerò io, vedi un pò
Allora restiamo in armonia sul tema che hai lanciato. L'uomo ha inventato dio. E' già tutto in Feuerbach. L'uomo ha proiettato su un presunto dio quelle qualità che gli appartengono e che non ha avuto il coraggio di sviluppare autonomamente facendosi dio a se stesso. Perfetto. La religione è alienazione, cioè riferire ad altro, demandare ad altro la presunta salvezza. Di qui la gestione del potere sacrale alla mediazione ecclesiastica, dogmatica etc.etc. tutte forme di asservimento. Ma oltre la religione c'è la mistica, particolarmente quella speculativa. Tesi di fondo: Dio è una proiezione rassicurante per l'io (il "dio tappabuchi" di cui parlava Bonhoeffer, pastore protestante eliminato nei lager), una stampella. Una volta morto l'io, una volta riconosciuta l'inesistenza dell'io anche il Dio-oggetto (si chiama ontoteologia quella che riduce dio ad ente) svanisce. Ciò che resta è l'esperienza dell'Uno, l'unitas spiritus in cui "il fondo dell'anima e il fondo di Dio sono un unico e medesimo fondo" (Meister Eckhart). Fine della religione, fine delle mediazioni, dei sacramenti, della Chiesa....Ok?
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:Aleister ha scritto:BIGbossSTIGAZZI ha scritto:senti aleister non hai niente da apportare al 3d?
se ti vuoi sfidare con il maialino portafortuna potete sempre scrivervi privatamente invece di ammorbare gli altri, per me chi fa continui ot dovrebbe aprire un suo argomento dove dimostrare tutto quello che sente di dover dimostrare, io non ho niente da dimostrare e vorrei fare 4 chiacchiere in armonia sul tema che ho lanciato, almeno qui, da altre parti mi adeguerò io, vedi un pò
Allora restiamo in armonia sul tema che hai lanciato. L'uomo ha inventato dio. E' già tutto in Feuerbach. L'uomo ha proiettato su un presunto dio quelle qualità che gli appartengono e che non ha avuto il coraggio di sviluppare autonomamente facendosi dio a se stesso. Perfetto. La religione è alienazione, cioè riferire ad altro, demandare ad altro la presunta salvezza. Di qui la gestione del potere sacrale alla mediazione ecclesiastica, dogmatica etc.etc. tutte forme di asservimento. Ma oltre la religione c'è la mistica, particolarmente quella speculativa. Tesi di fondo: Dio è una proiezione rassicurante per l'io (il "dio tappabuchi" di cui parlava Bonhoeffer, pastore protestante eliminato nei lager), una stampella. Una volta morto l'io, una volta riconosciuta l'inesistenza dell'io anche il Dio-oggetto (si chiama ontoteologia quella che riduce dio ad ente) svanisce. Ciò che resta è l'esperienza dell'Uno, l'unitas spiritus in cui "il fondo dell'anima e il fondo di Dio sono un unico e medesimo fondo" (Meister Eckhart). Fine della religione, fine delle mediazioni, dei sacramenti, della Chiesa....Ok?
bene, questo è in tema, sai cosa mi stupisce leggermente?
Leggermente, perchè di saccenti e arroganti ne ho incontrati nella mia vita, che le ragioni di fondo dei pompieri all'incontrario di farnheit 451 siano fondate, "fai leggere un libro ad una persona e questa si crederà meglio di una che quel libro non l'ha letto" il nozionismo saccente è altra cosa dall'umiltà di chi ha cultura, ed avere cultura non si esaurisce immagazzinando nozioni... un forum nasce con l'intento di condividere idee con altri, oppure uno da sfoggio di tutta la propria preparazione accademica in un blog, mi domando che bisogno tu abbia di dialogare con gli altri essendo chiaramente interessato alla tua sola opinione, difatti non dialoghi ma tranci giudizi...
non sono interessato alla fine di dio visto che non ha mai avuto inizio, nè se feuerbach o schopenauer andassero a dar da mangiare ai piccioni al parco, sono interessato all'umano e al suo bisogno di completezza che occupa con dio o il denaro o il nozionismo (cosa farai povera anima quando la tua mente ti tradirà?) ma ovviamente tu avrai una rispostina preconfezionata, vedi magari sabine e shai hanno torto e tu hai ragione, ma loro hanno mostrato rispetto verso un ignorante come me, tu hai bisogno di schiacciare gli altri con la tua finta cultura... e ti assicuro se non hai un pò di umiltà la tua cultura è finta.
buona vita e evita di rispondermi per il proseguo, se voglio del sarcasmo mi guardo allo specchio
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:... allora un fungo allucinogeno, lievemente velenoso, sufficente da sognare ma non da morire, un peyote, un muffa su un cereale hanno fatto partire l'immaginazione umana, c'è stata la prima danza, c'è stata la prima idea,
Sabine ha scritto:Ma tu perchè sei così arrabbiato con Dio?
Aleister ha scritto:Shai ha scritto:Dio è anche la non esistenza, il vuoto potenziale... l'esistenza è ben poca cosa in confronto. Se tu guardi il cielo stellato vedi le stelle come esistenza, ma Dio non è solo le stelle... è anche lo spazio vuoto tra di loro.
