Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

I chiodi della croce

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
galadriel
galadriel
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Un investigatore israeliano, sostiene di aver ritrovato i chiodi con i quali Cristo venne inchiodato al legno sul Golgota. I due pezzetti di ferro sono stati ritrovati nel 1990 in una tomba a Gerusalemme, ma finora nessuno li aveva collegati alla morte di Gesù.
Lo ha fatto l'investigatore Simcha Jacobovici con un film che, dopo tre anni di ricerche, presenta le sue asserzioni. La cui pecca è però quella di non avere basi scientifiche, benché la ricostruzione possa apparire decisamente verosimile anche se scienziati e storici l'hanno immediatamente bollata come una semplice trovata pubblicitaria.

Jacobovici sostiene di aver ritrovato il sepolcro di Gesù, e spiega che è differente da tutte le altre nella zona per il suo contesto storico e archeologico. Anche se, ammette lui stesso, "posso dire con una certezza del 100% che questi sono i chiodi con i quali è stato crocifisso Cristo? No, non posso".

Il film inizia con una panoramica sulla tomba scoperta nel 1990, che molti archeologi hanno immediatamente identificato come il sepolcro del gran sacerdote Caifa, colui che - stando al nuovo testamento - ha presieduto il "processo" contro Gesù. Nella tomba sono stati scoperti due chiodi di ferro, uno a terra e uno all'interno di un ossario; secondo il documentario, entrambi sono misteriosamente spariti subito dopo il ritrovamento. Jacobovici sostiene di averli rintracciati, dopo vent'anni, nel laboratorio di Tel Aviv di un antropologo esperto in ossa antiche.

Secondo Jacobovici, questi due chiodi "sono stati indiscutibilmente impiegati per una crocifissione, e siccome Caifa è stato coinvolto solo ed esclusivamente nella crocifissione di Gesù, è ovvio che quei chiodi siano quelli che hanno trafitto Cristo". Una conclusione, questa, che non convince né gli storici né gli archeologi, e tantomeno l'autorità archeologica israeliana, secondo la quale l'identificazione non viene provata oltre ogni ragionevole dubbio.

Dubbio che quindi resta: saranno davvero i chiodi della crocifissione di Gesù?
Cosa ne pensate?

2
hakimsanai43
hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico
Dal Manoscritto di Alessandria:
" Le braccia furono LEGATE alla croce a stretti giri di CORDA."

E anche le caviglie.

Ma tutto questo che importanza ha per chi legge il Vangelo di Giovanni
e capisce ciò che sta scritto?
Assolutamente nessuna importanza.
hissfit

3
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Infatti. I Romani non usavano chiodi ma corde, e anche la forma della croce e la posizione del condannato sulla stessa erano diverse da quello tramandate dalla "tradizione".

4
hakimsanai43
hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico
Cosa significa morte e resurrezione?
In tutte le religioni del mondo morte e resurrezione significano ILLUMINAZIONE ovvero la morte del vecchio e la rinascita dell'uomo nuovo.

Solo nella religione Cristiana la frase "Morte e resurrezione " è stata presa alla lettera e affibiata a un uomo in carne e ossa!
:.-8:

5
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Qudsto ne spiega forse il grande successo presso le masse! I chiodi della croce 73990920

6
fantasma76
fantasma76
Viandante Storico
Viandante Storico
I chiodi della croce Palo

"La croce era offensiva per i Giudei, assurda per i Gentili. Questa figura rappresenta un'esecuzione capitale ad Alicarnasso".

Ormai tutti i protestanti sanno che la croce non esisteva, e non esistono i chiodi.

