Per me tutto questo è tanto affascinante!
Ultima modifica di Cleden il Mar 21 Giu 2011 - 13:37 - modificato 1 volta.
Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
|
Non sei connesso Connettiti o registrati
Vai alla pagina : 1, 2, 3
Ultima modifica di Cleden il Mar 21 Giu 2011 - 13:37 - modificato 1 volta.
Lucio Musto ha scritto:(PS - penso tu sappia che è ormai provato che i ricordi sono sempre una rielaborazione approssimata di informazioni essenziali registrate nella memoria. Ogni volta che ricordiamo qualcosa facciamo un restiling dell'esperienza iniziale)
Cordialmente
Lucio Musto
Cleden ha scritto:...
Ecco, questo suo dire che il sesto senso ormai è dimostrato mi ha dato l'idea di provare a cercare qualcuno che possa saperne più di me e di cercarlo proprio qui perché so che ci sono persone che non si fermano all'apparenza.
Cleden ha scritto:Ti ho letto volentieri, anche se un po' stupita perché io uso la propriocezione nella mia professione, ma nel nostro ambiente nessuno l'ha mai definita sesto senso, invece per noi fa parte, insieme alla sensibilità tattile, termica e dolorifica discriminativa, al solletico, alla sensibilità vibratoria ed altre, delle funzioni sensitive lemniscali.
Penso che anche la maggior parte della gente ritenga il sesto senso qualcosa di diverso dalla propriocezione.
Anch'io non ho visto in Tv quella trasmissione, bensì in internet, posto il primo e l'ultimo dei filmati inerenti la storia del bambino che visse due volte:https://www.youtube.com/watch?v=YhEexvqJFDk&feature=related
https://www.youtube.com/watch?v=UGVtgdu4sEg&feature=related
E' vero, gli antichi credevano fosse Giove a scagliare i fulmini sulla terra, ma se avessero accettato il fenomeno senza porsi il problema di comprenderlo è probabile che ancora oggi crederemmo la stessa cosa anche noi.
Lucio Musto ha scritto:In effetti, in tutto il secondo filmato (compreso quando parla di sesto e settimo senso) lui usa sempre il condizionale, a mio avviso molto correttamente, come del resto si fa nel formulare ipotesi scientifiche che aspettano di essere dimostrate.
C'è insomma una grande differenza fra dire: "Penso che potrebbe essere questo o quello", ed affermare "E' questo o quello (perché lo penso io)".
L'errore degli antichi non fu quello di dire: "Per quanto ne sappiamo, potrebbe anche essere un Dio a lanciare sul mondo irriverente strali di fuoco", ma di affermare che quella era la dinamica, e nessun altra!.
Lucio Musto ha scritto:
Che ci siano cose inspiegabili... siamo tutti d'accordo. Sulla presunzione di avere le risposte, molto meno.
Perciò ho apprezzato il corretto intervento del presidente dell'AISM
Cleden ha scritto:Lucio Musto ha scritto:In effetti, in tutto il secondo filmato (compreso quando parla di sesto e settimo senso) lui usa sempre il condizionale, a mio avviso molto correttamente, come del resto si fa nel formulare ipotesi scientifiche che aspettano di essere dimostrate.
C'è insomma una grande differenza fra dire: "Penso che potrebbe essere questo o quello", ed affermare "E' questo o quello (perché lo penso io)".
L'errore degli antichi non fu quello di dire: "Per quanto ne sappiamo, potrebbe anche essere un Dio a lanciare sul mondo irriverente strali di fuoco", ma di affermare che quella era la dinamica, e nessun altra!.
La penso esattamente come te!Lucio Musto ha scritto:
Che ci siano cose inspiegabili... siamo tutti d'accordo. Sulla presunzione di avere le risposte, molto meno.
Perciò ho apprezzato il corretto intervento del presidente dell'AISM
Qui per favore spiegami perché non ho capito se ti riferisci a me parlando di presunzione, cioè, non capisco se tu creda che cercare di ottenere delle risposte (in questo senso avere?) sia da presuntuosi.
