...io sono comunista...si sà, o meglio lo ero, stò invecchiando e come tutti i vecchi mi sto fascistizzando eppure ogni tanto sento cose che mi risvegliano il pollice rosso...ad esempio l'indice di Gini e la mobilità transgenerazionale...ovvio che io non capisco un cazzo di statistica, non mi ci metto neanche, ma questo indice che prende il nome dal fondatore dell'ISTAT dà una idea della diseguaglianza nella distribuzione delle ricchezze e in Italia si stà alzando (quando arriva ad 1 corrisponde al 100% quindi al livello massimo di diseguaglianza) ossia a livello nazionale siamo al:
Italia 0.30 - 0.34
Svezia 0.23 – 0.25
Germania 0.25 - 0.29
USA 0.30 - 0.34
siamo a livelli di ineguaglianza degli USA senza averne i vantaggi ma se leggiamo i dati INTERNI all'ITALIA vediamo come....
Ma è a pagina 29 del documento di Banca d’Italia che troviamo un dato a dir poco sconfortante. L’indice di Gini applicato alla ricchezza netta delle famiglie italiane, calcolato per il 2008, è pari a 0,613. La ricchezza è cioè fortemente concentrata nelle mani di poche famiglie, lasciando alle altre le briciole. La situazione è ancora peggiore, ma questo era prevedibile, per quanto riguarda la concentrazione delle attività finanziarie che, attestandosi allo 0,763, testimoniano come maneggiare titoli e azioni non sia proprio alla portata di tutti, mentre le passività finanziarie, ovvero i debiti (mutui e prestiti personali) sono quasi esclusivamente a carico di pochissimi fortunati, essendo caratterizzati da un coefficiente di Gini pari a 0,907, delineando così una curva di Lorenz che accarezza molto da vicino la linea di totale inequità.
uniamo a questo il discorso della scarsa mobilità transgenerazionale...che significa? Che se sei figlio di miserabili resti miserabile se sei figlio di ricchi sarai ricco...MEDIOEVO, servi della gleba, schiavi, carne da macello, quale eufemismo volete usare per descrivervi /ci?