7
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
La croce dei Romani era un’impalcatura di legno costituita da una trave trasversale, chiamata patibolum, che appoggiava le sue estremità su due pali fissati in terra che, terminando a forcina, venivano chiamati "crux”. La crocifissione consisteva nel legare le braccia del condannato alla traversa. Questo tipo di intelaiatura usato per crocefiggere (crux fig­gere = fissare alla croce) era in tutto uguale a quello che veniva usato per le impiccagioni eccetto che nella lunghezza delle forcine che se nel primo caso doveva permettere al condannato di appoggiare i piedi per terra nel secondo doveva tenerlo sollevato in modo da restare appeso.
La morte avveniva normalmente per il soffocamento causato dalla testa che, pendendo in avanti, provocava l’occlusione della trachea

8
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
All’inizio dell’estate del 1968, un gruppo di archeologi, sotto la direzione di V.Tzaferis, scoprì quattro tombe incise nella roccia a Giv’at ha-Mivtar (Ras el-Marasef) immediatamente a nord di Gerusalemme presso il Monte Scopus, ad ovest della strada per Napluso. La data delle tombe, rivelata dalle ceramiche al sito, spaziava dal II secolo a.C. al 70 d.C.

Queste tombe di famiglia dotate di camere laterali, incise nella soffice roccia calcarea, appartengono al cimitero ebraico del tempo di Gesù che si estende da Monte Scopus ad est alle tombe del Sanhedriya a nord-ovest.

All’interno delle grotte sono stati trovati quindici ossari di calcare che contenevano le ossa di trentacinque individui.

Il più importante ai nostri fini, un uomo tra i trentaquattro ed i trentotto anni, fu crocifisso.

Il nome dell’uomo fu inciso sul suo ossario in lettere di due centimetri di altezza: Jehohanan. Fu crocifisso probabilmente tra il 7 d.C., il tempo della rivolta del censo, ed il 66 all’inizio della guerra contro Roma… secondo il Dr N.Haas del Dipartimento di Anatomia dell’Università Ebraica – Scuola Medica di Hadassah, le spoglie di Jehohanan testimoniano almeno tre episodi traumatici.
Il terzo inferiore del suo osso radiale destro contiene un solco che fu probabilmente causato dalla frizione tra un chiodo e l’osso. Di qui, le sue braccia furono inchiodate al patibolo mediante l’avambraccio, e non mediante i polsi, che sono “stati trovati intatti”.

Le gambe erano state premute insieme, legate e torte affinché i polpacci fossero paralleli al "patibulum". I piedi erano stati assicurati alla croce tramite un chiodo di ferro spinto attraverso entrambe i talloni (tuber calanei). Il chiodo di ferro conteneva, oltre la sua testa rotonda, i seguenti sedimenti: frammenti di legno (Pistacia o Acacia), una crosta vischiosa, una porzione dell’osso del tallone destro, un piccolo pezzo dell’osso del calcagno destro, un frammento di legno di olivo.

Sembra che Jehohanan fosse stato inchiodato alla croce di legno di olivo con il piede destro sul sinistro. Il Dr.Haas è senza dubbio corretto quando conclude che i chiodi di ferro furono piegati approssimativamente per due centimetri, perché fu necessaria l’amputazione dei piedi per rimuovere il corpo dalla croce.

Mentre Jehohanan si trovava sulla croce, presumibilmente dopo un intervallo di tempo mediamente lungo, gli furono spezzate le gambe. Il colpo di grazia, inferto con un’arma particolarmente pesante, frantumò l’osso dello stinco destro, e fratturò il sinistro, che era contiguo alla croce (simplex), secondo una semplice linea obliqua.

Detto questo...non aggiungerei altro.

P.S. Nessuno puo' dire a chi "appartenessero" i chiodi di cui parla Galdriel. Qualunque ipotesi sarebbe solo una ipotesi.

A disposizione I chiodi della croce 73990920

9
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
L'unica cosa certa è che il signiore in questione non è stato crocifisso dai Romani... cool

10
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Non si da' mai per vinta eh. I chiodi della croce 73990920
Brava.
Mi piacciono le donne di carattere. I chiodi della croce 827538

11
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Stavolta è lei ched eve studiare. Si documenti sulla pena della crocificssione presso i Romani. Io non ho fretta...

12
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
L'unica cosa certa è che Lei, signorina Pazza, è la sola persona al mondo a sostenere che i Romani non usassero "anche" i chiodi per le crocifissioni.