Lucio Musto ha scritto:no la presunzione non è presuntuosità.
La presunzione dovrebbe essere semplicemente la posizione transitoria di fatti non ancora accertati (vedi per es nel diritto la "presunzione di innocenza". Un indagato è presunto innocente fino a dimostrazione della sua colpevolezza).
Diventa presuntuosa quando si confonde quella con la certezza, che ancora non c'è, e quindi la si afferma come se fosse già stata dimostrata.
Naturalmente non mi riferisco a te (e come potrei? su quali basi?... io non so nulla!) Ma in generale.
Nello specifico elogiavo il dottor Cozzi per i suoi approcci dubitativi. Incontri tanti pseudo santoni, fattucchiere e servette infatuate che invece affermano di saperle con certezza, certe cose, e le risposte giuste!
Cleden ha scritto:...
... io invece resto dell'idea di non escludere che possa accadere e anzi rifaccio la domanda: vi è mai successo di avere percezioni/intuizioni apparentemente inspiegabili, ma che incredibilmente si sono rivelate vere?
Infatti non avevo capito Quando hai parlato di miracoli ho pensato che facessi dell'ironia perché definirli così mi sembra già decidere a quale sfera di influenza attribuirli, mi sembra che dire "è un miracolo" sia già definire il perché di un fenomeno, ossia commettere quello che tuLucio Musto ha scritto:Si, scusa... ma io credevo di averti risposto subito a questo, proprio all'inizio del mio (credo) secondo intervento, quando ho detto : "io ai miracoli non ci credo, ma quelli avvengono lo stesso", e sono certo che chiunque sia un poco attento alle cose e viva da un po' di tempo possa portare esempi personali.
Il fatto dell'auto è sorprendente! Voglio dire, mentre per l'ateo hai avuto la possibilità di raccogliere dei dati nel corso della comunicazione per cui potresti aver intuito (l'intuito è la più alta forma di intelligenza, no?) ciò che stava vivendo emotivamente, cercare una spiegazione logica per il tamponamento mi risulta impossibile.Lucio Musto ha scritto:
Magari non eclatanti o vitali, ma anche cose piccole o usuali, ma assolutamente eccezionali.
Come per esempio (successo a me) di sentire una repulsione inspiegabile a prendere la macchina un giorno, pur usandola sempre, e beccarsi un bel tamponamento giusto quel giorno. Caso eccezionale per uno come me che di incidenti ne ha avuti pochissimi.
o trovarsi a scontrarsi un ateo convinto sconvolto per la tragedia di Vermicino, e "sentire" che quello era sull'orlo di una profonda conversione di fede... puntualmente verificata solo qualche mese dopo...
Ce ne sono innumerevoli, di cose inspiegabili. Solo che restano tali, cose inspiegabili, "miracoli", se ti piace la parola. L'errore è voler dar loro una spiegazione a tutti costi!... non li sappiamo, i perché. Tutto qui
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:io come buona parte del genere umano (che il santone residenziale mi dice che apparteniamo a classi infime: cittadini di serie c p zeta) non percepisco neppure tutto quello che mi dicono i sensi, ossia tu chiedi su percezioni extra sensoriali, a me già i sensi mi mandano una tale valanga di elementi che non riesco neppure a vagliarli tutti ed infatti sbaglio sempre, sbatto contro le pareti, cado per terra, voto il partito sbagliato e parlo su cose che non conosco con la presunzione di prenderci per caso, ci sono poi alcune cose che mi riescono forse quelle per cui ho pochi dati sensoriali, a volte capisco di più le persone che non vedo che quelle che vedo........comunque un legame che sfugge alle nostre capacità di comprensione scientifiche c'è ed è numericamente rilevante nella casistica dei gemelli, innumerevoli volte fra gemelli ha avuto luogo un tipo di comunicazione a distanza (che non oso chiamare telepatia perchè son troppo ignorante sull'argomento) inspiegabile per la scienza
Cleden ha scritto:Infatti non avevo capito Quando hai parlato di miracoli ho pensato che facessi dell'ironia perché definirli così mi sembra già decidere a quale sfera di influenza attribuirli, mi sembra che dire "è un miracolo" sia già definire il perché di un fenomeno, ossia commettere quello che tuLucio Musto ha scritto:... : "io ai miracoli non ci credo, ma quelli avvengono lo stesso", ...
