Zadig ha scritto: Lucio Musto ha scritto: Zadig ha scritto: Lucio Musto ha scritto: A quell'epoca i martiri cristiani non li avevano ancora inventati... e nemmeno i vescovi!
mi fai venire in mente una domanda: come mai, se dio è sempre esistito, non si è manifestato prima?
Sarà mica che dopo (ipotizziamo) 2000 anni dalla comparsa dell'uomo sulla faccia della Terra dio si è stancato di essere ignorato ed ha dato manifestazione di esistere mandando suo figlio (?) in mezzo agli uomini, il quale ha iniziato a fare discorsi, proseliti, miracoli etc?
O forse sarà perchè con queste cose (divinità ed affini) si fa business, cosa oggigiorno più che palese?
Non lo so, non so risponderti, non conosco i disegni di Dio
Rilevo solo che stiamo parlando dello stesso DIO (quello che ha creato l'universo, ha favorito la vita eccetera eccetera)
difficilmente è credibile che sia interessato al business... se avesse bisogno di dobloni se ne creerebbe a volontà, non credi?...
Non so risponderti, ripeto, ma sono convinto che nel business Dio non c'entri un granché!
infatti, se dio esistesse non sarebbe interessato al business, lo penso anche io.
Però mi sono spiegato male: intendevo dire che quelli interessati al business sono quelli che poi hanno deciso di chiamarsi prete, vescovo, papa etc. E che questo dio sia una loro invenzione atta a tirarci su un business, ben coscienti che la gente ha bisogno di credere in qualcosa. Qualsiasi cosa dia speranze e (non)risposte ai quesiti che attanagliano l'uomo, sia durante la vita che nel momento della morte.
Poi, sempre pour parler, stavo pensando che allora è più credibile essere buddisti o islamici, visto che il loro dio si è manifestato prima.
Poi pensavo ancora: ma come può un dio morire visto che è immortale? Infatti non muore, ma cade in disuso. Che poi è quello che è accaduto agli dei greci e romani, prima dell'avvento del cristianesimo.
Però, a ben pensarci, a quegli dei ci hanno creduto milioni e milioni di persone... anche loro hanno vissuto sotto l'egida di quei dei e sono morti per loro. E poi scoprire che era tutta fuffa, esiste solo un dio. Io mi sarei incazzato a bestia, mi sarei sentito preso per il culo, no?
E questo non ti fa pensare che pure il dio cristiano potrebbe essere un'invenzione?
Certamente che me lo fa pensare, ci mancherebbe altro!... se uno avesse la certezza matematica che Dio esiste... in che consisterebbe la fede?... nel credere che se un mattone ti cade in testa ti fa male?...
Riguardo a chi sia il Dio (guarda che Maometto è venuto dopo di Cristo), ognuno di noi è liberissimo di scegliersi quello che vuole, ovvero non sceglierne nessuno, perché vivaddio l'unica cosa che sappiamo di certo, per sentircela nelle budella, è proprio il fatto di essere liberi di credere, in questo Dio, in quell'altro, o in nessuno!...
Attenzione però!... non credere è una cosa, pretendere di dare la "colpa" ad un altro per il nostro non credere è tutto un altro paio di maniche!... perché srebbe troppo facile, comodo, banale e furbetto dire:
"io sono libero di pensare per me, ma se pensassi male, la colpa è tua!"... che ti pare?.
Andiamo ai preti & C.
Sono uomini che in buona fede, e spesso in cattiva fede, cercano di "darti una mano" per chiarirti dentro i tuoi dubbi di fede. I "tuoi" dubbi di fede secondo quello che sanno o credono di sapere "loro"... Più o meno (ma più in grande) a quanto io spiego alla massaia come si fa una splendido rigatone co' a pajata. Ci metto tutto il mio buono, ma mica tutti sono Turiddo al Testaccio!
Dopo di che i preti sono uomini. Proprio con tutte le virtù ed i difetti degli uomini, come te e come me. E qualcuno è pure ricchione. E con ciò?... Non esistono i poeti ricchioni ed i generali ricchioni?
Da questo dovrei dedurre che Dio non esiste o che è quello di un altro?... nossignore! la poesia non muore perché un poeta è ricchione, perché dovrebbe morire la religione?.
Ultima cosa pratica ed ho finito. I preti servono. Lo dico per fede?... no, per constatazione. I preti servono perché sono sempre esistiti ed esistono in tutto il mondo e presso tutti i popoli. Se non servissero... semplicemente sarebbero stati eliminati, ed in fretta!
Così come è accaduto in Italia per gli asinelli ed i cavalli da tiro in solo pochissimi decenni.
Perché i ciucci si ed i preti no?... e proprio non è sufficiente rispondere "Perché il Papa non vuole che scompaiono".
Questo sarebbe un altro caso emblematico di quel voler delegare ad altri le responsabilità conservando per se solo in diritto si mugugno!