Anche nella scoperta di cui parla Galadriel molti studiosi di tutto il mondo hanno detto che è "assai improbabile" che quei chiodi siano quelli di una crocifissione perchè sono troppo piccoli. Nessuno - e sottolineo nessuno - ha detto che quelli non possono essere i chiodi della croce di gesù perchè i Romani non usavano i chiodi.

E poi c'è ovviamente il ritrovamento di cui le ho parlato in una tomba nei pressi di Gerusalemme. Come Lei dovrebbe sapere al tempo dei Romani gli ebrei non potevano mettere a morte un condannato (cosa di cui abbiamo già ampiamente discusso in questa sezione del forum). Per cui quell'uomo è stato crocifisso dai Romani. I chiodi della croce 73990920

13
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Lei può dire ciò che vuole, ma i romani NON usavano chiodi... sadness

14
Sabine
15
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhrrrgggggggH :\
è tornata Sabine.
Non mi butto più da Capo Caccia. I chiodi della croce 73990920

Buongiorno tesoro. Ma che bei capelli. nascondersi


Minchia Sabi....ma non è che possiamo leggerlo insieme comodamente seduti sul divano? I chiodi della croce 73990920
Io intanto ti faccio vedere la mia collezione di farfalle. imbarazzo
ahahahahah....ma saranno mille pagineeeeeeeeeeeeeeeee hissfit

miii Zagrebelsky.... no. Zagrebelsky no!
Ma non abbiamo proprio nulla in comune lei ed io, dottoressa. Uffa.



Ultima modifica di xmanx il Mer 4 Mag 2011 - 18:25 - modificato 1 volta.

16
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Pazza_di_Acerra ha scritto:Lei può dire ciò che vuole, ma i romani NON usavano chiodi... sadness

Citi la fonte, please.
Se non vedo non credo.
E se poi tocco anche, ci credo di più. I chiodi della croce 73990920

17
Sabine
Sabine
Viandante Residente
Viandante Residente
xmanx ha scritto:ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhrrrgggggggH :\
è tornata Sabine.
Non mi butto più da Capo Caccia. I chiodi della croce 73990920

Buongiorno tesoro. Ma che bei capelli. nascondersi


Minchia Sabi....ma non è che possiamo leggerlo insieme comodamente seduti sul divano? I chiodi della croce 73990920
Io intanto ti faccio vedere la mia collezione di farfalle. imbarazzo
ahahahahah....ma saranno mille pagineeeeeeeeeeeeeeeee hissfit

Ciao Stellina ti sono mancata dì la verità....;)
Dipende, sono lunga e voglio stare comoda...il tuo divano lo permette?
Non avevo dubbi che avresti apprezzato il mappazzo con tutte le spiegazioni approfondite sul caso, proprio come piace a te... BeautyfulSuina

18
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
xmanx ha scritto:
Pazza_di_Acerra ha scritto:Lei può dire ciò che vuole, ma i romani NON usavano chiodi... sadness

Citi la fonte, please.
Se non vedo non credo.
E se poi tocco anche, ci credo di più. I chiodi della croce 73990920


Eccone una delle tante:
http://digilander.libero.it/nocturnus75/croce.html

Comunque basta aver fatto il liceo classico senza limitarsi a scaldare il banco per saperlo... I chiodi della croce 73990920

19
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ragazze...io leggo tutto quello che volete.
Passerò tutta la notte a leggere. Giuro. Mad2

Pero' voi, dopo, la guardate la mia...ehm...collezione di farfalle? I chiodi della croce 73990920

20
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Peggio per lei. Al liceo avrebbe dovuto studiare di più anziché guardare le gamnbe delle compagne...

21
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Galadriel ha scritto:Un investigatore israeliano, sostiene di aver ritrovato i chiodi con i quali Cristo venne inchiodato al legno sul Golgota. I due pezzetti di ferro sono stati ritrovati nel 1990 in una tomba a Gerusalemme, ma finora nessuno li aveva collegati alla morte di Gesù.
Lo ha fatto l'investigatore Simcha Jacobovici con un film che, dopo tre anni di ricerche, presenta le sue asserzioni. La cui pecca è però quella di non avere basi scientifiche, benché la ricostruzione possa apparire decisamente verosimile anche se scienziati e storici l'hanno immediatamente bollata come una semplice trovata pubblicitaria.