chiami errore. A te no? Ma poi, perché sarebbe un errore cercare spiegazioni a ciò che viviamo?
Cleden ha scritto:Il fatto dell'auto è sorprendente! Voglio dire, mentre per l'ateo hai avuto la possibilità di raccogliere dei dati nel corso della comunicazione per cui potresti aver intuito (l'intuito è la più alta forma di intelligenza, no?) ciò che stava vivendo emotivamente, cercare una spiegazione logica per il tamponamento mi risulta impossibile.Lucio Musto ha scritto:
Magari non eclatanti o vitali, ma anche cose piccole o usuali, ma assolutamente eccezionali.
Come per esempio (successo a me) di sentire una repulsione inspiegabile a prendere la macchina un giorno, pur usandola sempre, e beccarsi un bel tamponamento giusto quel giorno. Caso eccezionale per uno come me che di incidenti ne ha avuti pochissimi.
o trovarsi a scontrarsi un ateo convinto sconvolto per la tragedia di Vermicino, e "sentire" che quello era sull'orlo di una profonda conversione di fede... puntualmente verificata solo qualche mese dopo...
Ce ne sono innumerevoli, di cose inspiegabili. Solo che restano tali, cose inspiegabili, "miracoli", se ti piace la parola. L'errore è voler dar loro una spiegazione a tutti costi!... non li sappiamo, i perché. Tutto qui
Credo che tu sia un ottimo ascoltatore, è così?
Akasha ha scritto:.... In effetti quello che per molti ha del
paranormale, ritornando al discorso che si sa ben poco di come funziona
il nostro cervello, credo che in realtà sia proprio un sistema
sconosciuto di elaborazione dati che esso compie e che ci porta ad avere
il cosiddetto sesto senso, solo che è più bello pensare che ci sia
qualcosa di superiore a darci questo dono...per come la vedo io, si
chiama intuito.
.... Per tre anni non ho dormito la
notte, con la paura di non sentirlo. Ora va bene, ma il ricordo ancora
mi fa tremare. Non ti do inutili parole di incoraggiamento, sei una
mamma, hai già tutta forza che serve: te la dà tua figlia. permettimi però di mandarti un forte
abbraccio e un bacio per la tua piccola stella.
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:ti dirò di più (ma mi sto facendo prendere la mano dall'entusiasmo) hai notato che non smettiamo mai di pensare? Anche quando a richiesta risponderemmo che non stiamo pensando a niente perchè non c'è un pensiero principale che ci assorbe, ma quel chicchiericcio di fondo c'è sempre nella nostra mente?
Ebbene se fossimo capaci di stare in perfetto silenzio mentale, forse potremmo percepire sottili sfumature, dati sub o sovra-sensoriali che si potrebbero anche chiamare percezioni extra sensoriali, dire telepatia è una scorciatoia del cervello in effetti tante specie animali hanno forme di trasmissione delle informazioni a distanza, con ultrasuoni, sistemi radar, vibrazioni, mutamenti di pressione atmosferica.........non è detto che il rapporto profondo che si crea fra una madre ed un figlio non possa affinare percezioni normalmente sepolte
Vai alla pagina : 1, 2, 3
La Valle dell' Eco Forum » Terre Emerse » I Mondi dell'Altro » Psicologia e Scienze Umane » Legami extra-ordinari
Argomenti simili