E Dio non è nè il bene, nè il male. Dio è al di sopra della visione dualista.
Tutto è Dio o tutto è in Dio?
Sabine ha scritto:.
Questo te lo dico per sottolineare che il libro sacro della cristianità "è il racconto di una rivelazione".
Interessante...raccontato da chi?
doctor faust ha scritto:Sabine ha scritto:Ma tu perchè sei così arrabbiato con Dio?
Perche' e' arrabbiato con suo padre. Ma non se lo ricorda piu'.
doctor faust ha scritto:Aleister ha scritto:Shai ha scritto:Dio è anche la non esistenza, il vuoto potenziale... l'esistenza è ben poca cosa in confronto. Se tu guardi il cielo stellato vedi le stelle come esistenza, ma Dio non è solo le stelle... è anche lo spazio vuoto tra di loro.
E Dio non è nè il bene, nè il male. Dio è al di sopra della visione dualista.
Tutto è Dio o tutto è in Dio?
Cambia qualcosa?
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:ma perchè uno apre un 3d per parlare della visione dell'uomo e si scatena una overdose di parolai?
Mi domando, ma al di là dell'apparire (furbi saggi intelligenti) x tutti costoro un dialogo non è che una partita di retorica ...estigazzi, al vincitore un biberò de pelle!
...anzi una pagnotta in onore del PAGNOTTEISMO!
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:ti sbagli aleister, il 3d insulso potrebbe anche evitare di essere letto e commentato da menti superiori,
non ho desiderio di leggere parole particolari, il modo tuo, involuto, saccente e presuntuoso è fastidioso anche perchè si capisce che a te di incontrare altri modi di pensare non ti interessa, sei teso a dimostrare di essere molto istruito e intelligente e così facendo mostri tutta la tua insicurezza, dovresti provare a parlare con gli altri e non contro agli altri...è un cosiglio!
angela132 ha scritto:c'è anche l'amore.. voi maschietti continuate a pensare alla ragione.. non c'è solo quella
Aleister ha scritto:BIGbossSTIGAZZI ha scritto:ti sbagli aleister, il 3d insulso potrebbe anche evitare di essere letto e commentato da menti superiori,
non ho desiderio di leggere parole particolari, il modo tuo, involuto, saccente e presuntuoso è fastidioso anche perchè si capisce che a te di incontrare altri modi di pensare non ti interessa, sei teso a dimostrare di essere molto istruito e intelligente e così facendo mostri tutta la tua insicurezza, dovresti provare a parlare con gli altri e non contro agli altri...è un cosiglio!
Riflettendoci bene devo darti ragione. Ed accetto il consiglio.
angela132 ha scritto:BIGbossSTIGAZZI ha scritto:riporto l'argomento sul suo binario non sto parlando di nulla che rigurdi gli ultimi 50 interventi, non di vangeli, non di dio, non di maschilismo e femminismo ma sulla genesi nell'AT credo comune di infinite religioni e dei 3 monoteismi riscritta dal singolo nessuno che vorrebbe trovare una concretezza dietro al mito...su questo mi interessa un parere, grazie.
Credo invece che in questo ci sia molto patriarcato, già la parola Theo e non Thea mi dà i magonzoloncini..
hakimsanai43 ha scritto:Aleister ha scritto:BIGbossSTIGAZZI ha scritto:ti sbagli aleister, il 3d insulso potrebbe anche evitare di essere letto e commentato da menti superiori,
Riflettendoci bene devo darti ragione. Ed accetto il consiglio.
In tutti i 53 Vangeli gnostici,gesù parla CONTRO:
Contro una cultura millenaria,contro la tradizione ebraica,contro la filosofia greca,contro i Romani,contro la morale comune.
E questo dà fastidio all'uomo-pecora che si identifica con la pseudocultura che ha ricevuto dalla tradizione,si identifica con tale cultura e la chiama "Io"
Ad esempio Galileo Galilei,dicendo che il sole gira attorno alla terra,parlava CONTRO la cultura dominante e cioè contro l'EGO di tutti.
Prova scrivere in questo forum che hai visto un UFO e vedrai come tutti ti saranno contro.Oppure prova dire che oggi festeggi il Shabbat e non lavori,oppure prova a dire che ieri ,giorno della preghiera,hai recitato 3 salat di 5 rakat l'una.
O ti saranno contro,oppure ti derideranno,che è la stessa cosa.
hakimsanai43 ha scritto:X Alaister.
Ho notato che citi Meister Eckhart,e allora cerca di meditare su questa sua affermazione che sembra paradossale.
Lui parla della perfetta umiltà Cristiana:
"Perfetta umiltate consiste nel mettersi al di sopra di tutta l'Umanità (gulp!)
e al di sotto solamente di Dio." Da:"La via del distacco")
Io ho provato a capire definendo in tal modo la suprema arroganza,che consisterebbe nel mettersi al di sotto di tutta l'umanità e al di sopra solamente di Dio.
Infatti,nel 1500 non ricordo quale Papa, ha detto che le bolle papali sono al di sopra della Scrittura.Cioè l'umilissimo Papa si mette al di sopra della Scrittura che lui dice essere parola di Dio.