Se ti ritieni non all'altezza e non fai che ripetere le cose che afferma un ipotetico maestro, non ho altro da aggiungere.
|
Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
|
Non sei connesso Connettiti o registrati
Vai alla pagina : 1, 2, 3
Shai ha scritto:Quindi tu non pensi, tu riporti quello che dice il tuo maestro.
Se ti ritieni non all'altezza e non fai che ripetere le cose che afferma un ipotetico maestro, non ho altro da aggiungere.
io leggo con la mente ed in parte con il "cuore"... in fondo sono solo un allievo... e nemmeno dei migliori visto come mi trattava il Maestro
il discorso sarebbe interessante ma andiamo sul filo del rasoio... e non ne sono all'altezza
Shai ha scritto:@Hakim
Per attento a cosa leggi ti riferisci a Mantak Chia?
Shai ha scritto:io leggo con la mente ed in parte con il "cuore"... in fondo sono solo un allievo... e nemmeno dei migliori visto come mi trattava il Maestro
il discorso sarebbe interessante ma andiamo sul filo del rasoio... e non ne sono all'altezza
mi hai fatto molte domande te ne faccio una io
perché sei così aggressivo? che problemi hai? che minaccia avverti? è un gioco?
hakimsanai43 ha scritto:Ricorda ciò che ha detto Lao-tzu:
"Quando l'uomo del terzo tipo ascolta la verità,scoppia in grasse risate.
Se non ne ridesse,ciò che viene detto non sarebbe la verità."
Non puoi verificare la cosa dal vivo in questo forum?
Scrivi una verità qualsiasi tratta da un libro che forse nessuno ha mai letto e vedrai come cere persone si mettono a ridere.
Oppure si incazzano come il sig.X.
E poi fai la prova contraria:scrivi una balla enorme e vedrai come le stesse persone rimangono serie e dicono subito di essere daccordo con te.
euvitt ha scritto:
il tizio di cui sopra mi dice... parli di cose che non conosci... sei mentale...
certe affermazioni le fanno o gli stronzi o i maestri di zen
in ambedue i casi sono sospettoso
Sabine ha scritto:euvitt ha scritto:
il tizio di cui sopra mi dice... parli di cose che non conosci... sei mentale...
certe affermazioni le fanno o gli stronzi o i maestri di zen
in ambedue i casi sono sospettoso
Secondo me stai esagerando e usando parole esagerate...non ti ha offeso mi pare e apostrofarlo come stronzo lo trovo assolutamente fuori contesto, ha solo detto che ha l'impressione che tu non conosca benissimo ciò di cui parli e prima di offendere qualcuno mi chiederei se magari non sia vero che posso aver dato questa impressione...
mi spiego come meglio posso... e il mio massimo potrebbe non essere un granchéSabine ha scritto:Ok...avevo già letto ma l'ho riletto volentieri...:)
Premetto che non so assolutamente nulla di Tao...pero' leggo per cultura personale...
Io credo che lui ti abbia detto che sei troppo mentale perché magari voleva sapere se ci sono cose specifiche da fare per avere questa conoscenza...azioni...esercizi...e penso che sentirsi apostrofare stronzo continui ad essere esagerato...
La cosa degli avvelenatori non la conoscevo...pero' posso dirti che difficilmente mi metterei in condizione di permettere a qualcuno di avvelenare il mio pozzo...non lascio mai nelle mani di un altro questo potere...
Pero' questo e' solo il mio punto di vista...:)
Tao-te-ching
I - DELINEA IL TAO
Il Tao che può essere detto
non è l'eterno Tao,
il nome che può essere nominato
non è l'eterno nome.
Senza nome è il principio
del Cielo e della Terra,
quando ha nome è la madre
delle diecimila creature.
Perciò chi non ha mai desideri
ne contempla l'arcano,
chi sempre desidera
ne contempla il termine.
Quei due hanno la stessa estrazione
anche se diverso nome
ed insieme sono detti mistero,
mistero del mistero,
porta di tutti gli arcani.
XXV - RAFFIGURA L'ORIGINE
C'è un qualcosa che completa nel caos,
il quale vive prima del Cielo e della Terra.
Come è silente, come è vacuo!
Se ne sta solingo senza mutare,
ovunque s'aggira senza correr pericolo,
si può dire la madre di ciò che è sotto il cielo.
Io non ne conosco il nome
e come appellativo lo dico Tao,
sforzandomi a dargli un nome lo dico Grande.
Grande ovvero errante,
errante ovvero distante,
distante ovvero tornante.
Perciò
il Tao è grande,
il Cielo è grande,
la Terra è grande
ed anche il sovrano è grande.
Nell'universo vi sono quattro grandezze
ed il sovrano sta in una di esse.
L'uomo si conforma alla Terra,
la Terra si conforma al Cielo,
il Cielo si conforma al Tao,
il Tao si conforma alla spontaneità.
XLII - LE TRASFORMAZIONI DEL TAO
Il Tao generò l'Uno,
l'Uno generò il Due,
il Due generò il Tre,
il Tre generò le diecimila creature.
Le creature voltano le spalle allo yin
e volgono il volto allo yang,
il ch'i infuso le rende armoniose.
Ciò che l'uomo detesta
è d'essere orfano, scarso di virtù, incapace,
eppur sovrani e duchi se ne fanno appellativi.
Perciò tra le creature
taluna diminuendosi s'accresce,
taluna accrescendosi si diminuisce.
Ciò che gli altri insegnano
anch'io l'insegno:
quelli che fan violenza non muoiono di morte
naturale.
Di questo farò l'avvio del mio insegnamento.
euvitt ha scritto:hakimsanai43 ha scritto:Shai ha scritto:Questo è quanto viene riportato nella tradizione taoista, in particolare da Michael Winn della scuola di Mantak Chia. Io volevo un parere di euvitt che ha studiato taoismo per tanti anni.
Ahi! Ahi !Ahi!
Euvitt : Chuang tzu = Cardinale Bagnasco : San Tommaso.
Attento a cosa leggi!
:.-8:
data la statura di Chuang tzu il rapporto non mi è nemmeno sfavorevole
vedo che sei un grande maestro realizzato in grado di dare immediatamente una valutazione oggettiva dell'essere partendo da pochi indizi
non essendo all'altezza di confrontarmi con te e con i tuoi allievi eviterò in futuro ogni rapporto con voi
i miei rispetti
Sabine ha scritto:Si ma al di là di letture su letture in pratica che si dovrebbe fare?
Vai alla pagina : 1, 2, 3
La Valle dell' Eco Forum » Terre Emerse » Terre di Confine » Religione e Spiritualità » Il taoismo e la morte
Argomenti simili