[quote="beautiful stranger"]
blasel ha scritto: Può darsi, ma - ribadisco - cosa c'è di male?
Voglio dire, qui non siamo come nel film con Sordi in cui lui manda alla ragazza che vuole sposare la foto dell'amico bello, e rimane fregato. Qui si dovrebbe stare per chiaccherare, non per vendersi; ed anche nella vendita, una qualche misura di "dolus bonus", di decantazione un pò esagerata dei pregi della merce, ci sta da sempre.
Se io, assai remissiva e un pò sconfitta dalla vita, scelgo come avatar un bellicosa amazzone, non è per ingannare gli altri, ma per tirarmi un pò su il morale. Scherzo quando ho il morale a terra, cerco di distrarmi. Uh, beh: se questo significa essere Fregoli, confesso!
Dove siamo, all'Ufficio Imposte?
"Dica la verità, tutta la verità, nient'altro che la verità! Non evada, non ometta, non occulti!".Sempre disponibile ai raduni: se non riesco ad andarci è per motivi organizzativi o lontananza, ma ho incontrato diverse persone della mia città in "mini raduni" estemporanei.
In realta' la tua risposta, che potrebbe sembrare molto semplice, e' complessa e... complicata, vediamo di analizzarla.-
Chiedi che c'e' di male : innanzi tutto bisogna comprendere cosa tu intenda per 'male', poi vedere a chi puo' far male e perche'. Forse, non l'hai considerato, potrebbe far piu' male all'autore, all'autrice che non ai 'destinatari' che sono gli spettatori della recita.
Hai portato come esempio l'argomento del film di Sordi "Bello,
onesto, emigrato Australia, sposerebbe compaesana illibata" che e' stato ripetuto in moltissime pellicole, anche americane, francesi e tedesche e forse altre ancora perche' e' una facile sorgente di buon umore con un'ironia che, come al solito, ci fa sorridere delle disgrazie e dei guai altrui (dei nostri, noi, non ridiamo mai, mentre gli altri....).
Nel citarlo, e lo esprimi chiaramente, fai riferimento all'aspetto fisico, anche se poi scopriamo che oltre quello, che puo' esser negativo rispetto alla fotografia inviata originariamente, c'e' anche (e questo tocca il lato sentimentale e fa tenerezza) una profonda timidezza ed una patologia celata : l'epilessia (e che tipo direazione comporta la scoperta di tale aspetto nascosto? Prima di condanna per averlo tenuto nascosto a 'lei' ed a noi, poi... considerato che : 1) le crisi, di breve durata sono facilmente risolvibili 2) che il problema riguarda lui e lei e non noi, lo riteniamo un 'piccolo contrattempo')
Ma quello che avrebbe dovuto colpirti e, forse lo ha fatto, ma non ne parli, e' l'aggettivo che ho messo in grassetto "onesto". L'onesta' non e' soltanto quella riferita ai rapporti monetari... Non rubo = sono onesto. NO, E' FALSO. La sua (di Sordi nel film), proprio perche' rimarcato anche nel titolo, e' disonesta', anche se fa parte, ormai e purtroppo dell'italico costume. Ed e' questo l'aspetto che si dovrebbe evidenziare, anche se poi, per esigenze di botteghino, il film si chiude a 'tarallucci e vino'... mentre, nella vita quotidiana, e' difficile che finisca parimenti.
Con chi, l'eroe Sordi si e' comportato disonestamente? Verso l'eroina Claudia Cardinale? Anche, ma principalmente verso se stesso ed il perche' e' facile da comprendere.
Ho sempre rimarcato le parole che sarebbero state dette, tramite il figlio, dal signore che abita all'ultimissimo piano : "Ama il prossimo tuo, come te stesso". Se non ami, e quindi rispetti, te stesso, potrai mai essere in grado d'amare gli altri?
Ecco che il 'Monitor', questo specchio oscuro richiede l'onesta', ma piu' che verso gli "altri", verso se stessi.
Infine, parlando di specchio scuro ed oscuro, mi riferisco non a chi da persona normale si trasforma in una sensuale,
ipotetica vamp (conoscete l'etimologia di questo lemma?) o in un eroe da film d'azione, bensi chi da 'leone' si trasforma in 'agnellino' e viceversa e chi da 'lui' diventa 'lei' etc, tutto cio' con e per secondi (ben noti e riprovevoli) fini, che, purtroppo, leggiamo in cronaca nera, sovente.