Jacobovici sostiene di aver ritrovato il sepolcro di Gesù, e spiega che è differente da tutte le altre nella zona per il suo contesto storico e archeologico. Anche se, ammette lui stesso, "posso dire con una certezza del 100% che questi sono i chiodi con i quali è stato crocifisso Cristo? No, non posso".

Il film inizia con una panoramica sulla tomba scoperta nel 1990, che molti archeologi hanno immediatamente identificato come il sepolcro del gran sacerdote Caifa, colui che - stando al nuovo testamento - ha presieduto il "processo" contro Gesù. Nella tomba sono stati scoperti due chiodi di ferro, uno a terra e uno all'interno di un ossario; secondo il documentario, entrambi sono misteriosamente spariti subito dopo il ritrovamento. Jacobovici sostiene di averli rintracciati, dopo vent'anni, nel laboratorio di Tel Aviv di un antropologo esperto in ossa antiche.

Secondo Jacobovici, questi due chiodi "sono stati indiscutibilmente impiegati per una crocifissione, e siccome Caifa è stato coinvolto solo ed esclusivamente nella crocifissione di Gesù, è ovvio che quei chiodi siano quelli che hanno trafitto Cristo". Una conclusione, questa, che non convince né gli storici né gli archeologi, e tantomeno l'autorità archeologica israeliana, secondo la quale l'identificazione non viene provata oltre ogni ragionevole dubbio.

Dubbio che quindi resta: saranno davvero i chiodi della crocifissione di Gesù?
Cosa ne pensate?
penso che quel tipo è un cazzaro peggio di me, perchè lui è in cerca di fama.
E poi penso che gli unici chiodi che possono destare la mia attenzione sono quelli antichi fatti a mano (e ne ho una caterva) e quelli che si vedono sotto le magliettine delle femmine quando hanno freddo o sono ingrifate.

A proposito: come stai messa a tette?

22
hakimsanai43
hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico
Pazza_di_Acerra ha scritto:Qudsto ne spiega forse il grande successo presso le masse! I chiodi della croce 73990920
:.-8:
Il Cristo vero invita le masse a salire da lui.
Ma le masse non ne hanno nessuna voglia e così lo abbassano al loro livello
e lo mettono nel Catechismo.
Creando così una eterna lotta fra credenti,non credenti e quei rarissimi
che hanno accettato quell'invito.

:.-8:

23
hakimsanai43
hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico
Pazza_di_Acerra ha scritto:Lei può dire ciò che vuole, ma i romani NON usavano chiodi... sadness
:.-8:
E nel caso fossero stati usati?
Sarebbero stati piantati nel palmo della mano o nell'avambraccio fra le due ossa :radio e ulna ?

Prendi un pupazzo di 70 kg,crocifiggilo piantando i chiodi nel palmo della mano e vedrai che il pupazzo cade giù in avanti e le mani si lacerano.

confused



24
hakimsanai43
hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico
Pazza_di_Acerra ha scritto:
xmanx ha scritto:
Pazza_di_Acerra ha scritto:Lei può dire ciò che vuole, ma i romani NON usavano chiodi... sadness

Citi la fonte, please.
Se non vedo non credo.
E se poi tocco anche, ci credo di più. I chiodi della croce 73990920


Eccone una delle tante:
http://digilander.libero.it/nocturnus75/croce.html

Comunque basta aver fatto il liceo classico senza limitarsi a scaldare il banco per saperlo... I chiodi della croce 73990920
:.-8:
Al Liceo Classico,l'insegnante di Storia aveva spiegato che la "Lex Romana"
era da prendere sempre alla lettera e non esistevano eccezioni.
Se la crocifissione con i chiodi era riservata ai colpevoli di alto tradimento,
tale pena veniva usata solo e soltanto in quel caso.

Ma quanti sono gli dei morti in croce e risorti per la salvezza dell'umanità?
Qui trovi la lista completa:

http://www.alateus.it/ach2.htm

25
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.