Caro collega di aiuti dall'alto...blasel ha scritto:Il Napoli ha giocato in serie C e ben sapete quanti tifosi avesse al seguito
Napoli Soccer è la denominazione che fu data al Napoli il 6 settembre 2004 da Aurelio De Laurentiis che non intendeva utilizzare in un campionato di serie C il glorioso nome della SSC Napoli. Infatti, essendo scaduti i termini sia per l'iscrizione al campionato di serie B (campionato di appartenenza del Napoli) sia per l'adesione al Lodo Petrucci (che garantiva alle società subentranti a quelle fallite l'ammissione al campionato inferiore a quello dal quale si era stati esclusi), il Napoli sarebbe dovuto ripartire dalle categorie dilettantische. L'importanza della piazza e il blasone del Napoli, fecero sì che si addivenisse ad un compromesso con la FIGC la quale acconsentì a che il Napoli ripartisse almeno dalla serie C1, tanto che si parlò di "lodo Napoli" anche perché, nel caso specifico, il club, essendo stato rilevato direttamente dalla curatela fallimentare e non dalla Federazione, era un'emanazione diretta della società fallita, conservandone il marchio a differenza delle società nate dal "lodo Petrucci" cui si richiedeva la perdita di ogni legame con la precedente gestione societaria.
http://it.wikipedia.org/wiki/Napoli_Soccer
Come vedi sei d'accordo con nonsi su qualcosa che egli definisce una porcata.
Per il Napoli in C ti rimando alla risposta a blasel. Per la Juve sappiamo tutti il perchè, per il Milan, quando? 80/81 o 82/83?istinto ha scritto:Non meno di Milan e Juve in B o Napoli in C. O magari il River quest'anno non sarebbe dovuto retrocedere perchè gli animali dei suoi tifosi avrebbero messo a ferro e fuoco il Monumental
Stiamo parlando di cose diverse. Un conto è retrocedere per demeriti o per stagioni non brillanti, altro è essere ammessi all'iscrizione per meriti.
Il caso del River è la riprova di come il calcio sia un fenomeno sociale che implica svariati problemi, e comq resta una retrocessione sul campo.
L'esempio di Lazio e Roma, invece, riguardava la "non iscrizione" per soldi non esistenti.